latinabasket-img

Benacquista, Tavernelli: «Con Rieti mai abbassare la guardia. Partita importante per la classifica».

Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

La 22^ giornata del campionato di Serie A2 Old Wild West, vede la Benacquista Assicurazioni Latina Basket ricevere al PalaBianchini la Npc

Agustin Fabi in azione al PalaSojourner durante la partita d'andata.
Agustin Fabi in azione al PalaSojourner durante la partita d’andata.

Rieti nell’anticipo di sabato 16 febbraio con palla a due alle ore 19:00. Il match ha un peso specifico importante, oltre al fatto che un derby viene vissuto sempre con un’emozione particolare, la sfida in cartello vede confrontarsi due squadre della parte alta della classifica. Il team reatino, con 30 punti, è la seconda forza del girone distante solo 2 lunghezze dalla capolista Virtus Roma, e sta vivendo un periodo brillante. Sono 7 le vittorie consecutive firmate da Rieti nelle ultime altrettante partite disputate ed è un gruppo che gioca con grande scioltezza e fluidità, motivi per cui la gara si presenta molto difficile. Sul fronte pontino la situazione non è ottimale, visti gli infortuni di Lawrence, Baldassarre e Tavernelli che, in settimana, li hanno costretti a rimanere fermi per buona parte degli allenamenti. I nerazzurri, però, hanno voglia di reagire dopo la seconda parte di gara andata in scena domenica scorsa con Scafati, che ha vanificato quanto di buono fatto nei primi 20 minuti e costretto Latina a rimanere a quota 24 punti. La gara dell’andata, disputata sul parquet del PalaSojourner, era terminata con il successo di Rieti (77-74).

gramenzi-baldassarre-fabiA fronte del periodo favorevole che sta attraversando la Zeus Energy Group Npc Rieti, il capo allenatore della Benacquista, Franco Gramenzi, evidenzia il valore del prossimo avversario dei nerazzurri: «Affrontiamo Rieti, una delle squadre del momento che viene da 7 vittorie consecutive, che si sta esprimendo molto bene a livello di squadra, per questo motivo è d’obbligo fare i complimenti all’allenatore e alla squadra per ciò che stanno producendo. Per quanto ci riguarda, purtroppo abbiamo seri problemi di infortuni. – prosegue il tecnico del club pontino – Nel corso della settimana, infatti, sono rimasti a lungo fermi Lawrence, Baldassarre e Tavernelli e siamo stati costretti a fare le sedute di allenamento con molti giovani. Lo staff medico e il fisioterapista stanno lavorando per cercare di recuperarli, ma soltanto sabato mattina, sulla base delle loro condizioni, potremo valutare la loro eventuale partecipazione alla gara. Ciò nonostante, dovremo recuperare tutte le energie e reagire a quelli che sono stati gli ultimi due quarti della sfida con Scafati, che abbiamo disputato di fronte al nostro pubblico».

Alla vigilia di questa delicata sfida è proprio il capitano della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, Riccardo Tavernelli, a esprimere la grande voglia che ha tutta la squadratavernelli-3 di riscattare la delusione del turno precedente: «Rieti è la squadra più in forma del campionato in questo momento, ha la miglior difesa del girone, e sicuramente gioca per mettere in difficoltà l’avversario da questo punto di vista. Per contro, noi siamo il miglior attacco, quindi dovremo provare a imporre il nostro ritmo, in particolar modo perché giochiamo in casa. Sappiamo di dover rimanere concentrati per tutti i 40 minuti, non soltanto per metà partita come accaduto con Scafati – ammette il numero 8 di Latina –  anche perché Rieti gioca una pallacanestro molto fisica e intensa e molte partite le ha vinte proprio nel finale, quindi non dobbiamo mai abbassare la guardia. Inoltre, si tratta di un derby che, ovviamente, è sempre una partita diversa dalle altre. Rieti avrà al suo seguito anche un gruppo di tifosi, che darà loro una spinta in più. Anche noi contiamo sul sostegno del nostro pubblico e tutti insieme proveremo a riscattare il risultato del turno precedente in questa partita, che è davvero importante anche dal punto di vista della classifica».

 

Arbitri dell’incontro: Yang Yao Daniele di Vigasio (VR), Buttinelli Alessandro di Cerveteri (RM), Triffiletti Corrado di Messina.

La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul canale LNP TV CHANNEL di Lega Nazionale Pallacanestro (servizio in abbonamento e disponibile anche con l’App per tutti i dispositivi mobili) e verranno pubblicati aggiornamenti in tempo reale sulle pagine Facebook e Twitter della società.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket

 

Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO