La società nerazzurra non è nuova alla partecipazione alle manifestazioni di BeAlive, già lo scorso mese di maggio, una delegazione della Benacquista, nello spettacolare scenario dello Stadio dei Marmi a Roma, aveva preso parte a una bellissima iniziativa. Il Presidente del club latinense, Commendator Lucio Benacquista, impegnato da sempre nel sociale e nelle attività legate alla solidarietà sportiva e umana condivide ampiamente gli obiettivi di BeAlive, che si propone di veicolare e incoraggiare i principi dello sport già promossi da “Sport at the Service of Umanity“, movimento globale ispirato alle parole di Papa Francesco: amore, compassione, equilibrio, gioia, ispirazione e rispetto, valori fondamentali nello sport e soprattutto nella vita e che ben si amalgamano con le idee della società nerazzurra.
#BeAlive è un evento promosso da OPES Italia, Cortile dei Gentili e Sport Senza Frontiere, in collaborazione con Sky e con il
La mission di #BeAlive è promuovere lo sport come forma di partecipazione e inclusione sociale, espressione di valori comuni e di pari opportunitàper tutti. L’obiettivo del progetto, dunque, è far nascere un dialogo nei campi da gioco, che sappia superare i confini di fede, razza, cultura, credenze, genere e abilità, ed educare i giovani alla pratica sportiva, attraverso il divertimento, la condivisione di obiettivi comuni e il rispetto dell’altro. Nella società moderna, lo sport ricopre un ruolo sociale fondamentale, poiché veicolo di inclusione, partecipazione e aggregazione; la pratica sportiva, infatti, non incide solo sul benessere psico-fisico, ma è da intendere come vero e proprio strumento educativo, catalizzatore di valori universali, positivi per la persona e per la comunità, in grado di contrastare forme di discriminazione e intolleranza. Diffondere la pratica sportiva ed educare i giovani ai valori dello sport è, dunque, fondamentale per offrire loro gli strumenti culturali necessari a vivere e agire secondo i principi del rispetto reciproco, dell’eguaglianza e della parità. Per questo, il percorso pedagogico proposto all’interno delle scuole e gli incontri con gli studenti sono stati pensati per permettere ai giovani di avvicinarsi allo sport, sviluppando – attraverso la pratica e la riflessione – delle vere e proprie competenze di vita, in un percorso di apprendimento dinamico, innovativo e inclusivo.
Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket