Foto di Marika Torcivia

Benacquista, al PalaBianchini sfida importantissima con Agrigento.

Picture of Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

Serie A2 Old Wild West Girone Verde
domenica 22 gennaio ore 18:00 - PalaBianchini

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket riceve sul parquet del PalaBianchini la Energy Moncada Agrigento per una sfida importantissima in chiave classifica.

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket torna a giocare tra le mura amiche del PalaBianchini, dove domenica 22 gennaio riceverà l’Energy Moncada Agrigento. Palla a due alle ore 18:00 per un match che si prospetta intenso e dall’alto coefficiente di difficoltà.

I nerazzurri, soli a quota 12 punti in classifica, sono reduci da una buonissima gara, decisa nei secondi finali, sul difficile campo della Vanoli Cremona e sono pronti a dimostrare davanti al proprio pubblico la loro grande voglia di ben figurare e conquistare punti preziosi.

Sul fronte opposto il team siciliano, che occupa la quinta posizione in solitaria con 18 punti, arriva a Latina forte di due successi casalinghi consecutivi conquistati ai danni di Rieti e Cremona (sponda Juvi).

La partita dell’andata, disputata al PalaEmpedocle, era stata in equilibrio fino agli istanti finali, poi la Moncada aveva avuto la meglio sul risultato di 72-61. Per la Benacquista sarà determinante tornare al successo, non soltanto per rinnovare l’entusiasmo e risollevare il morale, ma anche per la classifica, perché di fatto la gara con Agrigento è uno scontro diretto.

Il club pontino scenderà sul rettangolo di gioco ancora senza Capitan Fall, ma la squadra è pronta a dare il massimo e a mettercela tutta per portare a casa il risultato.

WhatsApp Image 2023-01-12 at 18.11.00
Giuseppe Di Manno - vice allenatore Latina Basket

Dalla sala stampa

Le parole di Coach Di Manno

«Agrigento è reduce da 4 vittorie nelle ultime 5 partite e può essere considerata la squadra rivelazione di questa prima parte di campionato. I cinque giocatori in doppia cifra di media punti e i 20 assist di squadra dimostrano come il gruppo sia il loro principale punto di forza. Contiamo sul sostegno del nostro pubblico per conquistare la prima vittoria del 2023 e mettere un tassello importante per il nostro percorso».

 

Giordano Durante in azione al PalaEmpedocle

Così all'andata...

Nell’ultima domenica di ottobre la Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha affrontato la quinta giornata del campionato, sfidando a domicilio l’Energy Moncada Agrigento sul parquet del PalaEmpedocle, di fronte a un pubblico numeroso, e che ha sostenuto incessantemente i padroni di casa, in una gara per lunghi tratti giocata sul filo dell’equilibrio.

Se la prima parte del match ha premiato nel punteggio i siciliani, al rientro dal riposo lungo i nerazzurri hanno avuto una brillante reazione (20-8 il parziale del terzo periodo) e sono riusciti a passare in vantaggio, grazie anche a una serrata difesa. L’ultima frazione è stata all’insegna dell’equilibrio e dei vari capovolgimenti di fronte nel vantaggio, ma nel corso degli ultimi due minuti di gioco (con il punteggio sul 64-61) Latina, complici alcuni errori banali, non riesce più a trovare la via del canestro, ne approfitta Agrigento per chiudere il match sul 72-61. 

Foto di Marika Torcivia
Yancarlos Rodriguez - playmaker Latina Basket

Yancarlos Rodriguez

dichiarazione pre-partita

«Inizia una parte di stagione molto importante, vogliamo partire bene».

«Agrigento ha un’identità molto chiara, usa i cambi difensivi come arma tattica principale e la fisicità la usa sui 28 metri. Dal canto nostro inizia una parte molto importante del finale di stagione quindi vogliamo sicuramente partire con una vittoria contro di loro, dato che all’andata ci era mancato il guizzo finale per agguantare il successo. Siamo consapevoli che non stiamo raccogliendo tutto quello che abbiamo seminato, consapevoli anche, però, che il lavoro duro prima o poi paga. Stiamo continuando a lavorare anche se sono state settimane difficili per via degli infortuni, dell’assenza del nostro Capitano, però non vogliamo usare nessun alibi e vogliamo semplicemente ottenere questi due punti».

Live Match!

come e dove seguirlo

Gli aggiornamenti in tempo reale della gara saranno pubblicati sulle pagine social della società. La diretta video potrà essere seguita in streaming sul canale LNPPASS (servizio in abbonamento).
logo
Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO