Nella prima giornata di gare al Torneo 2° Trofeo Città di Ferentino la Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha superato al supplementare la compagine della Roma Gas & Power Eurobasket  al termine di una gara avvincente (85-84). Domenica alle ore 19:00 finale per il 1° posto con la NPC Rieti, vincente sulla Fmc Ferentino nel match di apertura del torneo (75-57).  Coach Gramenzi: «Il successo di stasera fa morale e mantiene alto l’entusiasmo».

 

foto 1Latina supera Eurobasket e accede alla finale per il 1° posto – Nella prima giornata di gare al Torneo 2° Trofeo Città di Ferentino la Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha affrontato la compagine della Roma Gas & Power Eurobasket. Al termine di una gara avvincente ed estremamente equilibrata,  tanto da essere decisa solo dopo un tempo supplementare, i nerazzurri hanno conquistato la vittoria con il risultato finale di 85-84 in proprio favore. Pesa l’assenza di Roberto Rullo nelle rotazioni della Benacquista, ma i ragazzi di coach Gramenzi giocano di squadra chiudendo il match con quattro uomini in doppia cifra. DeShields è stato il miglior realizzatore di Latina con 26 punti personali, seguito da Poletti che ne ha messi a referto 18, Uglietti 14 e Pastore 11. Sul fronte capitolino assente Stanic per via di un infortunio in allenamento, ma  rilevanti le prestazioni dei due stranieri Easley (28) e Deloach (27) che hanno giocato un’ottima partita.

L’altra sfida in programma ha visto confrontarsi la Fmc Ferentino e la NPC Rieti (57-75). In virtù dei risultati di questa prima foto 2sessione di partite, le finali di domani (domenica 18) vedranno i nerazzurri contendersi il primo  posto con la NPC Rieti alle ore  19:00. Mentre l’altra gara, alle ore 17:00,  vedrà i padroni di casa sfidare la Roma Gas & Power Eurobasket per conquistare il terzo posto.

foto 3Parla di coach Gramenzi –  Il capo allenatore della Benacquista al termine dell’incontro evidenzia alcuni punti fondamentali: «Il successo di stasera fa morale e mantiene alto l’entusiasmo. E’ stata una partita molto equilibrata che ci ha permesso di verificare alcuni miglioramenti, anche se commettiamo ancora troppi errori d’inesperienza e ingenuità. Da questo punto vista l’assenza di Roberto Rullo pesa molto, quando potrà scendere in campo la sua esperienza sarà un esempio fondamentale per gli atleti più giovani. Dobbiamo continuare a lavorare anche su Arledge che sta faticando ad abituarsi al tipo di gioco del campionato italiano e al metro arbitrale utilizzato. Questa sera, infatti,  lo abbiamo potuto utilizzare solo pochi minuti perché si è gravato subito di falli e prima dell’overtime ne aveva già commessi 5».

 

I tabellini –

Roma Gas & Power Eurobasket vs Benacquista Assicurazioni Latina Basket 84-85 dts (20-17, 35-37, 53-55, 71-71)

Roma Gas & Power Eurobasket:  Belloni, Nardi, Deloach 27, Petrucci 4, Malaventura 3, Righetti 9, Easley 28, Vangelov 6,  Bonessio 7. Coach Bonora

Benacquista Assicurazioni Latina Basket:  Mascolo 4,  Rullo n.e., Alredge 4, DeShields 26, Allodi 8 , Uglietti 14, Pastore 11, Di Ianni n.e., Piccinini n.e., Mathlouthi n.e., Poletti 18 . Coach Gramenzi.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket

Fonte fotografie Francesco Savelloni per Basket Ferentino che si ringrazia per la gentile concessione.