latinabasket-img

Benacquista, ufficiale: firmato Lorenzo Baldasso per la stagione 2020/21.

Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di annunciare ufficialmente di aver siglato un accordo annuale con l’atleta Lorenzo Baldasso, che farà

Lorenzo Baldasso in maglia Imola
Lorenzo Baldasso in maglia Imola

parte del roster nerazzurro nel campionato di Serie A2 al quale prenderà parte il club del Presidente Lucio Benacquista nella stagione 2020/21. Baldasso, guardia, classe 1995 per 192 cm di altezza e 89 kg di peso, è un nuovo importante innesto in casa nerazzurra: «Ho accettato la proposta di Latina con grande entusiasmo, perché la cosa che mi ha maggiormente impressionato, e favorevolmente colpito, è stata la tempestività e la convinzione con cui la società mi ha contattato e voluto».

Baldasso è un giocatore esperto e un buon conoscitore della Serie A2 in cui milita da diverse stagioni ed è un tassello importante per il club latinense, che si appresta a partecipare al secondo campionato nazionale per la settima volta consecutiva nella sua storia decennale: «Sono diversi anni che gioco in questa categoria, devo ammettere che è molto impegnativa e nel corso del tempo ha subito vari cambiamenti – dichiara la guardia piemontese – rispetto al passato, in cui c’erano delle vere e proprie corazzate, si pensi a Treviso, a Bologna o alla stessa Trieste per citarne alcune, ora i due gironi sono più equilibrati e spesso si devono attendere le ultime giornate per definire i posti in classifica. D’altro canto il bello del basket è anche questo».

 

Lorenzo è impaziente di iniziare la sua avventura in maglia nerazzurra: «Arrivare a Latina con la consapevolezza di conoscere giàlorenzo baldasso 3 Davide (Capitan Raucci, nda) che mi ha parlato molto bene della sua esperienza nel capoluogo pontino, e Gabriele (Benetti, nda) con cui ho condiviso alcune esperienze con le nazionali giovanili, è ulteriormente stimolante. Di coach Gramenzi ho sempre sentito parlare molto bene, so che è un allenatore molto esigente e parlando con lui ho avuto un’ottima impressione, altro motivo per cui accettare la proposta di Latina si è rivelato semplice».

A Lorenzo va il benvenuto in casa nerazzurra e un sincero e caloroso in bocca al lupo, per questa esperienza con la maglia della Latina Basket, da parte del Presidente Commendator Lucio Benacquista e di tutta la società pontina.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket

 

La carriera – Nato a Venaria Reale (TO) il 5 febbraio 1995, Lorenzo Baldasso ha mosso i suoi primi passi nel mondo della pallacanestro nelle giovanili della PMS Torino, dove è rimasto fino al 2014 giocando anche con la prima squadra militante nell’allora Divisione Nazionale A. Baldasso vanta diverse presenze nelle Nazionali Giovanili, avendo disputato con la divisa azzurra sia un Campionato Europeo Under 16, che uno Under 18. Nel suo palmarès  trova spazio il titolo di Campione d’Italia Dilettanti, vinto con la PMS Torino nella stagione 2012-2013. Nella stagione 2014/15 Lorenzo ha trascorso il primo anno lontano da casa militando nella Serie A2 Silver con la maglia della Bawer Matera, prima del trasferimento a Trieste, dove è rimasto per 3 anni, entrando nella storia della Pallacanestro Trieste 2014 con la conquista della Supercoppa LNP e soprattutto della Promozione nella massima serie nazionale. In quella stagione Lorenzo ha messo a referto 7.2 punti di media in 18 minuti di utilizzo. Indossando le maglie di Jesi (2018/19) e Imola (2019/20) nelle ultime due stagioni Baldasso ha continuato a militare nel campionato di Serie A2, di cui, nonostante la giovane età, è ormai un veterano. Per la corrente stagione 2020/21 Lorenzo Baldasso vestirà la maglia della Benacquista Assicurazioni Latina Basket.

 

Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO