I nerazzurri del gruppo Under 15 Regionale della Latina Basket  ha iniziato il girone di ritorno con due partite in due giorni, la prima giocata tra le mura amiche del Vittorio Veneto superando la formazione di Terracina Basket (64-48), la seconda sul campo della capolista imbattuta Virtus Basket Aprilia, cui si sono soltanto nel finale e di misura (49-46)

img_9121Al termine delle due sfide coach Francesco Tricarico analizza i miglioramenti e la crescita evidente dei suoi ragazzi parlando delle due partite disputate a distanza di 24 ore una dall’altra: «Pur giocando contro l’ultima in classifica, con Terracina abbiamo avuto un buon approccio fin da subito, abbiamo fatto  buone cose in attacco, siamo stati bravi al rimbalzo, corso bene in contropiede e la partita è stata sempre in controllo. Sono molto contento del fatto che abbiano giocato tutti i ragazzi e, soprattutto, che ognuno di loro abbia dato risposte positive. Inoltre, si vede a vista d’occhio il miglioramento che hanno avuto rispetto al match dell’andata in cui abbiamo fatto fatica, a differenza di questa occasione in cui abbiamo giocato agevolmente. Relativamente alla sfida con Aprilia abbiamo giocato una buona partita, anche se siamo partiti un po’ molli, forse poco pronti, poi, però, dopo un time-out ci siamo ripresi e siamo tornati a contatto con i nostri avversari. Abbiamo sofferto la loro pressione sulla palla, che ha scaturito tante palle perse,  questo ci ha fatto prendere un break. Buona, però, la reazione con cui abbiamo, a nostra volta, restituito il parziale pressando, recuperando palloni,  e punti facili. Nella seconda parte del match abbiamo giocato molto bene, siamo stati duri, combattivi, anche se forse abbiamo concesso qualche rimbalzo d’attacco di troppo. Ciò che ci è costato la sconfitta sono stati i palloni persi e i tiri liberi sbagliati nei momenti cruciali e decisivi della gara. Sono molto soddisfatto della prestazione dei ragazzi e mi fa piacere che i ragazzi siano riusciti a stare al passo per 40 minuti con la formazione prima in classifica e imbattuta».

Il prossimo appuntamento con i ragazzi del gruppo Under 15 Regionale è in programma per  sabato  3 marzo alle ore 18:00 sul parquet del Vittorio Veneto, dove riceverà la formazione dell’Alatri Pallaspicchi in occasione della terza giornata del girone di ritorno. Il match dell’andata aveva visto i nerazzurri avere la meglio sugli avversari con il punteggio finale di 36-43.

Latina Basket vs Terracina Basket 64-48 (17-7, 34-25, 56-35).

Latina Basket: Piovesan 6, Cifra 15, Stevanella 4, Spadon 14, Collazo 13, Paiano 7, Ricci 3, Bove, Gioè, Lantieri 6, Rapillo. Coach Tricarico.

Virtus Basket Aprilia vs Latina Basket 49-46 (12-9, 25-25, 32-35).

Virtus Basket Aprilia: Vlase, Marinelli, Passa 2, Casoni, Cheremisov, Rabiti 18, Cristini 6, Margiotta 12, Murri, Spagnolo 9, Bini 2, Allegro. All. Tosolini

Latina Basket: Piovesan, Cifra 6, Spadon 4, Collazo 5, Paiano 8, Ricci, Giannini 13, Gioe’ 4, Lantieri 6 Rapillo. All. Tricarico. Ass. Meschino

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket