Con la ripresa della stagione sportiva, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha anche iniziato nuovamente le varie attività 20191029_101353correlate allo sport, come i progetti in collaborazione con le scuole del territorio di Latina. In particolare, proprio nel corso di questa settimana, c’è stato il primo incontro del Progetto Scuola “Basket At School”, divenuto ormai tradizione a Latina, come del resto numerose altre iniziative del club pontino.

 

20191029_101631I giocatori della prima squadra, Riccardo Bolpin e Gabriele Romeo insieme a Francesco Tricarico, uno degli allenatori del settore giovanile nerazzurro, hanno trascorso la mattinata insieme agli alunni della scuola elementare del plesso Gianni Rodari giocando e chiacchierando con i tanti bambini emozionati e felici di vivere questa divertente esperienza. Tale progetto sarà ripetuto presso tantissimi altri istituti scolastici di Latina, con lo scopo preciso di promuovere l’importanza e i valori dello sport, discorso tanto caro al Commendator Lucio Benacquista, Presidente della società nerazzurra.

Riccardo e Gabriele, guardando i tanti alunni presenti in palestra e rispondendo alle loro domande, hanno ricordato con emozione il 20191029_101543tempo in cui anche loro sedevano dietro i banchi di scuola: «Il periodo in cui frequentavo la scuola elementare è stato bellissimo – conferma allegramente il playmaker nerazzurro Romeole materie che preferivo erano sicuramente la matematica e la lingua straniera. È stato proprio negli anni della scuola elementare che ho iniziato a giocare a pallacanestro e forse per questo il ricordo è ancora più bello».

 

 

20191029_101404Anche per Bolpin parlare di quando aveva esattamente l’età dei bimbi incontrati nella palestra dell’Istituto Scolastico Gianni Rodari, fa affiorare un sorriso divertito sul suo volto: «Sono stati anni davvero molto positivi, ne conservo un ricordo piacevolissimo. Anche io prediligevo gli studi matematici e riuscivo a conciliare bene scuola e palestra, perché il basket ha fatto parte della mia vita fin dai tempi della scuola dell’infanzia. Crescendo è diventato più difficile, soprattutto quando sono arrivato alle superiori, ma alle elementari era tutto molto divertente».

 

 

In un tempo in cui videogiochi, smartphone, tablet e altri oggetti tecnologici sembrano voler sopraffare la fantasia anche dei più piccoli,20191029_112440 vedere dei bambini correre dietro a una palla ed emozionarsi nel centrare la retina o anche solo nel riuscire a correre palleggiando, è uno spettacolo bellissimo ed è per questo che un ringraziamento particolare va all’insegnante Loredana Battisti, che funge da supporto alle maestre della scuola Rodari per le ore di attività motoria degli alunni, oltre che a tutto lo staff docente e non docente dell’istituto.

 

 

volantino-partita-03

L’incontro è stata anche l’occasione per invitare gli alunni e i loro genitori alla partita di domenica 3 novembre alle ore 18:00 al PalaBianchini, dove la Benacquista Assicurazioni Latina Basket ospiterà la capolista Reale Mutua Torino, in occasione della sesta giornata del campionato, sperando che tanti di quei bambini che sono stati protagonisti della prima tappa stagionale del progetto, possano affollare le tribune del palazzetto per sostenere la squadra nerazzurra.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket