Giornata 2 Fase Orologio - mercoledì 20 aprile - PalaBanca ore 20:30
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket si appresta ad affrontare la seconda giornata della Fase a Orologio, affrontando a domicilio l'UCC Assigeco Piacenza. In occasione dei tamponi di controllo eseguiti in vista della partenza, sono emerse due positività al Covid-19 all'interno del gruppo squadra. Gli elementi sono stati prontamente messi in isolamento domiciliare e la società ha provveduto ad attuare il protocollo sanitario vigente. Tutti gli altri membri del gruppo squadra sono risultati negativi al test e sono partiti alla volta di Piacenza.
Archiviata la sfida di sabato scorso, e tornati già da lunedì in palestra, i nerazzurri della Benacquista Assicurazioni Latina Basket si apprestano ad affrontare la seconda giornata della Fase a Orologio che li vedrà impegnati in trasferta in occasione del turno infrasettimanale.
Per gli uomini guidati da Coach Franco Gramenzi la palla due si alzerà mercoledì 20 aprile alle ore 20:30 sul parquet del PalaBanca di Piacenza, dove sfideranno i padroni di casa dell’UCC Assigeco.
La compagine piacentina è reduce dal match in trasferta sul campo di Ferrara, dove si è arresa alla Kleb con il risultato di 94-77 e, dopo aver ricevuto Latina, proseguirà con la trasferta a Cento e concluderà la regular season con il match casalingo con San Severo.
L’UCC che si è qualificata in settima posizione nel Girone Verde, a quota 28 punti, è in piena corsa playoff, sarà quindi fortemente motivata e sostenuta dal proprio pubblico. Sul fronte opposto la Benacquista può ancora sperare di raggiungere i play-off, a condizione, però, di tornare subito al successo, e confidando che alcuni risultati di altri campi siano favorevoli ai nerazzurri.
I pontini dovranno scendere in campo come dei veri e propri leoni, pronti a combattere con determinazione e concentrazione..
Dalla sala stampa
Le parole di...
«Dopo la sconfitta di sabato con Biella, è necessario reagire immediatamente e trovare la vittoria in questo turno infrasettimanale, se vogliamo continuare a sperare di conquistare un posto nei playoff. Le ultime possibilità di accedere alla post season ce le giocheremo proprio nella partita di mercoledì sera a Piacenza, quindi dovremo scendere in campo con il massimo impegno e altissima concentrazione. Alla fine alzeremo la testa e vedremo dove saremo riusciti ad arrivare».
L'Avversario
Per conoscerlo meglio ...
L’Ucc Assigeco Piacenza si è qualificata in settima posizione nel Girone Verde al termine della Fase di Qualificazione del Campionato di Serie A2 Old Wild West, con 28 punti in classifica.
La compagine piacentina è, quindi, in piena corsa per i play-off e, considerato che nella prima giornata della Fase a Orologio non è riuscita a superare a domicilio Ferrara (94-77). scenderà in campo, di fronte al proprio pubblico con grande voglia di riscatto.
L’Assigeco ha esordito in stagione con la corazzata Udine, alla quale si è arresa nettamente, nelle successive sei giornate ha inanellato 3 successi e altrettante successive sconfitte, ma la vittoria casalinga conquistata nei confronti di Cantù il 21 novembre ha dato il via a un periodo molto favorevole, che ha proiettato Piacenza nella parte alta del tabellone. Pur proseguendo con risultati altalenanti, l’UCC non è mai scesa sotto all’ottava posizione in classifica.
Nel roster dell’Assigeco sono presenti diversi giocatori che occupano le prime posizioni nelle classifiche di alcune voci statistiche. Primo fra tutti lo statunitense Devoe Gabe, che con i suoi 19.6 punti di media (510 in totale) è il miglior realizzatore del Girone Verde e il terzo nella voce “valutazione” con 21. Altri due primati vengono attribuiti al regista classe 1994 Sabatini Gherardo, che viaggia a una media di 6.2 assist e 2.2. palle recuperate a partita. La prima posizione nella percentuale del tiro da 3 punti (51,5%) è occupata da Luca Cesana, il play/guardia classe 1997. Anche sotto i tabelloni, Piacenza dice la sua con il centro Tommaso Guariglia che di media cattura 6,5 rimbalzi difensivi ed il secondo miglior rimbalzista del raggruppamento.