marco-ranalli-2
Marco Ranalli

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di annunciare di aver siglato un accordo annuale con Marco Ranalli, che sarà il preparatore fisico della prima squadra nel campionato di Serie A2 Girone Ovest per la stagione 2019/20.

Marco è un gradito ritorno in casa Benacquista, dove è già stato per diverse stagioni collaborando sia con il settore giovanile, che come assistente preparatore in A2, prima di debuttare, lo scorso anno, nel campionato di Serie C Gold con la formazione dell’Anzio Basket. Il percorso di crescita e formazione seguito da Ranalli è stato costante nel tempo e il suo ritorno nella società pontina come preparatore fisico della prima squadra, coincide con un ulteriore passo avanti nella sua carriera. Marco dimostra ampiamente la sua soddisfazione e il grande entusiasmo: «È una bella responsabilità e una grande opportunità quella che mi è stata offerta dalla Benacquista e sono davvero molto contento di poter gestire la prima squadra a livello di preparazione fisica. Mi impegnerò con tutto me stesso e darò il 100% per ricambiare la fiducia che il Presidente e tutta la famiglia Benacquista mi hanno dato».

Marco Ranalli con una squadra giovanile nerazzurra
Marco Ranalli con una squadra giovanile nerazzurra

In virtù dei suoi trascorsi nella società nerazzurra, Marco conosce molto bene tutto lo staff tecnico e medico: «Negli anni precedenti, in cui sono contento di aver raggiunto buoni risultati con i ragazzi del settore giovanile di Latina, ho avuto anche modo di confrontarmi sia con Peppe (Giuseppe Di Manno vice allenatore della prima squadra, nda) che con Pio (Pio Manduano fisioterapista della prima squadra, nda) e ho instaurato con loro un ottimo rapporto. Ritengo che la collaborazione tra i componenti dello staff tecnico e medico sia fondamentale per riuscire a integrare al meglio tutti gli aspetti creando una sinergia positiva da cui la squadra può trarre grandi benefici».

 

 

Marco, giovane ventottenne, non è soltanto molto qualificato, date tutte le sue esperienze formative oltre che lavorative, ma è anche un marco-ranalliragazzo educato, solare e pronto a ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla sua crescita professionale, partendo proprio dal club latinense: «Ringrazio molto Mariano (Mariano Bruni, GM della Latina Basket, nda) perché fin dai primi anni in cui sono stato inserito nella Latina Basket, mi ha supportato aiutandomi a “costruire” nel tempo la grande opportunità di oggi. I miei ringraziamenti si estendono anche a Roberto Russo, che nella stagione in cui ha rivestito il ruolo di preparatore fisico a Latina in Serie A2 Silver, mi ha nominato suo assistente, ed è stato il primo a proiettarmi verso il futuro in un’ottica diversa dandomi tantissimi insegnamenti e aiutandomi nel mio percorso di crescita in modo determinate. Ovviamente, ringrazio anche la società Anzio Basket e coach Fabio Lico, per avermi voluto nello staff tecnico in Serie C Gold lo scorso anno, dandomi l’opportunità di lavorare con la prima squadra».

A Marco va il bentornato in casa nerazzurra e un sincero e caloroso in bocca al lupo, per questa nuova esperienza con la maglia della Latina Basket, da parte del Presidente Commendator Lucio Benacquista e di tutta la società pontina.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket

 

La carriera – Marco Ranalli è nato il 29 dicembre del 1990 e dopo aver conseguito il Diploma di Perito Tecnico Elettronico, nel 2009 ha conseguito la Laurea in Scienze Motorie e Sportive presso l’Università degli studi di Roma (Foro Italico). Numerosi i corsi ai quali Marco ha partecipato conseguendo un’ottima preparazione sia teorica, che pratica documentata dai numerosi attestati conseguiti.

Esperienze lavorative

(da Agosto 2018 a giugno 2019)

– Preparatore fisico della prima squadra “Anzio Basket” militante in Serie C Gold
– Collaborazione presso il Poliambulatorio FisioLatina di Latina
– Personal Trainer istruttore presso palestra “Asd Centro Power House” Latina Scalo

(da Agosto 2016 a giugno 2018)

– Preparatore fisico del settore giovanile “Benacquista Assicurazioni Latina Basket”
Squadre settore giovanile : Under 20 Maschile eccellenza, Under 18 Maschile eccellenza, Under 18 Maschile, Under 16 Maschile Elite, Under 15 Maschile, Under 13 Maschile
– Personal Trainer istruttore presso palestra “Asd Centro Power House” Latina Scalo

(da Agosto 2015 a Giugno 2016)

– Preparatore fisico del settore giovanile “Benacquista Assicurazioni Latina Basket”
Squadre settore giovanile: Under 20 Maschile Elite, Under 20 Maschile, Under 18 maschile Eccellenza, Under 18 Maschile Elite, Under 18 Maschile, Under 16 Maschile eccellenza, Under 16 Maschile, Under 15 Maschile, Under 14 Maschile.
– Personal Trainer istruttore presso palestra “Asd Centro Power House” Latina Scalo

(da Agosto 2014 a Giugno 2015)

– Assistente Preparatore Fisico Serie A2 “Benacquista Assicurazioni Latina Basket”
– Preparatore fisico settore giovanile ”Latina Basket Benacquista Assicurazioni”
Squadre settore giovanile: Under 17 Maschile Eccellenza, Under 17 Maschile.

(da Agosto 2013 a Giugno 2014)

– Istruttore Minibasket presso “Benacquista Assicurazioni Latina Basket”

(da Agosto 2012 a Giugno 2013)

– Istruttore Minibasket presso “Futura Basket cisterna”
– Preparatore Fisico settore giovanile “Futura Basket Cisterna”
– Preparatore Fisico serie D “Futura basket cisterna”

(da Agosto 2011 a Giugno 2012)

– Istruttore Minibasket presso “Futura Basket Cisterna”
– Preparatore fisico Settore Giovanile “Futura Basket Cisterna”
– Preparatore fisico Promozione Campionato Dalla Promozione alla serie D “Futura Basket Cisterna”

(da Agosto 2010 a Giugno 2011)

– Istruttore Minibasket presso “Futura Basket Cisterna”

Esperienze formative

16 Giugno 2018 – Diploma “Preparatore fisico Nazionale della pallacanestro”
25 Giugno 2017 – Partecipazione al Convegno Preparatori Fisici Pallacanestro, 8° Clinic Internazionale “La Preparazione fisica nella Pallacanestro: nuove esperienze metodologiche”
10 Giugno 2017 – Attestato di Merito corso “MASSAGGIO MAORI” Metodo Diabasi presso la scuola Nazionale Diabasi
12 Maggio 2017 – Attestato di Merito corso “MASSAGGIO LINFODRENAGGIO VODDER” Metodo Diabasi presso la scuola Nazionale Diabasi
12 Marzo 2017 – Attestato di Partecipazione “Yoga Day”, docente Roberto Bocchi, Scuola FBI
Giugno 2016 – Partecipazione al convegno Preparatore fisici Pallacanestro “ENZO GRANDI” a Montecatini Terme
9 Aprile 2016 – Attestato di partecipazione “Esercitazioni Preventive e preabilitative per gli sport di squadra” Relatore – Andrea Molina. APFIP Locaità Ardea Roma
19 Marzo 2016 – Attestato di partecipazione “Dalla pesistica adattata a quella adatta: idee per l’allenamento degli sport di squadra” Relatore – Francesco Cuzzolin. APFIP Località Castelfranco Veneto
12 Novembre 2015 – Rilascio attestato Corso BLSD – Basic Life Support and Defibrillation. Rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce in età adulta per la Comunità.
18 Ottobre 2015 – Attestato di Merito corso “MASSAGGIO DECONTRATTURANTE” Metodo Diabasi presso la scuola Nazionale Diabasi
26 Settembre 2015 – Attestato di partecipazione al corso “Analisi Biomeccanica del rachide nello stacco a gambe tese. Programmi di prevenzione e stabilizzazione. Presso Studio Phisiofit Latina
Giugno 2015 – Attestato di Merito corso “MASSAGGIO CLASSICO SVEDESE” Metodo Diabasi presso la scuola Nazionale Diabasi
Giugno 2015 – Rilascio qualifica Preparatore fisico di base.
Presso la “FIP.Federazione Italiana Pallacanestro” Il Corso è stato svolto a Roma
Maggio 2015 – DIPLOMA Allenatore Personal Trainer, “Tecnico specialista in Sport anf Health”  Il corso è stato svolto presso La FIPE “Federazione Italiana Pesistica”
Novembre 2014 – Corso di “STRAPPO E SLANCIO” Il corso è stato svolto presso la FIPE “Federazione Italiana Pesistica”
Giugno 2014 – Partecipazione al convegno Preparatore fisici Pallacanestro “ENZO GRANDI” a Pistoia
Febbraio 2014 – DIPLOMA NAZIONALE “TECNICO SPECIALISTA IN KETTLEBELL “ Il corso è stato svolto presso la FIPE “Federazione Italiana Pesistica”
Dicembre 2013 – Attestato di partecipazione “Kettlebell Power” Il corso è stato svolto presso la FIPE ”Federazione Italiana Pesistica”
Da Settembre 2012 a Dicembre 2012 – DIPLOMA ALLENATORE PERSONAL TRAINER I LIVELLO FIPE Il corso è stato svolto presso la FIPE “Federazione Italiana Pesistica” – Partecipazione al convegno Preparatore fisici Pallacanestro “ENZO GRANDI” a Montecatini Terme. Attestato di partecipazione “Esercitazioni Preventive e preabilitative per gli sport di squadra” Relatore – Andrea Molina. APFIP Località Ardea Roma. Attestato di partecipazione “Dalla pesistica adattata a quella adatta: idee per l’allenamento degli sport di squadra” Relatore – Francesco Cuzzolin. APFIP Località Castelfranco Veneto. – Rilascio attestato Corso BLSD – Basic Life Support and Defibrillation – Rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce in età adulta per la Comunità – Attestato di Merito corso “MASSAGGIO DECONTRATTURANTE” Metodo Diabasi presso la scuola Nazionale Diabasi. – Attestato di partecipazione al corso “Analisi Biomeccanica del rachide nello stacco a gambe tese. Programmi di prevenzione e stabilizzazione. Presso Studio Phisiofit Latina. – Attestato di Merito corso “MASSAGGIO CLASSICO SVEDESE” – Metodo Diabasi presso la scuola Nazionale Diabasi. Rilascio qualifica Preparatore fisico di base. Presso la “FIP.Federazione Italiana Pallacanestro”. Il corso è stato svolto a Roma. – DIPLOMA Allenatore Personal Trainer, “Tecnico specialista in Sport anf Health”. Il corso è stato svolto presso La FIPE “Federazione Italiana Pesistica”.  – Corso di “STRAPPO E SLANCIO”. Il corso è stato svolto presso la FIPE “Federazione Italiana Pesistica”. Partecipazione al convegno Preparatore fisici Pallacanestro “ENZO GRANDI” a Pistoia. – DIPLOMA NAZIONALE “TECNICO SPECIALISTA IN KETTLEBELL“. Il corso è stato svolto presso la FIPE “Federazione Italiana Pesistica”. – Attestato di partecipazione “Kettlebell Power”. Il corso è stato svolto presso la FIPE ”Federazione Italiana Pesistica”. – DIPLOMA ALLENATORE PERSONAL TRAINER I LIVELLO FIPE. Il corso è stato svolto presso la FIPE “Federazione Italiana Pesistica”.