Il gruppo Under 18 Regionale della Latina Basket ha disputato la prima gara della seconda fase del campionato di categoria ricevendo sul parquet della palestra dell’Istituto Vittorio Veneto la formazione della Virtus Terracina. Una gara avvincente per i nerazzurri che si sono resi protagonisti di un’importante rimonta coronata dal sorpasso a 30″ secondi dal termine. L’esito dell’incontro è stato, però, deciso da un canestro dalla lunghissima distanza, quasi a fil di sirena, che ha fissato il risultato finale sul 49-50 in favore degli ospiti.

Al termine della gara il capo allenatore nerazzurro Coach Biello ha fatto i complimenti ai ragazzi perché, seppur non coronata dal successo, la loro prestazione è stata molto positiva: «È stata una partita combattuta e ben giocata dagli ospiti nei primi due quarti, ma recuperata con grande energia dai nostri ragazzi nella seconda parte in cui sono stati bravi a ricucire un divario di 18 punti  e a passare in vantaggio nelle ultime battute della sfida. L’esito della gara si racchiude nei 30 secondi finali in cui con 3 punti di vantaggio, qualche intervento arbitrale ci ha sottratto il possesso loro di palla e mandato in lunetta gli avversari, che si sono portati a un solo punto di distanza. Sul successivo attacco abbiamo subito fallo, ma realizzato un solo punto dalla lunetta, mentre gli avversari hanno trovato il canestro da tre punti a 8″ dalla sirena che ha permesso loro di passare in vantaggio e conquistare la vittoria. I ragazzi hanno ben poco da rimproverarsi, la loro prestazione è stata molto positiva, c’è solo il rammarico di aver perso una partita che sembrava vinta e che i ragazzi avrebbero certamente meritato. Ora dobbiamo pensare a recuperare l’armonia e, magari, riuscire anche a toglierci qualche soddisfazione che sarebbe ampiamente meritata».

Latina Basket vs Virtus Terracina 49-50  (6-16, 12-30, 29-40)

Latina Basket:  Artinghelli 4, Stefanile, Federici, Spina 8, De Rocchis 6, Savitchi 2, Aversa 4, Cocco 2, Caprara 2, Sciaraffa 15, Buonemani 6. All. Biello.  Ass. Avvisati.

Virtus Terracina: Polli 15, Tessier, Gallinari, Ballatore 2, Nasso 20, Donadio, Giacci 3, Maceroni 4, Papallo 4, Ruggero Antonio, Ruggero Andrea 2.

.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Di seguito il calendario completo della seconda fase con i prossimi appuntamenti con il gruppo Under 18 Regionale:

2^ giornata di andata
giovedì 19 aprile ore 20:00 – Itc Leopoldo Pirelli via Rocca di Papa n. 113 Roma
Olimpia S. Venanzio vs Latina Basket

3^ giornata di andata
venerdì 27 aprile ore 20:30 – Palestra Itc Vittorio Veneto via Gioberti Latina
Latina Basket vs Virtus Velletri

1^ giornata di ritorno
4 maggio ore 16:50 – PalaCarucci viale Europa Terracina
Virtus Terracina vs Latina Basket

2^ giornata di ritorno
mercoledì 9 maggio ore 20:30 – Palestra Itc Vittorio Veneto via Gioberti Latina
Latina Basket vs Olimpia S. Venanzio

3^ giornata di ritorno
mercoledì 16 maggio ore 18:15 – Palestra Polivalente via del campo sportivo Velletri
Virtus Velletri vs Latina Basket

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket