aloha-8Nella serata di giovedì 26 settembre la Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha partecipato alla “Aloha – festa di fine estate” presso il Centro Diurno del Comune di Latina “Salvatore Minenna” – gestito dalla Cooperativa OSA – che ha organizzato un evento in perfetto stile hawaiano e in pieno “Spirit of Aloha“.

È stata una festa emozionante, come sempre accade quando i protagonisti sono i ragazzi del Centro Minenna: i suoni, i colori, i sapori che hanno caratterizzato la serata hanno espresso chiaramente il senso di  ciò che ha reso uniche e famose nel mondo le isole paradisiache dell’Oceano Pacifico: l’armonia tra uomo e natura.

Gli operatori, coordinati dalla Dottoressa Ilaria Tagliavia, e gli ospiti del centro hanno lavorato per settimane riuscendo a far rivivere le atmosfere festose e colorate delle Hawaii all’interno della struttura comunale di via Mugilla. Durante i vari laboratori manuali, sono stati, infatti, realizzati fiori e ghirlande di carta con cui abbellire il Centro nel giorno di festa. Anche la cena, a base di frutta e verdura, offerta a tutti i partecipanti insieme a un simpatico gadget, è stata rigorosamente in stile hawaiano e consumata utilizzando materiali “green“.

Come consuetudine, la festa è stata aperta non soltanto alle famiglie, ma anche alle associazioni del territorio che, nel corso dell’anno, aloha-4partecipano alla vita della struttura gestita da OSA. Per questo i giocatori della prima squadra nerazzurra, militante in Serie A2, accompagnati dal Presidente Commendator Lucio Benacquista e dal Direttore Sportivo Sergio Tricarico, hanno preso parte alla manifestazione condividendo, con altre 200 persone circa,  risate, balli, cibo e tanto buonumore, dettato da una grande voglia di vivere che manifestano costantemente gli ospiti del Centro Diurno.

All’iniziativa erano presenti anche il Sindaco di Latina, Damiano Coletta e l’Assessore alle Politiche sociali, Patrizia Ciccarelli con i rappresentanti di “ABC Latina”, l’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti in città, protagonista con i “ragazzi” del Minenna di un percorso di sensibilizzazione verso le tematiche di tutela ambientale, riciclo e riuso dei materiali.

Il primo cittadino, in particolare, ha voluto ringraziare i coordinatori e gli operatori OSA per l’impegno, la dedizione e lo spirito di servizio con i quali ogni giorno si affiancano alle famiglie delle persone con disabilità per offrire ai loro cari un percorso di integrazione, rispettoso delle sensibilità di ognuno e costruito attorno alle loro singole e specifiche capacità.

aloha-5Ilaria Tagliavia, coordinatrice della struttura, ha accolto i partecipanti, portando il saluto di Marcello Carbonaro, Direttore della Divisione sociale della Cooperativa OSA e di Pino Taddeo, Coordinatore OSA del Servizio, ringraziando per la collaborazione tutti gli operatori OSA, anche quelli che gestiscono gli altri due centri diurni presenti a Latina.

Numerosissima la partecipazione del volontariato, dell’associazionismo e del mondo sportivo: oltre alla Benacquista Assicurazioni Latina Basket, erano presenti Nadia Gigante con gli amici del Panathlon Club; Luca Zavatti, capitano della nazionale calcio amputati; le famiglie dell’Associazione Diaphorà. Tra gli intervenuti anche i “Giovanissimi” volontari della Parrocchia San Pio X, gli allievi del Liceo Manzoni, impegnati in un prezioso percorso di alternanza scuola-lavoro.

La serata chiude idealmente una stagione ricca di iniziative, progetti ed eventi organizzati dagli operatori OSA in estate: laboratori aloha-3manuali, attività ludiche, gite e uscite al mare e in piscina, le cui emozioni sono state raccontate in un applauditissimo video proiettato durante l’evento. I fuochi di artificio, colorati e scoppiettanti, hanno salutato l’estate e congedato con un caloroso “arrivederci” tutti gli ospiti.

Il club latinense ha un rapporto eccellente con Ilaria Tagliavia ed è attivamente partecipe alle iniziative che aiutano a incrementare il legame tra gli ospiti del Centro e il territorio, come dimostrato nel corso di tutto l’anno, e invita i ragazzi del Centro ad affollare le tribune del PalaBianchini in occasione delle partite casalinghe della squadra nerazzurra, a partire da domenica 6 ottobre alle ore 18:00, quando la Benacquista esordirà in regular season ricevendo la formazione siciliana dell’Orlandina Basket.

 

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket