Ultime Notizie
  1. Video: L’arrivo in Italia dei due nerazzurri Raymond e Drungilas
  2. Filippo Guerra confermato in prestito in Serie B alla Bakery Piacenza per la stagione 2017/18
  3. Latina Basket, un precampionato intenso ed entusiasmante
  4. Rubrica “I giovani della foresteria nerazzurra”: Matteo Ambrosin.
  5. Fabrizio De Ninno in prestito in Serie B alla Virtus Cassino per la stagione 2017/18

LATINA BASKET

seduti-1

LATINA BASKET S.S.d. A.r.l.
via Don Luigi Sturzo 98
04100 Latina
Tel. 0773 486206
Fax 0773 487717
E-mail: info@latinabasket.it
E-mail biglietteria: ticket@latinabasket.it
E-mail Direttore Sportivo: ds@latinabasket.it
E-mail Ufficio Stampa: stampa@latinabasket.it

 

 

SCHEDA SOCIETARIA


P.IVA

ANNO AFFILIAZIONE

COLORI SOCIALI

SEDE SOCIALE

CAMPO DI GIOCO

TITLE SPONSOR


02560050599

2010

NERO/AZZURRO

LATINA

PALAZZETTO “PALABIANCHINI”

BENACQUISTA ASSICURAZIONI

Cronistoria – L’Associazione Sportiva Dilettantistica Latina Basket è la principale società di pallacanestro maschile di Latina. La società è nata ufficialmente nell’estate del 2010 in seguito all’acquisto del titolo di Serie A Dilettanti dell’Associazione Basket Latina (fondata nel 1968) al termine di un campionato di Legadue poco fortunato. Il presidente della Latina Basket è il Cav. Lucio Benacquista, il cui intervento è stato fondamentale per mantenere il titolo sportivo ed evitare la scomparsa di Latina dal mondo della pallacanestro. Il Title sponsor dal 2010 ad oggi è la Benacquista Assicurazioni. Nella stagione 2010/2011 i nerazzurri hanno preso parte al campionato di Serie A Dilettanti arrivando al nono posto e centrando la salvezza al primo turno play-out. Nel 2011/2012 la serie cambia nome in Divisione Nazionale A ed i pontini arrivano al quarto posto del girone sud-ovest nella stagione regolare accedendo ai play off. Nel 2012/2013 un passo falso, al termine di una stagione rocambolesca, costringe la Benacquista Assicurazioni Latina ad iscriversi per la stagione successiva alla Divisione Nazionale B. Nel 2013/2014 la Latina Basket domina il Campionato di DNB per tutta la durata della stagione regolare e per la fase ad orologio conquistando anche la Coppa Italia di categoria. Nella stagione 2014/2015 la Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha partecipato al Campionato A2 Silver e nella successiva (2015/2016) a seguito della modifica dei campionati e della creazione di una sola Serie A2 suddivisa in Girone Est e Girone Ovest ha preso parte alla conference Ovest conquistando meritatamente la permanenza nella categoria. Nella stagione 2016/2017 la società nerazzurra, sempre nel Girone Ovest, ha conquistato la permanenza nella seconda serie nazionale con 6 giornate di anticipo, sfiorando di un soffio l’accesso ai play off.

Descrizione – La Latina Basket è una società nata dalla passione della famiglia Benacquista per la pallacanestro. La conduzione familiare e la partecipazione in prima persona alle attività gestionali del Presidente Lucio Benacquista, del General Manager Mariano Bruni e del Responsabile Marketing e comunicazione Massimiliano Benacquista, la rendono una società solida e tra le più serie a livello nazionale.

Attività giovanile – La Latina Basket ha un nutrito settore giovanile: vivaio con l’obiettivo primario di far crescere atleti, soprattutto del territorio, da far giocare anche con la prima squadra Le attività partono dai gruppi minibasket, seguiti da istruttori qualificati, fino ad arrivare alla squadra Under 20. Le squadre del settore giovanile prendono parte a ben 9 campionati suddivisi in varie categorie.