Latina - Trieste-124

Benacquista, Capitan Parrillo:«Ce la stiamo mettendo tutta per compiere questa impresa».

Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

Serie A2 Old Wild West Girone Verde Fase a Orologio
sabato 23 marzo 2024 ore 19:00 - Palasport Cisterna di Latina

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket riceve la Fortitudo Bologna

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket torna a giocare sul parquet del Palasport di Cisterna di Latina, da qualche settimana nuova casa dei nerazzurri, e lo fa affrontando la blasonata Flats Service Fortitudo Bologna, in occasione della sesta giornata della Fase a Orologio. Palla a due alle ore 19:00 di sabato 23 marzo 2024.

Come tutte le gare casalinghe di questa seconda fase del campionato di Serie A2 Old Wild West, anche questa vedrà Latina competere con un’altra big del girone Rosso. La Fortitudo occupa la terza posizione in classifica con 38 punti al suo attivo (2 sole lunghezze di distanza da Udine, 6 dalla capolista Forlì) e sta disputando una stagione di altissimo livello. Ne ha data ampia dimostrazione anche in occasione della recente Final Four di Coppa Italia in cui ha avuto la meglio in maniera netta sulla capolista del girone Verde, Trapani (sconfitta solo 2 volte dall’inizio del campionato) e, nonostante abbia avuto delle assenze importanti, ha disputato un’ottima gara anche nella finale contro Forlì.

La formazione allenata da Coach Attilio Caja può contare su un roster importante, anche se nel match di sabato, come si legge in una nota della società bolognese, non avrà a disposizione due giocatori rilevanti come Aradori  e Fantinelli. Chiaramente la forza di Bologna è determinata anche da altri atleti talentuosi ed esperti, come la coppia di americani e Riccardo Bolpin (ex nerazzurro, è stato a Latina nella stagione 2019/20) ma anche da una tipologia di gioco molto efficace.

Sul fronte Benacquista è forte il desiderio di riuscire a raggiungere l’obiettivo della permanenza nella categoria, ed è proprio questa grande voglia di compiere tale impresa a spingere il gruppo ad allenarsi con enfasi e a prepararsi con impegno all’appuntamento di sabato sera. Fermo restando il massimo rispetto nei confronti di un avversario del calibro della Fortitudo Bologna, i nerazzurri scenderanno in campo con entusiasmo, energia, grinta, ma soprattutto con la massima attenzione e la forza di mantenere alta la concentrazione fino all’ultimo minuto. 

Forza ragazzi!

Latina - Udine-202
Giancarlo Sacco - Capo Allenatore Latina Basket

Dalla sala stampa

Le parole di Coach Giancarlo Sacco

«Ovviamente affrontare la “fase a orologio” da ultimi in classifica obbliga a giocare contro le prime cinque dell’altro girone e sabato per noi sarà la volta di affrontare Bologna. La troviamo, probabilmente, in un momento di affaticamento e con delle assenze molto importanti, e dovremo essere bravi a cercare di sfruttare al massimo questa opportunità. Sicuramente ci sarà una grande presenza dei tifosi della Fortitudo nel nostro nuovo Palasport a Cisterna di Latina, perché prevedo che la Fossa dei Leoni di Bologna arriverà in massa a sostenere la propria squadra reduce da un fine settimana intenso in cui ha disputato la finale di Coppa Italia».

Latina - Trieste-414
Salvatore Parrillo - Capitano Latina Basket

Salvatore Parrillo - Capitano

dichiarazione pre-partita

«Ce la stiamo mettendo tutta per compiere questa impresa. Ogni piccolo aiuto da parte del nostro pubblico è importante».

 «Affrontiamo la Fortitudo che nello scorso fine settimana, in occasione della Final Four di Coppa Italia, ha battuto nettamente Trapani, che era la formazione che aveva perso meno partite in tutto il campionato, e nella finale con Forlì per buona parte del match è stata in vantaggio, nonostante le assenze avute durante la gara. Per questo, non possiamo pensare alle assenze, ma a ciò che questa squadra può fare. E’ allenata benissimo, il modo in cui giocano penso sia il loro vero punto di forza, perché al di là dell’avversario, provano a giocare sempre nello stesso modo. Bologna è una squadra che si affronta con umiltà, sapendo di dover rimanere concentrati e attenti per  quaranta minuti, consapevoli di non poterci permettere distrazioni delle quali sarebbe pronta a punirci. Stiamo lavorando molto sulla nostra attenzione e sulla possibilità di riuscire a metterli in difficoltà sulle loro eventuali piccolissime defezioni. Dobbiamo essere bravi nel pensare a noi, mettendo in campo tutta l’energia, che alcune volte ci è mancata, e che non deve assolutamente accadere con la Fortitudo, che è una compagine attenta ed energica per tutta la durata della partita. Noi ce la stiamo mettendo tutta, abbiamo bisogno di ogni piccolo aiuto per riuscire a compiere questa impresa, ci stiamo provando con tutte le nostre forze e speriamo che la gente questa cosa la capisca e sia pronta ad aiutarci, perché il risultato in cui speriamo sarebbe una grande soddisfazione per noi, per Latina, per questa maglia e pensiamo che possa far piacere a tutti».

Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO