Liceo Grassi vincitore della Terza Edizione del Torneo
Liceo Grassi vincitore della Terza Edizione del Torneo

In un PalaBianchini gremito di studenti festanti è andata in scena la partita finale della terza edizione del Torneo Interscolastico Trofeo Benacquista Assicurazioni che ha visto protagoniste le squadre del Liceo Majorana e del Liceo Grassi di Latina. Una sfida avvincente, mai scontata e combattuta fino all’ultimo canestro dalle due formazioni che hanno dato vita a un piacevole spettacolo sportivo. Anche la terza edizione del torneo è stata vinta dal team del Liceo Grassi che si è imposto con il risultato di 81-74 sugli avversari del Liceo Majorana, che hanno lottato con veemenza fino alla fine, rendendo la vita difficile ai campioni in carica.

 

 

Foto di gruppo con ragazzi Centro Diurno Minenna
Foto di gruppo con ragazzi Centro Diurno Minenna

Ospiti d’eccezione dell’evento i ragazzi diversamente abili del Centro Diurno Minenna e il Presidente della squadra di basket di atleti non udenti GS Ens Latina oltre all’attore e regista Clemente Pernarella. Hanno preso parte alla kermess anceh il Sindaco di Latina Damiano Coletta, del Vice Questore Celestino Frezza, del Professor Giovanni Lo Casto del Provveditorato agli Studi di Latina,  dei giocatori e dello staff della prima squadra nerazzurra del Dottor Luca Castagnola, responsabile della Direzione Commerciale Area Centro/Sud della Itas Mutua, sponsor ufficiale della manifestazione.

 

 

Fin dalle prime ore del mattino il parcheggio antistante il palazzetto dello sport di via dei Mille si è riempito di studenti pronti ad affollarewhatsapp-image-2019-05-13-at-15-21-47-3 le tribune del PalaBianchini per sostenere le formazioni dei propri istituti scolastici.

La manifestazione si è aperta con il breve discorso di benvenuto del Commendator Lucio Benacquista, che ha ringraziato tutte le persone presenti, promettendo che il torneo interscolastico in futuro diventerà ancora più importante allargando i propri orizzonti a un contesto non soltanto cittadino, ma facendolo diventare almeno provinciale.

 

 

Clemente Pernarella
Clemente Pernarella

 

A seguire c’è stato l’intervento di Clemente Pernarella che ha letto alcuni passaggi di un libro dedicato al basket evidenziando tre punti fondamentali: il senso di squadra, la meritocrazia e l’importanza della pallacanestro nella storia della società. L’attore e regista latinense ha colto l’occasione per fare un grosso “in bocca al lupo” agli atleti impegnati in questa finale.

 

 

Dopo l’introduzione è stato il momento della tanto attesa palla a due tra le due formazioni “scientifiche” che si sono affrontate in un matchwhatsapp-image-2019-05-13-at-15-21-45-1 equilibrato in cui le due compagini si sono avvicendate nel vantaggio, mostrando belle giocate, esempi di fair play, momenti divertenti, ma non senza la giusta e sana competizione sportiva.

I tabellini – Liceo E. Majorana vs Liceo G. B. Grassi 74-81 (27-25, 22-19, 12-23, 13-14)

Liceo E. Majorana: Paone 3, Bertin 2, Antonioni 4, Picchi, Nasiri 4, Guizzo 7, Fabiano 16, Vergari 15, Burato, Sangiorgi 2, Molesini 4, Santamaria, Magoga 17, Callori, Biondi.

Liceo G. B. Grassi: Marangon 19, El Hamdou 2, Farina 2, Catone 6, Palombo 5, Nulli M. 8, Visca 13, Giannini 4, Di Manno, Cirilli 4, Tricarico 2, Berti 2, Mormorio 13, Nulli S. 1.

 

whatsapp-image-2019-05-13-at-15-21-47Al termine della gara Il Dottor Luca Castagnola ha consegnato personalmente 8 buoni studio di cui sei assegnati, uno per istituto scolastico, allo studente iscritto al torneo con il profitto scolastico miglioreuno al miglior realizzatore del torneo e uno alla migliore realizzatrice. Ci ha tenuto, inoltre, a ringraziare la famiglia Benacquista per aver reso possibile tale manifestazione e per aver condiviso con Itas Mutua un evento i cui valori sono in perfetta sintonia con quelli di Itas Assicurazioni.

 

 

Premio per la miglior media scolastica:
  1. Francesco Ullucci  (Liceo Classico D. Alighieri)itas-mutua
  2. Silvia Lergetporer (I.T.I.S. S. Benedetto)
  3. Aurora Di Gennaro (I.T.C. Veneto-Salvemini)
  4. Valentina Callori (Liceo Scientifico E. Majorana)
  5. Giorgia Mormorio (Liceo Scientifico G.B. Grassi)
  6. Mattia Mirabella (I.I.S. G.Marconi)
Premio miglior marcatore del Trofeo:
Riccardo Morgante  (Liceo Classico D. Alighieri)
Premio migliore marcatrice del Trofeo:
Greta Magoga (Liceo Scientifico E. Majorana)

 

 

whatsapp-image-2019-05-13-at-15-21-46-3Prima di procedere con il momento emozionante della premiazione delle squadre è stato il primo cittadino di Latina, Damiano Coletta a prendere la parola: «Desidero fare i complimenti alla Benacquista Assicurazioni Latina Basket, al Presidente Cavalier Lucio Benacquista e ai suoi collaboratori per l’organizzazione di questo bellissimo torneo, che merita di diventare tradizione. È un bell’esempio di sport mostrato sia dagli atleti sul campo, che dagli studenti sugli spalti e desidero fare i complimenti non solo alla squadra che ha vinto, ma a tutti gli istituti partecipanti e agli insegnanti. Infine, ho il piacere di fare i complimenti alla prima squadra della Benacquista, qui presente, allo staff, agli allenatori, ai giocatori che ci hanno regalato un bellissimo campionato, non mollando mai. Ero presente a Gara 4 degli ottavi di finale dei playoff ed è stata una grande emozione, è stato un ottimo esempio di attaccamento alla maglia».

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket