Il gruppo Under 13 Regionale  della Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha disputato la prima partita di ritorno del campionato di categoria sul campo della SMG mandando in scena il derby cittadino del girone B. I giovani atleti del club nerazzurro hanno conquistato un prezioso successo (16-78) che ha riscattato il risultato della sfida infrasettimanale giocata giovedì 31 gennaio a Sermoneta, dove si sono arresi ai padroni di casa del Basket Bee con un solo canestro di differenza (44-42).

Una squadra di ragazzi che lavora con tantissimo impegno, fin dall’inizio della stagione e che hanno un grande desiderio di apprendere, under_13_coachmotivo per il quale partecipano attivamente alle sedute di allenamento e hanno creato un bellissimo gruppo. È proprio per questo che coach Stefano Petrucci è molto soddisfatto del percorso che i suoi ragazzi stanno percorrendo: «I ragazzi stanno lavorando davvero molto bene, si è creato un bel gruppo che gioca divertendosi, fattore determinante in questa fascia d’età. Rispondono bene agli insegnamenti e ai suggerimenti, dimostrano una grande voglia di imparare oltre che di giocare e, aspetto molto importante, giocano di squadra, difendono bene con spirito di sacrificio e hanno chiaro il concetto di “obiettivo comune».

Entrando nel dettaglio delle ultime gare giocate il tecnico della Latina Basket evidenzia l’importanza dell’atteggiamento: «Con Sabaudia è stata una partita molto bella, che ha fatto divertire chi l’ha vista perché i ragazzi hanno dimostrato di aver perfettamente compreso l’utilizzo degli spazi, il gioco 1vs1, la collaborazione a 2, a differenza della gara precedente con Sabotino in cui l’atteggiamento non è stato quello giusto, ma hanno imparato la lezione. È un gruppo omogeneo che compensa la non particolare prestanza fisica, rispetto ad altre squadre, con il gioco di squadra. Un aspetto estremamente positivo è che pur ruotando i giocatori in campo, non cambia l’intensità, la qualità e il ritmo di gioco. È bello vederli giocare e si nota che hanno ricevuto ottimi insegnamenti anche nel periodo in cui hanno frequentato il minibasket, merito del Responsabile del Settore Minibasket Fabio Bagni e del gruppo di istruttori che collaborano con lui. Sono convinto che continuando a lavorare nel modo giusto, in futuro potranno dare belle soddisfazioni».

.-.-.-.-

I tabellini – SMG vs Latina Basket 16-78 

SMG: De Marco 2, Baldassarre, D’Auria 4, Sgambato, Morena 2, Picchioni, Sambuco, Porro, Fumi 6, Caricchia 2. Coach Vegliante

Latina Basket: Marini 4, Magli 10, Gulli 6, Marchetti 6, D’Apuzzo 9, D’Argenzio 6, De Sales 11, Antognozzi 4, Caprara 14, Scialla, Medei, Porcari 8. Coach Caldarozzi.

Il prossimo appuntamento con il gruppo Under 13 Regionale è in programma per  domenica 10 febbraio alle ore 11:00  sul parquet del Vittorio Veneto, dove arriverà la capolista imbattuta Fortitudo Cisterna per disputare la seconda giornata del girone di ritorno.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket