DESCRIZIONE : Taranto Ritiro Nazionale Italiana Donne GIOCATORE : Raffaele Imbrogno SQUADRA : Italia Nazionale Femminile EVENTO : Ritiro Nazionale Italiana Femminile GARA :  DATA : 19/05/2011 CATEGORIA : ritratto posato staff SPORT : Pallacanestro AUTORE : Agenzia Ciamillo-Castoria/ElioCastoria Galleria : FIP Nazionali 2011 Fotonotizia :  Taranto Ritiro Nazionale Italiana Donne Predefinita :
foto di Ciamillo Castoria

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di annunciare di aver siglato un accordo con il Professor Raffaele Imbrogno, che per la stagione 2019/20, in cui la società prenderà parte al Campionato di Serie A2 Old Wild West, rivestirà il ruolo di Match Analyst del club latinense.

Come già dimostrato in altre occasioni, il club del Presidente Commendator Lucio Benacquista, è in continuo fermento in una importante prospettiva di perfezionamento e potenziamento. Partendo da questo presupposto, la Benacquista, dopo lo staff sanitario, ha scelto di ampliare anche lo staff tecnico con l’inserimento di una figura prestigiosa come coach Imbrogno, che implementerà il sistema di Match Analysis della prima squadra in stretta collaborazione con coach Gramenzi e tutto il team nerazzurro. Il tecnico conosce il capo allenatore della Benacquista da tanti anni e i due godono di grande stima reciproca, anche il vice allenatore coach Di Manno ha avuto modo di confrontarsi con Imbrogno fin da quando era un ragazzo, la cooperazione tra loro, quindi, sarà naturale e basata su un rapporto non soltanto professionale, ma anche di amicizia: «Conosco Franco e Peppe da tantissimo tempo, così come Lucio Benacquista, e per me è importante entrare a far parte del team di Latina, dare il mio contributo ed essere pronto a collaborare con empatia con tutto lo staff. Ringrazio il Presidente, la famiglia Benacquista e tutti coloro che hanno reso possibile la nostra collaborazione» – queste le prime parole del Professor Raffaele, la cui presenza dà lustro al club pontino.

Docente in scienze motorie e sportive all’università, consulente federale e docente dei corsi FIP, formatore, allenatore nazionale, imbrogno-libroallenatore di IV livello e scrittore di quaderni per l’allenatore, con alle spalle esperienze di spicco nel mondo NBA, oltre che con la Nazionale italiana anche a livello internazionale, coach Imbrogno è la persona ideale per  l’analisi e lo sviluppo del gioco del basket in tutte le sue sfaccettature. Data la sua innegabile e variegata esperienza nel mondo della palla a spicchi e le sue grandi doti comunicative, tanto da far apparire semplici anche concetti complessi che ben argomenta nei suoi scritti, viene definito da molti “l’intellettuale” del basket. La presenza di Raffaele Imbrogno sarà determinante anche dal punto di vista dell’organizzazione di eventi e manifestazioni correlate al basket, che possano avvicinare ulteriormente i cittadini di Latina alla magia del mondo della palla a spicchi.

Per Raffaele l’incontro con la pallacanestro è avvenuto frequentando l’oratorio del quartiere in cui abitava da bambino, dove venne scelto dalla Stella Azzurra di Roma ed ebbe il piacere e l’onore di indossare la maglia stellata seguendo gli insegnamenti di grandi personaggi come Altero Felici e Santi Puglisi. Da quel momento sono trascorsi diversi anni e Raffaele ha seguito un cammino entusiasmante e ricco di soddisfazioni, in cui il basket ha sempre avuto un ruolo determinante. Il coach sarà un componente importante della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, anche se Imbrogno ha le idee ben chiare su quale sarà la sua funzione: «Entrerò in punta di piedi nel team e darò il mio contributo con il massimo rispetto nei confronti dello staff tecnico e con umiltà perché non sono portatore di verità, ma portatore di conoscenza. L’obiettivo sarà quello di crescere insieme e di fare in modo che si abbrevino il più possibile i tempi in cui la squadra sarà pronta». Un Match Analyst è il supporto ideale per la squadra, i test che vengono eseguiti analizzano in modo efficace i dettagli e permettono di correggere eventuali imperfezioni, oltre ad allenare i giocatori a decidere cosa fare nelle diverse situazioni, e a farlo con rapidità: «Il lavoro che faremo dal momento del raduno e per tutta la stagione, sarà fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi. Nella vita si deve continuare costantemente a imparare e ogni mattina ci si deve alzare pronti a ricominciare da capo, ma sempre con grande e sincera umiltà».

A coach Raffaele Imbrogno va il benvenuto e un caloroso “in bocca al lupo” da parte del Presidente Commendator Lucio Benacquista e di tutta la società per questa nuova avventura in casa nerazzurra.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket