Il gruppo Under 20 Regionale della Latina Basket ha disputato la quarta giornata del campionato tra le mura amiche del Vittorio Veneto arrendendosi alla formazione del Basket Scauri con il risultato finale di 64-94.

Una gara che ha visto i nerazzurri inizialmente giocare in equilibrio (7-8 al 5′) poi gli avversari hanno messo a segno due triple consecutiveu-20-reg-4 che hanno dato il via a un parziale importante che ha mandato in archivio il primo periodo sul 14-25. Durante la seconda frazione i padroni di casa continuano a faticare, mentre Scauri riesce a trovare con maggiore facilità la via del canestro e si va negli spogliatoi sul punteggio di 29-57 in favore degli ospiti. Al rientro dal riposo lungo non cambia l’inerzia del match, che rimane saldamente nelle mani della compagine di Scauri, mentre i pontini non riescono a trovare la giusta lucidità per provare a rientrare in partita e il terzo quarto si conclude sul 39-82. Negli ultimi dieci minuti  l’andamento della gara non subisce particolari scossoni. Scauri gestisce il notevole vantaggio acquisito e i nerazzurri provano a giocare con impegno fino all’ultimo. Il match si conclude con il risultato finale di 64-94 in favore della formazione ospite.

Al termine del match il capo allenatore nerazzurro Domenico Biello ha commentato la gara: «Giornata decisamente negativa per il gruppo under 20 regionale sceso in campo svogliato e senza verve, al cospetto di uno Scauri solido, più esperto e fisicamente più prestante, con elementi già in proiezione senior. Dopo un primo tempo accettabile, vi è stato un calo da un punto di vista mentale, considerando che i due sottogruppi che formano il gruppo under 20 non si allenano insieme e registrano pause di concentrazione, nonché da un punto di vista strettamente tattico, o comunque inerente le dinamiche di squadra.  A fine del secondo quarto lo Scauri ha operato grazie a Varga e Pensiero un deciso allungo, scavando il gap di 25 punti, che poi ha portato loro a gestire la partita con una certa disinvoltura. Nel quarto quarto vi è stato un parziale ritorno da parte dei padroni di casa, che hanno adottato qualche cambio di difesa, vedi la zona 2-3, che ha consentito il recupero di qualche pallone e qualche contropiede in più, se non altro contribuendo a rendere meno sofferto il punteggio finale. Occorre sicuramente tornare a lavorare tutti insieme costantemente e con maggiore senso di collaborazione».

Il prossimo appuntamento con i ragazzi del gruppo Under 20 Regionale è in programma per martedì 5 dicembre  alle ore 18:30 sul campo dell’Anzio Basket in occasione della quinta giornata del campionato.

Latina Basket vs Basket Scauri 64-94 (14-25, 29-57, 39-82).

Latina Basket:  Zibella 2, Bottalico 2, Traccitto 8, Menichelli 6, Asabella 2, Palmacci 2, Aversa, Gava 10, Lauretti 6, Salvini 2, Molesini 3, Ilo 21. All. Biello.  Ass. Avvisati.

Basket Scauri: Varga 40, Iorio 6, Scampone 23, Valletta 6, Migliore, Pensiero 15, Vedova,  Cappabianca Fl. 4, Cappabianca Fr., All. Trimboli, Ass. Pantalei.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket