img_0341Sono stati i ragazzi del gruppo Under 18 Eccellenza, i primi atleti della Latina Basket a iniziare il campionato di categoria della stagione 2017/18. Sul campo del team romano del San Paolo Ostiense i ragazzi guidati da coach Fabio Lico, new entry in casa latinense, hanno fatto il loro esordio stagionale conquistando un meritato successo con il risultato finale di 80-61 in proprio favore.

Il club del Commendator Lucio Benacquista è, come sempre, molto attento al settore giovanile e alla formazione e crescita dei ragazzi del vivaio, per questo motivo ha affidato il gruppo Under 18 Eccellenza alla guida di un tecnico esperto come Fabio Lico, che saprà guidare sapientemente la squadra nerazzurra. A un allenatore del calibro di Lico è stato affidato anche il giovane gruppo Under 13, proprio in virtù del percorso di crescita e miglioramento che il settore giovanile della Latina Basket garantisce a tutti gli atleti.

img_0413L’allenatore, nativo di Velletri, ha maturato grande esperienza soprattutto con la società dell’Anzio Basket, con la quale ha collaborato negli ultimi 4 anni guidando non soltanto i gruppi giovanili partecipanti alla categoria d’Eccellenza, ma anche la prima squadra conquistando la promozione dalla Serie C Silver alla Gold nel 2015 e disputando i play-off in C Gold nella stagione successiva. Tante le partecipazioni alle Finali Nazionali con i gruppi Eccellenza e numerosi i campionati regionali vinti anche con i gruppi Élite rivestendo sia il ruolo di capo allenatore, che di Responsabile Tecnico. Nel suo bagaglio d’esperienza anche la conquista della Coppa Lazio con il gruppo Under 14 Open nel 2013.

Tornando a parlare del match dei ragazzi del gruppo Under 18 Eccellenza, coach Fabio Lico ha evidenziato il buon atteggiamento avuto dai ragazzi in campo, nonostante la difficoltà della sfida: «È stata una partita complicata, nei primi due quarti abbiamo sofferto l’ottima organizzazione offensiva del San Paolo, poi i nostri ragazzi sono stati bravi ad alzare il livello di attenzione e nel terzo quarto abbiamo portato l’inerzia in nostro favore riuscendo a gestire l’andamento della gara anche nell’ultima frazione di gioco».

Il prossimo appuntamento con i ragazzi del gruppo Under 18 Eccellenza è in programma per giovedì 5 ottobre alle ore 20:30 sulimg_0290 parquet della palestra dell’Istituto Vittorio Veneto in via Gioberti a Latina, dove i nerazzurri riceveranno la formazione di Palestrina reduce dalla sconfitta interna con Eurobasket Roma (63-82).

San Paolo Ostiense vs Latina Basket 61-80 (24-16, 14-17, 8-19, 15-28)

San Paolo Ostiense: Zacchia 9, Desideri 13, Dunstan 13, Di Sarpo, Pizzuto, Sacchini 11, Zen Eldin, Corsaletti, Polselli 12, Zangari 2, Manili, Galli 1. All. Colella Ass. Pederzoli

Latina Basket: Hajrovic 11, Salvini 6, Nulli, Ardito 4, Gava 2, Schivo 5, Guerra 15, Molesini, Laera, Palmacci, Ambrosin 21, Cavallo 16. All. Lico Ass. Pascarelli.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket