whatsapp-image-2018-04-23-at-18-35-48La seconda edizione del Torneo Scolastico Trofeo Benacquista sta volgendo al termine e l’epilogo andrà in scena  venerdì 27 aprile a partire dalle ore 9:00 sul parquet del PalaBianchini di Latina con la finale per il 1° – 2° posto in cui si affronteranno le squadre del Liceo Scientifico G.B Grassi (vincente della prima edizione) e del Liceo Classico Dante Alighieri (seconda classificata della prima edizione). L’evento avrà luogo alla presenza del Commendator Lucio Benacquista, ideatore e organizzatore del progetto, nonché Presidente della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, delle autorità territoriali, della prima squadra nerazzurra militante in Serie A2, di tutto lo staff tecnico e degli studenti dei 6 istituti scolastici di Latina che hanno preso parte al torneo.

La seconda edizione del torneo ha avuto inizio lo scorso 20 gennaio e, come già accaduto nella scorsa stagione, ha attirato grande interesse da parte dell’ambiente scolastico, ma non solo.

Anche in questa occasione sono stati 6 gli istituti scolastici partecipanti: il Liceo Classico Dante Alighieri, ilmarconi_terzo Liceo Scientifico G.B. Grassi, l’I.T.C. Vittorio Veneto-Salvemini, l’I.I.S. G. Marconi, il Liceo Scientifico E. Majorana e l’I.I.S. San Benedetto. La terza classificata della kermesse latinense è stata la squadra dell’Istituto G. Marconi di Latina, che ha avuto la meglio sul liceo scientifico E. Majorana durante la finale per il 3°-4° posto disputata lo scorso 20 aprile.

Le squadre, composte da studenti categoria allievi (2001-2004) juniores (1998-2000) e con la quota ‘rosa’ composta da almeno due studentesse, si sono affrontate nel corso di questi 4 mesi, nell’arco di 6 giornate presso le palestre all’interno delle scuole coinvolte, indossando delle divise da gioco di colore diverso messe a disposizione dalla società pontina. Anche quest’anno sono state redatte le classifiche dei migliori marcatori che verranno premiati proprio durante la finale di venerdì 27 aprile.

Prima dell’inizio della partita, ci sarà anche una coreografia aerobica presentata dall’Istituto A. Manzoni di Latina che intratterrà il pubblico presente sulle tribune.  Sarà una grande festa della palla a spicchi, con ingresso libero e possibilità di assistere a una belle kermesse da parte di tutti gli appassionati di pallacanestro.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket