raucci-3Nella mattinata di giovedì 26 settembre, presso il Teatro Golden a San Giovanni, in uno dei più importanti quartieri storici di Roma, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket prenderà parte alla manifestazione #BeAlive, il grande gioco dello sport. In occasione di questo evento, sei atleti di alto profilo incontreranno 250 studenti dei licei di Roma, in una mattinata dedicata a promuovere i valori dello sport e la pratica sportiva. Ogni atleta “adotterà” un valore specifico e, sul modello del TED Talk, intratterrà i ragazzi con uno speech motivazionale di circa 10 minuti, durante i quali condividerà la propria storia e la propria esperienza sportiva in connessione con il valore scelto.  Per il club latinense interverrà il capitano della prima squadra, militante in Serie A2, Davide Raucci con il tema AMORE. Gli altri cinque atleti presenteranno altrettanti speeches su: COMPASSIONE, EQUILIBRIO, RISPETTO, ISPIRAZIONE, GIOIA.

La società nerazzurra non è nuova alla partecipazione  alle manifestazioni di BeAlive, già lo scorso mese di maggio, una delegazione della Benacquista, nello spettacolare scenario dello Stadio dei Marmi a Roma, aveva preso parte a una bellissima iniziativa. Il Presidente del club latinense, Commendator Lucio Benacquista, impegnato da sempre nel sociale e nelle attività legate alla solidarietà sportiva e umana condivide ampiamente gli obiettivi di BeAlive, che si propone di veicolare e incoraggiare i principi dello sport già promossi da “Sport at the Service of Umanity“, movimento globale ispirato alle parole di Papa Francesco: amore, compassione, equilibrio, gioia, ispirazione e rispetto, valori  fondamentali nello sport e soprattutto nella vita e che ben si amalgamano con le idee della società nerazzurra.

#BeAlive è un evento promosso da OPES Italia, Cortile dei Gentili e Sport Senza Frontiere, in collaborazione con Sky e con il dsc8112-300x199patrocinio del CONI . Nasce con lo scopo di educare i giovani alla pratica sportiva, attraverso il divertimento, la condivisione di obiettivi comuni e il rispetto dell’altro, perché lo sport è una forma di partecipazione e inclusione sociale, di espressione di valori comuni e di pari opportunità per tutti. L’iniziativa ha trovato il sostegno e il supporto anche di tanti enti e società tra le quali proprio la Benacquista Assicurazioni, l’AssiBi e l’AIG.

La mission di #BeAlive è promuovere lo sport come forma di partecipazione e inclusione sociale, espressione di valori comuni e di pari opportunitàper tutti. L’obiettivo del progetto, dunque, è far nascere un dialogo nei campi da gioco, che sappia superare i confini di fede, razza, cultura, credenze, genere e abilità, ed educare i giovani alla pratica sportiva, attraverso il divertimento, la condivisione di obiettivi comuni e il rispetto dell’altro. Nella società moderna, lo sport ricopre un ruolo sociale fondamentale, poiché veicolo di inclusione, partecipazione e aggregazione; la pratica sportiva, infatti, non incide solo sul benessere psico-fisico, ma è da intendere come vero e proprio strumento educativo, catalizzatore di valori universali, positivi per la persona e per la comunità, in grado di contrastare forme di discriminazione e intolleranza. Diffondere la pratica sportiva ed educare i giovani ai valori dello sport è, dunque, fondamentale per offrire loro gli strumenti culturali necessari a vivere e agire secondo i principi del rispetto reciproco, dell’eguaglianza e della parità. Per questo, il percorso pedagogico proposto all’interno delle scuole e gli incontri con gli studenti sono stati pensati per permettere ai giovani di avvicinarsi allo sport, sviluppando – attraverso la pratica e la riflessione – delle vere e proprie competenze di vita, in un percorso di apprendimento dinamico, innovativo e inclusivo.

 

 

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket