La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di annunciare di aver siglato un accordo con il Dottor Alberto di Biasio, chedi-biasio-alberto-nutrizionista-2 per la stagione 2019/20, rivestirà il ruolo di consulente  Biologo Nutrizionista.

La società continua ad ampliare lo staff sanitario nella ormai consolidata ottica di crescita, che ha caratterizzato tutte le scelte e le novità di questa stagione. Ed è proprio con l’idea di miglioramento che ha inserito un ulteriore importante tassello come il Dottor di Biasio: «Il mondo del basket mi ha coinvolto fin da piccolo – conferma il biologo nutrizionista –  ho anche giocato per un breve periodo con la Benacquista quando era a Fondi. In realtà il mondo dello sport è stata sempre la mia passione, vengo da una famiglia di cestisti e anche se non ho avuto la possibilità di continuare a giocare per vari motivi, sono rimasto appassionato alla pallacanestro. È un privilegio e un onore seguire una squadra di questo livello – prosegue il Dottor di Biasio –  per me che ho 25 anni, affacciarmi allo sport a un livello così alto è un sogno. Ho avuto già modo di conoscere i giocatori in occasione della visita prima dell’inizio della preparazione, poi ho avuto dei contatti con Marco (Ranalli, nda) il preparatore fisico per alcuni consigli di alimentazione base, da questo momento in avanti seguiremo un percorso più strutturato e ad personam».

Ad Alberto va un sincero “in bocca al lupo” da parte del Presidente Commendator Lucio Benacquista e di tutta la società nerazzurra, per questa avventura in casa nerazzurra.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket

.-.-.-.-.-.-.-.-.-..

Curriculum Vitae e Curriculum Studiorum

Alberto di Biasio

25 anni

  1. 21 Luglio 2016, conseguimento Laurea Triennale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma con votazione di 108/110 – Tesi bibliografica dal titolo: “Ruolo degli Aminoacidi Ramificati nello sportivo endurance”

Durante il periodo compreso fra Dicembre 2017 e Luglio 2018, ho frequentato come tirocinante l’ambulatorio di Nutrizione nel reparto del Centro di Eccellenza Italiano ed Europeo di Chirurgia Bariatrica dell’ICOT (diretto dal Professor Gianfranco Silecchia)

Tirocinio durante il quale ho avuto modo di preparare e condurre lo studio della mia tesi Magistrale

  1. 27 Luglio 2018, conseguimento Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana (ramo Clinico) presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma con votazione di 110/110 – Tesi sperimentale dal titolo: “Valutazione della Food Tolerance e del Cambiamento del Gusto dopo chirurgia bariatrica: tre procedure chirurgiche a confronto”
  1. 15 Ottobre 2018, Relatore del mio studio di tesi magistrale presso il Congresso Congiunto delle Società Scientifiche Italiane di Chirurgia 2018 – tenutosi nel Centro Congressi “La Nuvola di Fuksas” a Roma

Conseguo l’abilitazione all’esercizio della professione da Biologo Nutrizionista (iscritto regolarmente all’Ordine Nazione dei Biologi) nel febbraio 2019.

Da questo momento, inizio con la Libera Professione presso le città di Fondi, Terracina e Latina

Continuo a frequentare il reparto di Chirurgia dell’Obesità dell’ICOT di Latina

  1. 11-12 Aprile 2019, affissione Poster del mio studio di tesi magistrale presso il NUTRIMI “Forum di Nutrizione Patrica” tenutosi a Milano-Fondazione Stelline
  1. 26 Maggio 2019, Relatore del mio studio di tesi magistrale presso il 27° Congresso Nazionale SICOB (Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità) tenutosi a Bologna nell’Hotel Regency Savoia

Maggio 2019: lo studio di tesi magistrale viene accettato dal “Journal of Food and Nutritional Disorders” (rivista scientifica) e sarà pubblicato nelle prossime settimane

Maggio 2019: vincitore di una Borsa di Ricerca indetta dal Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università “La Sapienza” di Roma

Attualmente, Biologo Nutrizionista (collaboratore) e ricercatore nell’ambito della Chirurgia Bariatrica presso l’ICOT di Latina; oltre che libero professionista presso i seguenti Studi:

  • Terracina: Centro Analysis, Via delle Arene 304;
  • Latina: Fisiomedicav, Piazzale V. Granato 35 (scala B)
  • Latina: Fisiosanisport, Via Franco Faggiana 1574
  • Pomezia: Poliambulatorio S. Anna, Via del Mare 67
  • Fondi: Studio Odontoiatrico di Biasio, Via Beato Angelico 4