Una partita tutta cuore, grinta e determinazione quella giocata dalla Benacquista Assicurazioni Latina Basket. Una sfida difficile con l’Edilnol Biella, capolista del girone Ovest del campionato di Serie A2 Old Wild West. Una vittoria meritata (72-67) al termine di una gara che ha visto i nerazzurri sempre avanti nel punteggio, un successo importantissimo soprattutto per il morale della squadra. Un pubblico meraviglioso, presente, partecipe, caloroso, che ha incessantemente sostenuto i giocatori e che con loro ha contribuito al raggiungimento del risultato. L’immagine più bella della serata è stato il grido liberatorio di Capitan Raucci, condiviso da tutta la squadra, e l’abbraccio con il Commendator Lucio Benacquista. Ottima la prestazione di tutto il gruppo che ha saputo giocare di squadra e trovare la giusta sinergia per avere la meglio su un avversario temibile, che gioca una buonissima pallacanestro e che non ha certo reso la vita semplice ai padroni di casa. Miglior realizzatore della serata Bernardo Musso, che ha firmato 19 punti, seguito da Dalton Pepper che ne ha messi a referto 12 e dalla new entry, Michael Moore, che si è presentato ai tifosi con 11 punti, 2 schiacciate, 1 stoppata e un’importante tripla in momento delicato della gara. Sotto le plance si è imposto Ancellotti che ha rifilato ben 4 stoppate ai suoi avversari e catturato 10 rimbalzi, oltre ad aver messo a referto 7 punti. Raucci e Bolpin sono state delle spine nel fianco di Biella, Cassese e Romeo hanno ben gestito in cabina di regia. La Benacquista sale ora a 16 punti in classifica e con rinnovato entusiasmo guarda al futuro e agli obiettivi da raggiungere.
Il prossimo appuntamento con i nerazzurri per la quarta giornata del girone di ritorno è in programma per sabato 11 gennaio dicembre alle ore 18:00, sul parquet del PalaAgnelli, dove la Benacquista farà visita a Bergamo, in turno sconfitta sul campo dell’Eurobasket Roma (85-74).
.-.-.-.-.-.-
I tabellini: Benacquista Assicurazioni Latina Basket vs Edilnol Biella 72-67 (22-19, 39-33, 57-48).
Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Musso 19, Cassese 3, Di Pizzo n.e., Romeo 6, Pepper 12, Bolpin 8, Moore 11, Raucci 6, Ancellotti 7, Di Prospero n.e.. Coach Gramenzi. Vice Di Manno.
Edilnol Biella: Donzelli 2, Omogbo 12, Barbante 3, Deangeli n.e., Bortolani 12, Saccaggi 17, Pollone, Lombardi 6, Massone, Polite 15. Coach Galbiati. Vice Squarcina.
Statistiche: Latina tiri da 2 48% (18/37) tiri da 3 36% (8/22) tiri liberi 80% (12/15) Biella tiri da 2 48% (20/41) tiri da 3 20% (4/20) tiri liberi 94% (15/16).
Note:
Arbitri dell’incontro: Terranova Francesco di Ferrara, Chersicla Andrea Agostino di Oggiono (LC), Capurro Michele Cosimo Pio di Reggio Calabria.
.-.-.-.-.-.-
La partita – Parte forte in difesa e altrettanto in attacco la Benacquista (2-0 al 1′). Al 2′ arriva anche il primo canestro della new entry in casa nerazzurra, Mike Moore (4-0). È alta l’intensità in campo da parte dei pontini, Biella trova la via del canestro con la tripla del 4-3 al 3′, ma Pepper, chirurgico dalla lunetta, porta i suoi sul 6-3. La partita si gioca sul filo dell’equilibrio (6-5 al 4′). Musso, Pepper e Moore prendono per mano la squadra e dopo i primi 5 giri di lancette Latina è avanti 13-7.
Al rientro dagli spogliatoi la Benacquista porta il vantaggio in doppia cifra con Bolpin e Musso (44-33 al 21′) gli ospiti riducono
Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket