Il gruppo Under 13 Regionale  della Benacquista Assicurazioni Latina Basket dopo aver preso parte alla fase di qualificazione delu13-gruppo campionato di categoria nel girone B, in cui ha disputato 12 partite vincendone 5 e piazzandosi in 4 posizione in classifica al termine della stagione, è stato inserito nel girone C1 della seconda fase di consolazione.

Per i ragazzi guidati da coach Stefano Petrucci e coach Jacopo Caldarozzi si è trattato di un’esperienza importante e di un ulteriore percorso di crescita e miglioramento che li ha portati a togliersi varie soddisfazioni.

Nella seconda fase i giovani latinensi si sono confrontati con Academy Terracina, Sabotino Basket, Virtus Basket Pontinia, Basket Bee, Formia Basketball, Pall. Fabiani Formia, Blue Master Group Priverno e Sport Management Group mandando in scena 8 partite e conquistando altrettanti successi, tanto da occupare costantemente la prima posizione in classifica. In molti casi sono stati incontri equilibrati, giocati punto a punto, ma che al suono della sirena finale hanno sempre regalato ai nerazzurri il sorriso della vittoria.

petrucciLa squadra allenata con entusiasmo da coach Petrucci si è dimostrata fin dall’inizio della stagione molto volenterosa e desiderosa di apprendere. I ragazzi hanno lavorato con tantissimo impegno, ma soprattutto hanno giocato divertendosi sempre molto. aspetto fondamentale in questa fascia d’età. Grazie agli insegnamenti e ai suggerimenti dati loro dallo staff tecnico, hanno acquisito ben presto il concetto di “obiettivo comune” e lo spirito di squadra, condizioni determinanti nel mondo della palla a spicchi. L’ottimo lavoro svolto in palestra da coach Petrucci, unito alla grande voglia di imparare dimostrata dai giovani atleti, ha fatto in modo che tutti i giocatori chiamati a entrare nel rettangolo di gioco, fossero pronti a dare il massimo. È un gruppo decisamente omogeneo, ne è dimostrazione il fatto che pur ruotando gli elementi in campo non varia l’intensità, la qualità e il ritmo di gioco. Hanno dimostrato di aver appreso bene il valore, ma anche lo spirito di sacrificio, delle azioni difensive oltre alla gioia scaturita dai canestri realizzati e dalle vittorie conquistate.

Anche se la stagione ufficiale è terminata, i ragazzi continueranno ad allenarsi o magari a prendere parte a qualche torneo estivo, nell’attesa di riprendere esattamente da dove si sono fermati. Grazie all’impegno profuso dello staff e degli atleti e grazie ai genitori per il sostegno dimostrato nei confronti della squadra, per la collaborazione nell’accompagnare i propri figli alle partite e ai tornei. Una stagione ricca di soddisfazioni che, continuando a lavorare con intensità e determinazione, sarà solo la prima di una lunga serie.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket