selfieDal 18 al 23 giugno sul litorale di Fondi presso il Villaggio Le Dune, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha partecipato in qualità di partnership al “Basket Summer Camp“, il campo estivo per ragazzi dai 7 ai 16 anni che hanno vissuto una splendida esperienza sportiva ed educativa. La manifestazione, organizzata e gestita da coach Manuele Meschino con la partnership dello Sport Camp “Le Dune”, ha visto la partecipazione anche degli istruttori e allenatori nerazzurri Paolo Pascarelli e Davide Riva e tutti insieme hanno coinvolto e intrattenuto non soltanto gli atleti della Latina Basket con la formula “Night and Day“, ma anche alcuni ragazzi di Fondi che hanno preso parte alle numerose e interessanti attività proposte durante la giornata oppure partecipando ai soli allenamenti di basket, in programma sia di mattina che di pomeriggio utilizzando la formula “Day Camp“.

I giovani cestisti nerazzurri hanno vissuto un’intensa settimana con giornate all’insegna dello sport, ma soprattuttobodyboard del divertimento e pernottando nei bungalows del bellissimo villaggio che li ha ospitati. Il programma giornaliero prevedeva un allenamento di basket al mattino, sui campi attrezzati presenti in loco, oltre a diverse attività da svolgere sulla spiaggia, come il “Bodyboard” o il “Windsurf” in cui i ragazzi si sono impavidamente cimentati. Dopo il pranzo e il riposo pomeridiano, i ragazzi tornavano nuovamente sul campo da basket per il secondo allenamento giornaliero e poi la sera, dopo aver cenato tutti insieme, il divertimento era assicurato grazie agli intrattenimenti previsti nel villaggio e che incrementavano l’allegria che è stato il leitmotiv di tutta la settimana.

rafting-1Per i giovani atleti emozionanti anche le due escursioni fuori porta in cui hanno sperimentato le spettacolari esperienze del “Rafting” navigando sul fiume e dello “Snorkeling” presso il lido di Bazzano. Una settimana che si è conclusa con una grande festa, preceduta dalla visita presso il villaggio di alcuni giocatori della prima squadra di Serie A2 della Benacquista Assicurazioni Latina Basket che si sono intrattenuti con i ragazzi disputando insieme a loro una partita amichevole con la squadra dell’MG pallacanestro Fondi. Al termine del match coppe, medaglie e un buon pranzo tutti insieme. In occasione della giornata conclusiva presenti al villaggio anche i genitori dei ragazzi partecipanti che si sono emozionati e divertiti tanto quanto i loro figli, se non di più!

Per molti ragazzi si è trattato della prima esperienza fuori casa per un’intera settimana ed è stata, senza alcun gruppo-2dubbio, una grande opportunità di crescita e responsabilizzazione. Per i giovani atleti importante soprattutto l’aspetto di condivisione che li ha avvicinati e uniti proprio come sempre dovrebbe accadere in un buon rapporto di squadra. Numerosi complimenti ricevuti per la perfetta organizzazione e per l’ottima gestione da parte degli istruttori e allenatori e la speranza, unita alla volontà, di ripetere l’iniziativa il prossimo anno, magari prolungando la durata del camp a due settimane.

serataDa parte degli organizzatori sono arrivati anche i ringraziamenti ai genitori che sono stati costantemente in contatto e che sono stati partecipi dell’intera giornata di festa di sabato, ai giocatori professionisti che hanno preso parte con entusiasmo alla giornata conclusiva, al Presidente Commendator Lucio Benacquista e a Sabrina Benacquista che hanno dato la possibilità di realizzare questo bel progetto che va a incrementare le tante iniziative del club nerazzurro.

Il sorriso impresso sul volto dei ragazzi per l’intera settimana è il regalo più grande e la migliore soddisfazione per tutti coloro che hanno collaborato all’ottima riuscita del “Summer Basket Camp”. Arrivederci al prossimo anno.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket