Serie A2 Old Wild West Girone Verde
Giornata 12 - 11 dicembre 2022 ore 17:00 - PalaIlio
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket si appresta ad affrontare la terza gara in una settimana e lo farà con la difficile trasferta a Trapani.
Per la Benacquista Assicurazioni Latina
Latina, reduce dal prezioso successo casalingo con
Trapani, reduce invece dalla sconfitta in esterna con Cremona (sponda Vanoli) e prima ancora dalla débâcle interna con Torino, è ferma a quota 6 punti.
Alla luce dei recenti risultati del team siciliano, ad attendere la Benacquista ci sarà sicuramente una squadra con grande voglia di rivalsa e con la chiara intenzione di tornare a ben figurare di fronte al proprio pubblico. A innalzare il grado di difficoltà della partita, un campo notoriamente caldo sul quale è difficile giocare.
Un ex per parte: Romeo che ha vestito la maglia di Latina nella stagione 2019/20 e Viglianisi che ha giocato a Trapani dal 2015 al 2018. I due sono stati compagni di squadra all’Eurobasket Roma dal 2020 al 2022.
Dalla sala stampa
Le parole di Coach Gramenzi
«Bisogna recuperare energie per affrontare un’altra partita importante, su un campo caldo, contro una squadra che si è equilibrata con l’arrivo del nuovo straniero. Tolte le prime quattro squadre in classifica, per tutte noi altre, quello di Trapani è sempre stato un campo difficile. Ovviamente cercheremo di imparare dagli errori commessi nelle ultime due partite, di cui una persa e una vinta, ma l’obiettivo rimane sempre quello di migliorare».
L'Avversario
Dopo l’esordio vittorioso nel derby con Agrigento, la 2B Control Trapani ha osservato il turno di riposo per poi trovarsi di fronte a 4 big del girone: Monferrato e Cantù in trasferta, Milano e Treviglio in casa senza riuscire a guadagnare punti. I siciliani riescono a smuovere il proprio punteggio in classifica nella trasferta romana in cui riescono a vincere di misura sui padroni di casa della Stella. Nel turno successivo arriva, però, la sconfitta a tavolino con Rieti per via di un problema al tabellone che Trapani non è riuscita a risolvere nei tempi regolamentari. Gli uomini guidati da Coach Latini hanno prontamente reagito conquistando un altro successo lontani dal PalaIlio battendo la Juvi Cremona a domicilio. Le ultime due giornate hanno visto la 2B Control confrontarsi con Torino in casa e con la capolista Cremona in trasferta, senza mettere punti in cascina, motivo per cui la sfida interna con la Benacquista diventa motivo di riscatto e voglia di tornare a far bene di fronte ai propri tifosi.
Alexander Cicchetti
dichiarazione pre-partita
«A Trapani dovremo giocare in modo deciso, saranno fondamentali l'approccio alla gara, l'intensità in campo, la buona difesa».
«Con Cremona abbiamo fatto un primo passo, ma ci attendono altre sfide importantissime da qui alla fine del mese, iniziando dalla prossima difficile trasferta a Trapani. Dovremo scendere sul parquet con convinzione e concentrazione, evitare di ripetere gli errori di superficialità commessi mercoledì, e giocare in modo deciso. Siamo consapevoli che sarà fondamentale l’approccio alla gara, l’intensità in campo, un buon attacco che parta da una costante e forte difesa. Nessuna partita è semplice, in casa stiamo trovando una buona continuità, in trasferta è più complicato e lo sarà anche domenica, perché Trapani vorrà sicuramente fare bella figura di fronte ai propri tifosi e cercherà di riscattarsi dopo la sconfitta di mercoledì in casa della Vanoli».