whatsapp-image-2017-06-07-at-16-16-38

Il Presidente nerazzurro Lucio Benacquista insignito del titolo di Commendatore della Repubblica – In occasione del settantunesimo anniversario della Repubblica Italiana, il Presidente della Benacquista Assicurazioni Latina Basket Cav. Lucio Benacquista, è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica.

Palloncini simbolo del tricolore, sindaci della provincia e rappresentantiprefettura delle istituzioni in prima fila, ma anche grande partecipazione di pubblico alla cerimonia, che si è svolta in piazza della Libertà a Latina. A fare gli onori di casa, il Prefetto di Latina Dott. Pierluigi Faloni eseguendo la consegna delle onorificenze in piazza, davanti a cittadini e autorità. In una assolata giornata dei primi giorni di giugno, l’atmosfera è stata davvero emozionante, con la spettacolare calata dei vigili del fuoco dal tetto del palazzo del governo per dispiegare il grande vessillo tricolore, con l’esibizione in un flash mob degli allievi dell’istituto Volta e con il concerto della corale di San Marco.

pastore-lucio-benacquistaUn’onorificenza prestigiosa quella riconosciuta al Presidente Lucio Benacquista, un titolo che a Latina, nel corso degli ultimi 80 anni, hanno ricevuto soltanto altre 15 persone e che evidenzia il grande valore riconosciuto al numero uno in casa Benacquista Assicurazioni Latina Basket per il suo immenso impegno sia a livello lavorativo, che sportivo. Il Commendator Lucio Benacquista oltre ai meriti professionali relativi alla sua occupazione di broker assicurativo, è estremamente laborioso in ambito sportivo, ne è prova il fatto che nel 2010 il suo intervento è stato fondamentale per mantenere il titolo sportivo ed evitare la scomparsa di Latina dal mondo della pallacanestroLa Latina Basket è una società nata, infatti, dalla passione della famiglia Benacquista per il basket. La conduzione familiare e la partecipazione in prima persona alle attività gestionali del Presidente Lucio Benacquista la rendono una società solida e tra le più serie a livello nazionale con la prima squadra militante in Serie A2 e ben 9 squadre del settore giovanile, oltre ai gruppi minibasket.

Grazie al Commendator Benacquista, il club nerazzurro organizza eventi legati anche al sociale, lo dimostra img_9919l’aver ospitato due partite del Campionato Nazionale di Basket in carrozzina, l’aver organizzato un Trofeo Interscolastico con gli Istituti di Scuola Superiore della città di Latina, un Camp Estivo per i bambini del minibasket, i Tornei di basket per le categorie Under 13 e Under 15.

lucio-benacquista-max-brisceseSenza dimenticare le attività svolte settimanalmente con il Progetto Scuola, volto ad avvicinare i bimbi più piccoli alle attività di minibasket, coinvolgendoli anche nella partecipazione alle partite dei “grandi”, e con l’innovativo progetto Jump In English rivolto agli studenti delle scuole medie e al quale hanno preso parte gli atleti americani trascorrendo intere mattinate negli istituti scolastici conversando in inglese con gli alunni e trattando tanti argomenti diversi: dall’arte, alla cucina, lo sport, lo studio e rispondendo alle domande più curiose poste dai ragazzi. Non ultimo il Progetto Alternanza Scuola/Lavoro organizzato con gli studenti dell’Istituto Steve Jobs di Latina, in cui tutto lo staff nerazzurro, dirigenti, allenatori, addetti ai lavori e anche il Presidente in prima persona, hanno dato il loro contributo per far vivere agli alunni un’esperienza formativa utile e importante.

Latina Basket non è una normale società sportiva, è una grande famiglia che si ritrova non soltanto la domenicalucio-al-minibasket al palazzetto, ma anche in numerosi altre occasioni. Sotto la direzione attenta del Presidente Lucio Benacquista il club organizza una miriade di eventi che servono per essere vicini alle famiglie dei giovani tesserati nerazzurri.

img_8276Il Commendator Lucio Benacquista ha voluto creare una foresteria di proprietà della Latina Basket per far si che i giocatori nerazzurri, che non sono di Latina possano alloggiare in modo confortevole e non essere sottoposti a faticosi spostamenti. Il settore giovanile è il vero fiore all’occhiello della Latina Basket nato per volontà del Presidente Lucio Benacquista. Le attività partono dai gruppi minibasket, seguiti da istruttori qualificati, passando per le categorie Under 13, Under 15, Under 16, due squadre Under 18, di cui una ha disputato la categoria  Eccellenza e ha sfiorato di un soffio l’accesso alla Finale Nazionale, fino ad arrivare alla squadra Under 20 che in questi giorni ha vinto il campionato di categoria e conquistato il titolo di Campione Regionale.

Un Presidente che ogni club vorrebbe avere: la sua passione per il basket, il suo amore per i giovani, la sua img_8330presenza costante alle partite in casa e anche a quelle in trasferta, il suo partecipare all’urlo finale con i ragazzi al centro del campo, tutti tasselli di un unico puzzle, quello legato al magico mondo della palla a spicchi, che in casa nerazzurra è davvero entusiasmante.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket