Alipiev

Benacquista, al PalaBianchini il derby con la Stella Azzurra chiuderà il girone di andata.

Picture of Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

Serie A2 Old Wild West Girone Verde
domenica 18 dicembre 2022 ore 18:00 - PalaBianchini

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è pronta a disputare l'ultima gara del girone di andata, che la vedrà impegnata tra le mura amiche del PalaBianchini nel derby con E-Gap Stella Azzurra Roma.

Alipiev
Foto di Marika Torcivia
Foto di Marika Torcivia

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket  si appresta ad affrontare l’ultimo appuntamento del girone di andata, che la vedrà confrontarsi con la E-Gap Stella Azzurra Roma nel secondo derby laziale della conference Verde. Palla a due alle ore 18:00 di domenica 18 dicembre 2022 al PalaBianchini di Latina.

Per i nerazzurri, dopo il finale al photofinish di

Foto di Marika Torcivia

domenica scorsa in quel di Trapani, sarà importante tornare a giocare di fronte al proprio pubblico traendo energia dal sostegno dei tifosi pontini.

La Benacquista è attualmente a quota 10 punti in classifica in condominio con Piacenza, Monferrato e Agrigento e deve provare a sfruttare il fattore campo soprattutto in queste ultime due gare casalinghe prima della pausa natalizia (i nerazzurri giocheranno in casa anche giovedì 22 dicembre alle ore 20:30 vs Monferrato Basket). 

Sul fronte opposto, la Stella Azzurra, nonostante sia il fanalino di coda del girone Verde con zero punti in classifica, non è assolutamente un avversario da sottovalutare. Il roster della compagine romana annovera giocatori di grande esperienza come Giachetti, Rullo, Chiumenti e la new entry statunitense Samuel Givens, che oltre alle numerose esperienze internazionali, è già stato protagonista nel campionato di  Serie A2 italiano vestendo la maglia di Ravenna due stagioni fa. Il team capitolino pur non avendo vittorie al proprio attivo, è stata in grado di tenere testa fino ai secondi finali (o al supplementare) a formazioni di prima fascia come Cantù, Treviglio, Milano.

Il match se da un lato sarà delicato e difficile, dall’altro si prospetta avvincente, dato che entrambe le formazioni hanno un forte desiderio di rivalsa dopo i risultati del turno precedente.

Marika_I9A0813 gramenzi
Franco Gramenzi - Capo Allenatore Latina Basket

Dalla sala stampa

Le parole di

«Dobbiamo affrontare questa partita senza guardare alla classifica, perché ci troveremo di fronte una formazione composta da giocatori esperti, che ha acquisito ulteriore forza con l’innesto dell’americano Samuel Givens, anche lui esperto della categoria vista la sua precedente esperienza a Ravenna due anni fa, dove è stato uno degli elementi più importanti».

 

L'Avversario

La E-Gap Stella Azzurra Roma chiude la classifica del girone Verde del Campionato di Serie A2 Old Wild West con zero punti, ma non è di certo una vittima sacrificale. Il roster della formazione capitolina vanta nomi di grande esperienza come Jacopo Giachetti (12.2 punti di media a partita), Roberto Rullo, Alberto Chiumenti (questi ultimi due hanno anche trascorsi a Latina) che, insieme all’americano Wilson (15 punti di media a partita) e al resto del team,  hanno messo in difficoltà molte delle squadre affrontate nel corso di questa prima parte del torneo. Pur non avendo conquistato punti, la Stella ha dimostrato di essere una squadra pronta a lottare nel corso di ogni partita e che non si arrende di fronte alle difficoltà. Il recentissimo innesto dello statunitense Samuel Givens ha rinforzato la struttura della compagine romana. L’atleta americano vanta numerose esperienze internazionali ed è un volto già noto nella seconda serie nazionale italiana, avendo vestito la maglia di Ravenna nella stagione 2020/21.

Foto di Marika Torcivia
Ivan Alipiev - Ala Latina Basket

Ivan Alipiev

dichiarazione pre-partita

«Non sottovalutiamo l'avversario, ma siamo pronti a lottare fino alla fine per raggiungere il nostro obiettivo».

  • Ivan, siamo arrivati ormai alla fine del girone di andata del campionato. Che idea ti sei fatto del torneo? È come te lo immaginavi?

«Ovviamente è un campionato molto fisico e duro, come mi aspettavo. Devi essere molto veloce e pensare molto in fretta per poter giocare il miglior basket possibile. Ora che abbiamo visto giocare tutte le squadre abbiamo un’idea riguardo la situazione, sappiamo con chi avremo a che fare nel girone di ritorno. Mi spiace non aver terminato il girone di andata dove saremmo potuti essere, perché credo avessimo una buona chance di finire nei primi 4 e qualificarci per la Coppa Italia. In qualsiasi caso guardiamo avanti, il nostro obiettivo è vincere l’ultima gara e poi pensare al girone di ritorno». 

  • E proprio in virtù di questa ultima sfida con la Stella, che tipo di gara ti aspetti? Quale dovrà essere l’approccio giusto al match?

 «Non importa contro chi giochiamo, l’unica cosa che cambia sono le nostre tattiche. La posizione in classifica della Stella non significa nulla, il fatto che abbiano perso molte partite non significa che siano una cattiva squadra, hanno portato addirittura Cantù a giocarsi la partita all’ultimo possesso del supplementare, il che non è facile. Dobbiamo evitare di sottovalutarli e giocare come abbiamo fatto finora, soprattutto come abbiamo fatto in casa. Abbiamo difeso bene le mura amiche in questo girone di andata, e credo che se seguiamo i nostri schemi e le nostre tattiche avremo una buona chance di vincere».

Live Match!

come e dove seguirlo

Gli aggiornamenti in tempo reale della gara saranno pubblicati sulle pagine social della società. La diretta video potrà essere seguita in streaming sul canale LNPPASS (servizio in abbonamento).
logo
Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO