latinabasket-img

U18 Ecc, nerazzurri buonissima prestazione vs Livorno.

Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

Il gruppo Under 18 Eccellenza della Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha disputato la quinta giornata del girone di img_9794ritorno del campionato di categoria ricevendo sul parquet del Vittorio Veneto una delle prime della classe, la STC Management & Business Livorno. I nerazzurri hanno giocato una buona gara e si sono impegnati al massimo riuscendo a tenere testa molto bene a un avversario di alto livello, cui si sono arresi soltanto nel finale di gara con il risultato di 68-71.

È l’assistente allenatore Francesco Tricarico a commentare la gara: «Il primo quarto è stato caratterizzato da un nostro attacco troppo lento, che ha consentito agli avversari di realizzare canestri facili sia in transizione che schierati, a dimostrazione che la nostra difesa non è stata brillante. Nel secondo quarto, grazie alla zona e alla maggiore energia dimostrata in campo, siamo riusciti a recuperare il divario e a riaprire la partita. Le soluzioni di attacco sono state più veloci  e siamo riusciti a ristabilire la parità con un parziale di 31-14. Nel terzo periodo abbiamo giocato a intermittenza, nei primi minuti abbiamo tenuto testa agli avversari realizzando canestri preziosi, anche se abbiamo concesso canestri facili soprattutto sui secondi tiri. Nell’ultima frazione abbiamo perso troppi palloni banalmente e in diverse occasioni non abbiamo concretizzato le soluzioni offensive. Livorno ne ha approfittato punendoci con canestri in contropiede. Negli ultimi minuti non abbiamo avuto una gestione ottimale dell’attacco, ma nel complesso i ragazzi hanno giocato una buona partita, lottando al massimo delle loro possibilità».

I tabellini – Latina Basket vs STC Management & Business Livorno 68-71 (8-23, 37-37, 51-56)

Latina Basket:  Ambrosin 17, Burchietti, Cavallo 17, Hajrovic 7, Schivo 14, Donati, Giannini, De Santis, Nulli 6, Marangon 7, Salvini, Mayer. Coach Salzano, Assistente Cappuccia. Assistente Tricarico.

STC Management & Business Livorno:  Bechi 4, Enset 3, Paoli 6, Cepalano 32, Korsunon 14, Barbacchi, Pino 3, Kuuba, Nigiotti, Calvi 9. Coach Venucci. Assistente Pilastri.

img_9854La partita – Dopo il primo vantaggio iniziale (3-0) i nerazzurri subiscono il parziale di 8-0 dagli ospiti (3-8 al 3′). Entrambe le formazioni commettono vari errori al tiro, poi è ancora il team toscano a centrare la retina per il 3-10 al 6′. Coach Salzano ruota i giocatori in campo, ma l’inerzia è ancora nelle mani di Livorno (5-17 al 7′). Time-out per la panchina nerazzurra. Al rientro sul rettangolo di gioco i nerazzurri provano a reagire, ma faticano a trovare la via del canestro e il primo periodo si conclude sul punteggio di 8-23.

In avvio di seconda frazione Latina gioca con maggiore energia e fluidità e riesce a guadagnare punti preziosi (19-27 al 13′). Time out per la panchina ospite. Alla ripresa del gioco sono ancora i pontini a segnare portandosi sul -5 (22-27). Il match sale d’intensità e in campo c’è maggiore equilibrio anche nel punteggio (27-29 al 15′). Ritmo alto per i latinensi che al 16′ ristabiliscono la parità con il canestro di Cavallo (29-29). Livorno mette a segno un gioco da tre punti per il nuovo +3 ospite (29-32) reso vano dalla tripla di Nulli che fissa il punteggio sul 32-32 al 17′. Livorno rimette la testa avanti (32-35 al 18′). Con 1:17″ sul cronometro coach Salzano chiama sospensione e al rientro sul parquet Matteo Cavallo subisce fallo sul tiro dall’arco, ma dalla lunetta concretizza solo 2 liberi (34-35 con 1:08″ da giocare). Ambrosin realizza la tripla del 37-35 a 40″ dal termine del quarto. Livorno mette a segno i due liberi che fissano il punteggio sul 37-37 e mandano le squadre al riposo lungo.

Ancora equilibrio nei primi minuti del terzo periodo (40-40 al 22′). Le formazioni si affrontano a suon di canestri alternandosi nel img_9767vantaggio, ma nessuna delle due riesce ad allungare (45-46 al 25′). Dopo il time-out chiamato da coach Salzano i nerazzurri tornano in campo, ma sono sfortunati nelle conclusioni, a differenza degli avversari che riescono a portarsi sul +5 (45-50 al 27′). Latina reagisce e con un contro-parziale di 4-0 si riporta a un solo punto di distanza (49-50 al 28′). Livorno non rimane a guardare e in un amen arriva sul +7 (49-56 al 29′). Risponde Latina con Ambrosin e la terza frazione si conclude sul 51-56.

img_9833L’ultimo periodo si apre con 8 punti consecutivi dei nerazzurri che recuperano lo svantaggio e mettono la testa avanti (59-56 al 31′). Trascorrono altri due minuti prima di vedere un’altra realizzazione che, questa volta, è firmata Livorno e ristabilisce la parità (59-59 al 33′). Equilibrio in campo con le squadre che continuano ad alternarsi nel vantaggio (63-65 al 35′). Livorno ha un guizzo e al 36′ è avanti di 5 lunghezze (63-68). Time-out per coach Salzano. Al rientro sul parquet la squadra toscana riesce ad allungare sul +7 (63-71) ma i padroni di casa non demordono segnano e recuperano palloni preziosi (68-71 al 38′). Azioni concitate che non producono canestri fino al time-out chiesto dalla panchina nerazzurra con 60 decimi sul cronometro. La rimessa in zona d’attacco, il tiro a fil di sirena che non va a segno e il match termina con il successo del team ospite sul risultato di 68-71.

 

Il prossimo appuntamento con i nerazzurri del gruppo Under 18 Eccellenza è in programma per  lunedì 11 febbraio alle ore 19:45  sul campo dell’Ares Tiber per disputare la sesta giornata del girone di ritorno.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket

 

Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO