Rodriguez (3)

Benacquista, a San Severo prima trasferta di Supercoppa.

Picture of Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

Supercoppa A2 Girone Azzurro - mercoledì 14 settembre 2022 ore 20:30 - Pala Falcone e Borsellino di San Severo

Dopo la buona prestazione con Chieti, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, per la seconda giornata di Supercoppa, si appresta ad affrontare la prima delle due trasferte consecutive in terra pugliese. Primo avversario in esterna l'Allianz San Severo, reduce dal successo del primo turno sul campo di Nardò.

Per completare la fase di qualificazione della Supercoppa di Serie A2 Old Wild West, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, che è inserita nel girone Azzurro, è attesa da due trasferte consecutive in Puglia.

Il primo dei due appuntamenti in esterna vedrà i nerazzurri impegnati sul parquet del Pala Falcone e Borsellino, dove mercoledì 14 settembre alle ore 20:30 sfideranno i padroni di casa dell’Allianz San Severo.

A seguire, sabato 17, gli uomini di coach Gramenzi faranno visita all’HDL Nardò per l’ultimo turno della fase di qualificazione.

Verranno ammesse ai quarti di finale, in programma martedì 20 settembre con gare a eliminazione diretta in casa delle migliori classificate, le 7 squadre vincenti i gironi, oltre alla migliore seconda, secondo il seguente schema:

Gara A
Vincente girone Blu
Vincente girone Giallo
 

Gara B
Vincente girone Verde
Vincente girone Rosso
 

Gara C
Vincente girone Azzurro
Vincente girone Bianco
 

Gara D
Vincente gir. Arancione
Migliore seconda
 

Le 4 squadre qualificate accederanno alla Final Four di venerdì 23 e sabato 24 settembre a Forlì, strutturata con gare di semifinale e finale.

Rodriguez Yancarlos (5)
Yancarlos Rodriguez playmaker Latina Basket

Dalla sala stampa

Le parole di Yancarlos Rodriguez

Domanda – L’esordio casalingo di sabato scorso, terminato con una meritata vittoria, ha messo in mostra una buona reazione di squadra nella seconda parte del match. Che impressioni hai avuto su questa prima gara ufficiale.

«Siamo ancora all’inizio della preparazione, però stiamo lavorando duramente e bene durante la settimana. Nella partita di sabato siamo usciti alla distanza, era la prima partita ufficiale e siamo partiti un po’ contratti, poi abbiamo rotto il ghiaccio, ci siamo sciolti e abbiamo imposto il nostro gioco».

Domanda – La tua prestazione è stata molto buona, ma al di là dei punti personali realizzati, sembra esserci già una buona intesa di squadra in campo.

«Sicuramente sono stati molto bravi i miei compagni a mettermi in ritmo, abbiamo mosso velocemente la palla e poi i nostri lunghi,  con la loro solidità ci consentono di prendere dei grandi vantaggi, quindi sicuramente la vittoria è merito di un buon gioco di squadra».

Domanda – Quella di sabato è stata la prima partita con una squadra di pari categoria, mercoledì sarà la prima trasferta ufficiale, che tipo di partita e di avversario ti aspetti?

«Conoscendo un po’ l’allenatore, che ho incontrato da avversario due anni fa, sarà sicuramente una squadra che correrà molto sull’arco dei 28 metri per prendere dei vantaggi rapidi, e che si affiderà ai propri punti di forza. Per noi sarà un ottimo test per misurarci in trasferta con una squadra che ha fatto un risultato positivo fuori casa, quindi sarà certamente una bella partita da giocare».

L'Avversario

L’Allianz San Severo, come Chieti e Nardò, le altre formazioni che compongono il Girone Azzurro della Supercoppa, insieme alla Benacquista Assicurazioni Latina Basket, è inserita nel Girone Verde del campionato di Serie A2.

Il team pugliese, guidato da coach Damiano Pilot (ex allenatore dell’Eurobasket Roma) è reduce dal successo in esterna (69-77) conquistato sul campo di Nardò, nel derby pugliese del primo turno.

Nel roster della compagine giallonera anche un ex nerazzurro, Agustin Fabi, che ha giocato a Latina nella stagione 2018/19, quando la Benacquista raggiunse le Final Eight di Coppa Italia e i playoff.

Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO