Dopo la prova maiuscola mandata in scena sul parquet del PalaBianchini lo scorso giovedì 8 dicembre, superando l’ostica formazione lombarda della Europromotion Legnano Basket (90-85), nemmeno un attimo di sosta per i nerazzurri. Gli uomini della Benacquista Assicurazioni Latina Basket  sono, infatti, tornati subito in palestra per prepararsi al secondo match casalingo consecutivo in programma domenica 11 dicembre alle ore 18:00 con la formazione della Viola Reggio Calabria. Roberto Rullo: «É necessario dare continuità alle vittorie casalinghe, per questo vogliamo vincere anche domenica». Diretta streaming in chiaro su LNP TV Pass e aggiornamenti in tempo reale sulle pagine social della società.

jonathan-arledege-keron-deshields-bruno-mascolo-2Latina pronta per la sfida con la Viola – Dopo la prova maiuscola mandata in scena sul parquet del PalaBianchini lo scorso giovedì 8 dicembre, superando l’ostica formazione lombarda della Europromotion Legnano Basket (90-85), nemmeno un attimo di sosta per i nerazzurri. Gli uomini della Benacquista Assicurazioni Latina Basket  sono, infatti, tornati subito in palestra per prepararsi al secondo match casalingo consecutivo in programma domenica 11 dicembre alle ore 18:00 con la formazione della Viola Reggio Calabria.

La compagine calabrese, dopo aver attraversato un periodo di difficoltà legato agli infortuni e alla mancanza di risultati positivi in termini di punti guadagnati, sta vivendo adesso un buon momento, grazie alle recenti e importanti vittorie conquistate con Tortona e Treviglio, che sono state senza dubbio un’iniezione di fiducia per i neroarancio di coach Paternoster e che hanno ripagato l’ottima reazione avuta dalla squadra per rimettersi in carreggiata. Reggio Calabria è attualmente a quota 8 punti e la sfida con Latina è un’opportunità per guadagnare ulteriori punti preziosi e scalare la classifica.

Sul fronte Benacquista c’è altrettanto entusiasmo, il successo conquistato sulla compatta Legnano ha portato i pontini a quota 10 punti e ridato fiducia  al franco-gramenzi-2team nerazzurro, dopo la precedente caduta ad Agropoli, ma non ha di certo appagato la voglia di vincere, seppur con diversi dubbi dal punto di vista delle presenze in campo. Se da un lato è quasi certo il rientro di capitan Uglietti, che ha ripreso gli allenamenti venerdì, ci sono perplessità sulle condizioni di Poletti e Rullo, che proprio in occasione del match con i Knights hanno accusato un affaticamento muscolare il primo, un problema all’adduttore il secondo. Si dovrà attendere domenica mattina per verificare e valutare la possibilità di poterli schierare sul parquet, come dichiarato anche da coach Gramenzi: «Domenica affronteremo un’altra partita importante contro un avversario che ha saputo reagire in modo ottimale a un periodo di difficoltà sia dal punto di vista degli infortuni, che dei risultati. Le due recenti vittorie conquistate con Tortona e Treviglio hanno sicuramente rilanciato alla grande la squadra. Reggio Calabria è una bella formazione con tre giocatori di rilievo come Fabi, Radic e Legion affiancati da un gruppo di giovani interessanti che possono far bene in qualsiasi momento della partita. Dobbiamo, quindi, porre la massima attenzione durante la gara sperando di poter contare sulla presenza di tutti i nostri giocatori, perché per Uglietti ci sono buone probabilità che possa rientrare dall’infortunio, mentre per Poletti e Rullo dobbiamo attendere domenica per verificarne le condizioni e capire se potranno prendere parte al match. In occasione della sfida con Legnano, Poletti ha avuto un affaticamento muscolare e Rullo un problema all’adduttore».

roberto-rullo-4Roberto Rullo, l’ex dell’incontro: «La sfida con la Viola è importantissima» – Domenica sarà una partita speciale per il numero 11 nerazzurro Roberto Rullo, che nella passata stagione ha vestito proprio la casacca di Reggio Calabria: «Spero di poter essere in campo domenica nella sfida con Reggio Calabria per dare il mio contributo alla squadra – ha dichiarato la guardia della Latina Basket – La formazione calabrese è imprevedibile, è andata a conquistare successi su campi difficili e sta vivendo un buon momento. Da parte nostra è necessario dare continuità alle vittorie casalinghe, per questo vogliamo vincere anche domenica. La sfida con la Viola sarà forse ancora più importante di quella disputata con Legnano, viste le nostre rispettive posizioni in classifica. Dovremo essere bravi a limitare il loro maggiore terminale offensivo, Legion, e a giocare sui ritmi che ci sono più congeniali. Siamo contenti di poter contare sul prezioso supporto del pubblico che anche giovedì ha fatto sentire la propria voce, il proprio calore ed è esattamente quello di cui abbiamo bisogno per conquistare altri punti preziosi. Se continueremo a vincere sul nostro campo divertendoci e facendo divertire i nostri sostenitori, il palazzetto può diventare un fattore importante in chiave campionato».

Prima del match di Serie A2, amichevole Under 13 con Orvieto – Prima della partita in cartello tra la Benacquista Assicurazioni Latina Basket e la Viola Reggio Calabria, sul parquet del PalaBianchini scenderanno i ragazzi del gruppo Under 13 guidato da coach Massimiliano Briscese, che disputeranno un’amichevole con i pari età del Basket Orvieto. Al termine tutti insieme in tribuna per sostenere la prima squadra nerazzurra in occasione del difficile match con la formazione calabra.

Aggiornamenti in tempo reale -sulle pagine Facebook e Twitter della società e diretta streaming in chiaro su LNP TV Pass tutte le info su www.legapallacanestro.com.

Arbitri dell’incontro – Masi Andrea di Firenze, Salustri Valerio di Roma, Maschietto Chiara di Treviso

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket