Esattamente come la prima squadra militante in Serie A2, anche i settori minibasket e giovanile della Benacquista Assicurazioniwhatsapp-image-2020-01-01-at-16-52-41 Latina Basket sono stati attivi anche nel periodo delle festività natalizie e della chiusura delle scuole, prendendo parte a vari tornei e manifestazioni con diverse categorie di atleti.

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è in continuo fermento, grazie alla grande passione in primis del Commendator Lucio Benacquista, promotore sempre di grandi iniziative legati ai ragazzi del settore giovanile e ai bambini del minibasket, cuore pulsante dell’intero movimento.

whatsapp-image-2020-01-01-at-16-52-39Ed è proprio sulla base di questo spirito che nei giorni 28 e 29 dicembre è andata in scena la seconda edizione del Torneo “End Of Year League” riservato alla categoria Aquilotti, pensato e organizzato dalla società latinense e che ha coinvolto le squadre amiche di Rainbow Basket Aprilia, Blu Master Priverno, Dinamo Fondi, Fortitudo Cisterna, Gymnasium Latina, Academy Sezze, oltre a due gruppi della Latina Basket, classe 2009 e classe 2010. L’evento si è concluso con i circa 100 bambini partecipanti, premiati al PalaBianchini durante l’intervallo della partita di Serie A2 tra la Benacquista Assicurazioni Latina Basket e la Gevi Napoli.

Nella bellissima cornice di pubblico della palestra dell’Istituto Vittorio Veneto, dove si sonowhatsapp-image-2020-01-01-at-16-52-39-1 svolte tutte le gare, il Presidente Commendator Lucio Benacquista, la figlia Sabrina e lo staff della Latina Basket hanno avuto così il piacere di condividere con le società partecipanti, due giorni di puro divertimento tra canestri, sorrisi e golosi buffet: «Caratteristica fondamentale della manifestazione è stata la capacità di mettere il bambino al centro di ogni attività – dichiara il Responsabile del Settore Minibasket, Fabio Bagni –  torneo sinonimo di divertimento, aggregazione, condivisione. Una opportunità per confrontarsi con bambini di altre realtà scoprendo similitudini e differenze, ma spinti da un obiettivo comune: divertirsi giocando a minibasket. Una manifestazione che siamo certi verrà ripetuta anche l’anno prossimo e che vuole diventare un punto di riferimento per molte società che insieme alla Benacquista Assicurazioni Latina Basket vorranno concludere l’anno all’insegna di un minibasket come “strumento” per la crescita dei mini atleti».

Gli atleti nerazzurri si sono ben distinti anche su altri fronti maturando esperienze formative sempre all’insegna dei valori dello sport.

u13-torneo-della-befana-a-cisternaIl gruppo Under 13, guidato da coach Francesco Tricarico, ha preso parte alla terza edizione del Torneo della Befana organizzato dalla Fortitudo Cisterna e al quale hanno partecipato 7 squadre, tra cui alcune provenienti da altre regioni. Per i nerazzurri è stata un’esperienza importante, considerato che hanno potuto confrontarsi anche con squadre di categoria leggermente superiore (Under 13 Élite) e che hanno disputato 4 partite in 3 giorni: «Per i ragazzi è stato un impegno fisico, tecnico e mentale – conferma coach Tricarico – si sono impegnati tutti al massimo e hanno dimostrato di tenere molto alla squadra. Essere riusciti a qualificarci in terza posizione è stata una bella soddisfazione, tenendo anche conto che il nostro avversario era l’Eurobasket Roma e che è stato necessario arrivare al supplementare per poter avere la meglio. Un torneo che si è, quindi, rivelato un ottimo banco di prova per testare la maturità e la capacità dei ragazzi di reagire anche in condizioni fuori dal comune».

Il gruppo Aquilotti, guidato dagli istruttori Jacopo Caldarozzi e Davide Riva, ha partecipato alla 14^ edizione del Torneo whatsapp-image-2020-01-05-at-11-42-10Internazionale della Befana – Memorial Sandro Cordoni vivendo un’esperienza bellissima insieme alle 60 squadre protagoniste della manifestazione. La società nerazzurra prende parte all’evento da ormai tre anni, sempre con categorie diverse, e in questa occasione i 3 giorni di puro divertimento con la palla a spicchi sono stati vissuti dai piccoli atleti classe 2008: «Come ogni anno, anche stavolta è stata un’esperienza fantastica, non soltanto per i bambini, ma anche per noi dello staff. Sono stati giorni intensi e allegri trascorsi tutti insieme condividendo i vari momenti della giornata. In questa edizioni abbiamo avuto la fortuna di essere inseriti nel girone con altre 2 squadre di Roma, con la Willie Rieti, ma anche con Vienna. Confrontarsi con atleti di una realtà straniera, è stato eccitante per i nostri bimbi, che si sono dimostrati bravissimi, nonostante le prime due partite non abbiano fatto guadagnare punti. Le ulteriori 3 gare giocate hanno, invece, messo in luce la capacità di crescere giorno dopo giorno dei piccoli atleti, che sono riusciti a togliersi piccole soddisfazioni vincendole tutte e tre».

whatsapp-image-2020-01-10-at-16-20-44-2Il gruppo Under 15, guidato da coach Luigi Salzano e da coach Marco Cappuccia, ha partecipato alla prima edizione dell’evento XWINTER2020, organizzato dall‘Osservatorio per lo sport e per il turismo sportivo e che ha riunito tutte le realtà sportive (di varie discipline) di Latina e provincia. I giovani nerazzurri, sul parquet del PalaBianchini, hanno giocato un triangolare con le formazioni di Formia Basketball e Rainbow Basket Aprilia vincendo entrambe le partite disputate, ma soprattutto trascorrendo un pomeriggio in allegria grazie allo sport.

 

 

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket