I giovani atleti del gruppo Under 15 Eccellenza della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, dopo il turno di riposo effettuato alla quarta giornata, hanno giocato la quinta partita stagionale sul campo del San Paolo Ostiense. I nerazzurri non sono riusciti a mettere punti in cascina, ma si sono arresi ai padroni di casa sul risultato finale di 84-35. Una gara che i pontini, a tratti, hanno giocato bene riuscendo anche a ridurre buona parte del divario, ma la mancanza di continuità di concentrazione e, in parte, anche le numerose conclusioni sfortunate, hanno consentito agli avversari di chiudere il match con un ampio margine.

Indipendentemente dai risultati acquisiti sul campo, il capo allenatore coach Stefano Petrucci esamina l’approccio dei suoi ragazzi alle partite e conferma che stanno facendo passi in avanti, ma che c’è ancora un punto fondamentale sul quale lavorare: «L’aspetto determinante è che i ragazzi devono pian, piano acquisire maggiore fiducia in loro stessi e nelle loro potenzialità. La gara con San Paolo Ostiense è stata per certi aspetti surreale, nei primi 3 minuti di gioco nessuna delle due squadre è riuscita a fare canestro, poi i nostri avversari si sono sbloccati e il break di 6-0 che hanno realizzato ci ha messo in difficoltà, soprattutto dal punto di vista mentale. Non abbiamo giocato male tecnicamente, ma in molte situazioni siamo stati troppo frettolosi prediligendo azioni individuali al gioco di squadra e questo atteggiamento non ha sortito buoni risultati. Di fronte avevamo una squadra molto affiatata e ben organizzata. Dal canto nostro, nonostante buone cose viste nelle azioni offensive, con la creazione di buoni tiri e con passi in avanti sulla capacità di leggere bene le linee di passaggio, dobbiamo ancora migliorare nella circolazione di palla, nel sacrificio difensivo e nella reazione ai momenti di difficoltà. Altra nota positiva sono state le buone e numerose iniziative prese da alcuni ragazzi, che iniziano a prendersi responsabilità nei momenti opportuni».

 

 

I tabellini – San Paolo Ostiense vs Latina Basket  85-34 (21-2, 45-17, 61-21)

San Paolo Ostiense: Dimayuga 8, Coppa 4, Nucera 9, Sernicola 19, Attia 6, Mostacci 4, Borra 6, Gil 6, Sbuelz 8, Gugnali 6, Pulzoni 6
Coach Carraro. Ass. Zongoli.

Latina Basket: Spadon L. 4, Stevanella 10, Piovesan, Castrichella, De Biaggio, Agostini, Cifra 4, Larenza, Collazo, Spadon M. 2, Truglio 3, Paiano 2. Coach Petrucci. Ass. Bono.

 

Il prossimo appuntamento con i nerazzurri del gruppo Under 15 Eccellenza è in programma per domenica 9 dicembre alle ore 11:00 tra le mura amiche del Vittorio Veneto per disputare la sesta giornata del campionato di categoria.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket