Latina - Udine-199

Benacquista, Amo: «Con Cividale servirà grande energia difensiva».

Picture of Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

Serie A2 Old Wild West Girone Verde - Fase Orologio
sabato 9 marzo ore 20:00 - PalaGesteco Cividale del Friuli

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket si appresta ad affrontare la terza partita in una settimana. Nerazzurri attesi dalla UEB Gesteco Cividale

Una settimana intensa e ricca di appuntamenti per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket che si accinge ad affrontare la terza gara in soli 8 giorni. Dopo i due impegni casalinghi con le friulane Trieste e Udine, compagini di primissima fascia del girone Rosso, ora i nerazzurri sono pronti per la terza sfida al Friuli Venezia Giulia, stavolta in trasferta sul campo dell’UEB Gesteco Cividale, in occasione della giornata 5 della Fase a Orologio. Palla a due alle ore 20:00 di sabato 9 marzo sul parquet del PalaGesteco.

Gli avversari di turno sono attualmente a quota 20 punti, 6 dei quali conquistati proprio nelle 3 partite disputate finora nella Fase a Orologio (anche Cividale, come Latina ha ancora una gara da recuperare). La formazione guidata da Coach Pillastrini ha esordito nella seconda fase con il match casalingo in cui ha interrotto l’imbattibilità della capolista del girone Verde, Trapani, che durava da 17 giornate. I friulani hanno conquistato gli ulteriori due successi sui difficili campi di Treviglio e Cremona. Cividale può contare su una tifoseria molto calorosa, quanto corretta, e dal parquet del PalaGesteco, oltre la suddetta Trapani, sono uscite sconfitte, durante la prima fase, anche Forlì e Trieste. 

Sul fronte nerazzurro, anche se non tutti i giocatori sono nella migliore condizione fisica possibile, e il grande dispendio di energie profuso in occasione delle due recenti gare ha generato un po’ di affaticamento, gli allenamenti proseguono con impegno e dedizione. Il morale è alto e la voglia di combattere per il raggiungimento dell’obiettivo è tanta.

Forza ragazzi!

Latina - Udine-150
Giancarlo Sacco - Capo Allenatore Latina Basket

Dalla sala stampa

Le parole di Coach Giancarlo Sacco

«Questa è la terza partita in una settimana e noi non siamo Trieste, Trapani o Udine, non siamo una squadra che come undicesimo uomo può schierare un giocatore come De Laurentiis, che giocherebbe 40 minuti in qualsiasi altra formazione. Quindi, disputare 3 partite in un tempo così ravvicinato, è complicato prima che dal punto di vista tecnico, da quello fisico. Sabato a Cividale sarà una partita difficile, contro una compagine che fa dell’energia, dell’adrenalina e di un fattore campo caldissimo, i propri punti di forza. Abbiamo qualche giocatore non al top della condizione, ma siamo quasi al completo, per cui cercheremo di distribuire le energie, di fare una bella partita a testa alta, come le abbiamo sempre fatte, e magari trovando il modo o la maniera per fare uno scherzetto, o mettere in difficoltà l’amico Pilla (Coach Pillastrini, ndr) anche se metterlo in difficoltà è veramente un’impresa, ma ci proveremo».

Latina - Udine-030
Felix Amo - guardia Latina Basket

Felix Amo

dichiarazione pre-partita

«Con Cividale servirà grande energia difensiva, perché è una squadra molto fisica».

«Cividale è una squadra molto fisica, quindi sarà necessario difendere con grande energia, cercando di limitare i loro terminali offensivi, che sono pericolosi sia dalla lunga distanza, che nel pitturato. Noi siamo in un momento delicato, sicuramente tosto per via delle tre partite in una settimana, ma siamo concentrati e la qualità dei nostri allenamenti continua a essere alta. La partita con Udine è stata intensa, saremmo dovuti partire meglio, avremmo dovuto essere più energici, ma sicuramente ci servirà da lezione per tutte le prossime gare, perché le formazioni del girone Rosso hanno maggiore fisicità rispetto a quelle incontrate nel Verde. Per me questa stagione è veramente molto stimolante, giocare contro squadre di così alta caratura è un’esperienza bellissima, so di avere ancora tanta strada da fare, ma sono contento di aver fatto già un piccolo passo in avanti».

Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO