Grande successo del Torneo OLIM PALUS 2014 al quale sono intervenuti ospiti illustri. Gli Under 15 della Latina Basket conquistano il primo posto dopo una finale combattuta con la Virtus Aprilia. Le dichiarazioni dei promotori e di Giovanni Petrucci Presidente della FIP.

 

Torneo OLIM PALUS 2014 – La manifestazione è andata in scena il 5 e 6 settembre presso il PalaLatinaBasket nel complesso Vittorio Veneto in via Gioberti a Latina di fronte ad una bella cornice di pubblico. Presente alla giornata iniziale anche la prima squadra nerazzurra, che prenderà parte  in questa stagione al campionato di serie A2 Silver, unitamente a tutto lo staff tecnico e dirigenziale. Protagonisti della kermesse i giovani atleti di alcune delle società di pallacanestro del territorio: Virtus Aprilia, Fortitudo Cisterna, Basket Nettuno e Latina Basket, che si sono dati battaglia in campo a suon di canestri. Il torneo di Basket Giovanile OLIM PALUS 2014, promosso dalla USAcli Nazionale con la collaborazione tecnica della Latina Basket, ha riscosso grande successo non soltanto per il talento dei gruppi Under 15 che si sono affrontati sul parquet, ma anche per la presenza di ospiti illustri come Giovanni Petrucci Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, il Vice Presidente Gaetano La Guardia, il Vice Presidente dell’USAcli Nazionale Antonio Meola insieme alla responsabile della segreteria USAcli Annamaria Tufano e Roberto Menichelli, ideatore dell’iniziativa, che sono stati felici di prendere parte ad un evento così importante per il settore giovanile che si auspica possa essere il primo passo verso una collaborazione di sempre maggiore rilevanza tra tutte le parti coinvolte in questa prima edizione.

Latina Basket alza la coppa del Torneo OLIM PALUS 2014

Latina Basket alza la coppa del Torneo OLIM PALUS 2014

Di seguito la classifica ed i risultati delle due giornate di gare:

1a classificata: Latina Basket

2a classificata: Virtus Basket Aprilia

3a classificata: Basket Nettuno

4a classificata: Latina Basket

 

venerdì 5 settembre 2014

Virtus Basket Aprilia vs Basket Nettuno 69-52

Latina Basket vs Fortitudo Cisterna 85-55

sabato 6 settembre 2014

Finale 3/4 posto: Fortitudo Cisterna vs Basket Nettuno 57-46

Finale 1/2 posto: Latina Basket vs Virtus Basket Aprilia 68-62

 

Ospite di riguardo Giovanni Petrucci Presidente FIP – Con immenso piacere sia della USAcli che della Latina Basket il Presidente della FIP Giovanni Petrucci ha accolto l’invito a presenziare al Torneo: «Sono molto lieto di essere qui ad applaudire a questi giovani ragazzi che rappresentano il futuro della pallacanestro italiana e ringrazio Lucio (Presidente Benacquista nda) per avermi ospitato in questa bellissima palestra. Penso che se ogni società di pallacanestro in Italia avesse un Presidente come Lucio, con il suo entusiasmo, la sua passione verso il basket, soprattutto verso il settore giovanile, ci sarebbero tante realtà cestistiche migliori nel nostro Paese. E’ un’iniziativa davvero molto bella l’aver creato una collaborazione tra l’USAcli, il cui intento è quello di promuovere lo sport anche in ambito sociale, e la Latina Basket, che in Lucio Benacquista trova uno dei maggiori promotori dello sport a livello giovanile e garantisce apporto tecnico di valore». Petrucci si rivolge anche agli atleti, tutti seduti al centro del campo, augurando loro le migliori fortune per il futuro non solo cestistico. Ognuno dei ragazzi ha avuto, poi, il piacere e l’onore di stringere la mano al Presidente della FIP. Il Presidente della Federazione conclude il suo intervento ringraziando anche l’USAcli per aver dato vita a questa manifestazione definita “progetto pilota” che il numero 1 della pallacanestro italiana ritiene possa essere un buon punto di partenza per future iniziative e formulando, infine, un caloroso “in bocca al lupo” alla prima squadra della Latina Basket che tra meno di un mese inizierà l’avventura in A2 Silver.

Antonio Meola Vice Presidente USAcli e Giovanni Petrucci Presidente FIP

Antonio Meola Vice Presidente USAcli e Giovanni Petrucci Presidente FIP

La parola al Vice Presidente USAcli Antonio Meola ed all’ideatore del progetto Roberto Menichelli – «Desidero innanzitutto – esordisce Antonio Meola – ringraziare la Latina Basket ed in particolare il Presidente Benacquista per l’apporto tecnico e per la grande disponibilità mostrata fin dall’inizio nei confronti del nostro progetto. La collaborazione è appena nata, ma l’intento e la volontà dell’USAcli e di Roberto Menichelli, promotore del Torneo OLIM PALUS 2014 qui a Latina, si concentrano già su importanti pianificazioni future». Ed è proprio l’ideatore del progetto, Roberto Menichelli, a dichiarare: « I nostri progetti sono sempre volti a fornire ai giovani oltre che un’attività sportiva, anche una serie di valori aggiunti come la corretta nutrizione degli atleti, il primo soccorso, la preparazione atletica, per questo stiamo già pensando al Torneo OLIM PALUS 2015 che vorremmo programmare per il mese di giugno del 2015 ancora a Latina». Antonio Meola espone inoltre le iniziative che la USAcli avrebbe piacere di attuare in un prossimo futuro: «Guardando ancora più avanti, auspichiamo di poter dar vita, sempre nel capoluogo pontino, a delle manifestazioni di livello nazionale, ad un progetto di minibasket con l’USAcli Latina, all’istituzione di un premio nazionale sulla falsa riga del premio Bearzot, giunto già alla sua quarta edizione, da consegnare all’atleta, allenatore o dirigente che si sia distinto nel corso della stagione per le sue qualità umane e morali in ambito sportivo». Tutti i progetti, in primis il Torneo OLIM PALUS 2014, sono stati pensati e voluti a Latina: «La scelta non è stata casuale – concludono all’unisono Antonio Meola e Roberto Menichelli – non soltanto perché è una piazza con un’importante tradizione cestistica, ma anche per la serietà della società nerazzurra che ha dimostrato immediato e concreto interesse al piano di iniziative proposto. Per poter raggiungere gli obiettivi fissati naturalmente è necessario il coinvolgimento della FIP». La presenza del Presidente Petrucci e del Vice La Guardia alla giornata inaugurale è stata fondamentale per coinvolgere immediatamente anche la Federazione e cercare di avere il supporto necessario. Gli ottimi rapporti esistenti tra il Coni, le varie federazioni e l’USAcli, nonché quelli tra la Federazione e la Latina Basket, saranno un buon presupposto per eventuali futuri sviluppi.

Gaetano La Guardia Vice Presidente FIP, Antonio Meola Vice Presidente USAcli, Lucio Benacquista Presidente Latina Basket

Gaetano La Guardia Vice Presidente FIP, Antonio Meola Vice Presidente USAcli, Lucio Benacquista Presidente Latina Basket

Il ringraziamento del Presidente Latina Basket Lucio Benacquista – «Siamo onorati e felici di aver dato vita alla collaborazione con l’USAcli, organo importantissimo nell’ambito dello sport inteso non solo come mera attività fisica, ma anche come momento di aggregazione, di apprendimento, di rispetto delle regole, di condivisione. L’USAcli ha una particolare attenzione nei confronti dei giovani e dei bambini perché lo sport è un’attività di svago, ma soprattutto perché la pratica motoria, ricreativa e sportiva ricopre un ruolo determinante in materia di eduzione e formazione in modo particolare nei più piccoli». Vedere tutti i ragazzini presenti in palestra andare a stringere la mano al Presidente Petrucci è stato davvero emozionante, quasi commovente ed il Cav. Lucio Benacquista è rimasto entusiasta: «E’ una vera emozione poter contribuire a manifestazioni di questo genere e spero che il Torneo OLIM PALUS 2014 sia soltanto la prima pietra di una solida e duratura collaborazione con l’USAcli. Vogliamo fare in modo che la nostra città, Latina, diventi il fulcro del basket giovanile, desideriamo organizzare tornei a livello nazionale in modo da poter mettere in contatto bambini e ragazzi di diverse regioni. Lo sport è anche un modo per confrontarsi con realtà diverse dalle quali apprendere ed alle quali trasmettere: sport come strumento di conoscenza ed interfacciamento. Ringraziamo Roberto Menichelli, promotore di questa meravigliosa iniziativa, il Presidente Marco Galdiolo, il Vice Presidente Antonio Meola, la signora Annamaria Tufano e tutta la dirigenza dell’USAcli che ha unito il suo nome a quello della Benacquista Assicurazioni Latina Basket».

Lucio Benacquista parla alle squadre

Lucio Benacquista parla alle squadre

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket

 

Share and Enjoy
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
  • Blogger
  • Designbump
  • Digg
  • DZone
  • FriendFeed
  • Friendster
  • Google Plus

Lascia una risposta