Il Commendator Lucio Benacquista, Presidente della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, da sempre attento e moltowhatsapp-image-2020-02-21-at-13-04-49 vicino ai temi che riguardano il sociale, è stato presente a un evento molto particolare. Lo scorso venerdì  presso l’Istituto Vittorio Veneto/Salvemini di Latina si è svolta una delle tappe del tour legato al cortometraggio “Un mondo migliore“, organizzato dal personale che gestisce il Centro Diurno Salvatore Minenna. Gli ospiti del centro e i loro operatori stanno portando nelle scuole il loro video con la colonna sonora di Vasco Rossi per far comprendere ai giovani studenti quanto sia importante rispettare la natura e l’ambiente in genere.

Il cortometraggio, che ha iniziato a prendere vita nel 2018, è composto da 135 tavole realizzate a mano dagli ospiti nel corso dei laboratori educativi e racconta la nascita della Terra e la progressiva contaminazione dell’ambiente, fino ad arrivare allo sfruttamento. Il salvataggio è possibile con la “regola delle cinque R“: riduzione dei rifiuti, riuso, raccolta, riciclo e recupero. La penultima frase a conclusione del cortometraggio: «Insieme possiamo fare ancora meglio» riassume il messaggio che il progetto intende trasmettere: un’esortazione alla responsabilità sociale condivisa in nome dell’ambiente. La colonna sonora del video è il brano di Vasco Rossi “Un mondo migliore”, donato alla Cooperativa Osa dall’artista e dalla casa di produzione discografica (Universal Music Italia) a titolo gratuito.

whatsapp-image-2020-02-21-at-13-04-34Il Commendator Benacquista conosce il personale e gli ospiti del centro fin dal 2018 e, da sempre, ha il piacere di presenziare agli eventi da loro organizzati e di dare la sua massima disponibilità per aiutare i ragazzi nelle loro attività e per coinvolgerli anche nello sport ha speso, commuovendosi, alcune parole nei loro riguardi: «Sono davvero innamorato di questi ragazzi e del personale del Centro, che si dedica loro con grande partecipazione. Seguo da sempre le iniziative del Centro Minenna e sono felice di essere intervenuto anche in questa occasione. Girare per le scuole del territorio e portare un messaggio così importante, come quello di salvaguardare il pianeta, la natura e l’ambiente è davvero molto bello. Il lavoro che i ragazzi hanno fatto con le loro mani, la gioia e l’entusiasmo che mettono in ogni singola azione o parola di questo cortometraggio sono rimarchevoli – evidenzia il Commendatore – Non smetterò mai di dire a tutti che è fondamentale aiutare le persone meno fortunate e che la solidarietà è un aspetto determinante nella vita di ogni persona. La grande forza d’animo che i ragazzi del Centro Minenna sprigionano e il loro spiccato senso di rispetto nei confronti dell’ambiente è ammirevole e dovrebbe essere preso come esempio da ognuno di noi».

Gli ospiti del centro oltre ad aver presentato il loro lavoro, riscuotendo attenzione e interesse da parte degli studenti, hanno risposto alle whatsapp-image-2020-02-21-at-13-06-15domande che gli stessi alunni hanno rivolto loro e, infine, hanno cantato tutti insieme uniti in un unico solidale abbraccio.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket