Marco_Passera (3)

Benacquista, Capitan Passera: «Siamo a un passo dai play-off e combatteremo per raggiungerli».

Picture of Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

Giornata 1 Fase a Orologio -
Sabato 16 aprile 2022 -
PalaBianchini - ore 20:30

Al via la Fase a Orologio del campionato di Serie A2 Old Wild West. Per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket esordio casalingo con la Edilnol Biella, poi trasferta infrasettimanale a Piacenza, seguita da un nuovo appuntamento al PalaBianchini con Milano e, per finire, esterna in quel di Mantova.

Appena il tempo di concludere la fase di qualificazione del Campionato di Serie A2 Old Wild West, che per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket è terminata con la conquista (anticipata di ben 5 gare rispetto alla fine della regular season) della permanenza nella categoria, e già si torna in campo per dare vita a ulteriori 4 sfide.

La formazione pontina si è qualificata in nona posizione nel Girone Rosso con 24 punti, e per la Fase a Orologio dovrà confrontarsi con tre avversarie del Girone Verde, iniziando dalla gara di sabato 16 aprile che vedrà i nerazzurri ricevere al PalaBianchini la compagine piemontese dell’Edinol Biella, qualificatasi undicesima nell’altro raggruppamento con 18 punti. Palla a due ore 20:30.

Due formazioni che nelle passate stagioni si sono affrontate diverse volte, ma che in quest’annata saranno rivali soltanto per una sera, in un match in cui le motivazioni che spingono i club sono differenti, ma di pari importanza.

Se da un lato la Benacquista scenderà in campo pronta a lottare con tutte le sue forze con l’obiettivo di riuscire a conquistare un posto nella griglia dorata dei play-off; sul fronte opposto Biella arriverà con il preciso intento di scongiurare la partecipazione alla lotteria dei play-out.

Sarà, quindi, una sfida delicata, difficile e di grande importanza per ambedue le squadre, quella che andrà in scena sul parquet del palazzetto di via dei Mille nel sabato che precede la Pasqua.

I tifosi latinensi anche in questa occasione saranno un supporto fondamentale per la squadra, che darà il massimo, non soltanto in questo match, ma in tutte le quattro partite che affronteranno come quattro finali!

 

pallacanestrobiella-logo

L'Avversario

Per conoscerlo meglio ...

L’Edilnol Biella ha disputato la fase di qualificazione del Campionato di Serie A2 Old Wild West nel Girone Verde e, al termine delle prime 26 giornate, si è qualificata all’undicesimo posto in classifica a quota 18 punti. 

La storia della Pallacanestro Biella nell’ambiente del basket è rinomata, considerate le 12 stagioni consecutive in cui ha militato in Serie A (dal 2001 al 2013), oltre alle partecipazioni alle Coppe Europee (201 e 2015) e alla conquista di una Coppa Italia DNA (2014).

Una società, quindi, che ha una tradizione cestistica importante ed è certamente abituata a lottare per raggiungere gli obiettivi prefissati senza arrendersi di fronte alle difficoltà. Ed è per questo motivo che, nonostante una partenza decisamente complicata con ben 10 sconfitte nelle prime dieci giornate, i piemontesi, forti, tra l’altro,  dell’entusiasmo proprio di un roster piuttosto giovane, non hanno mollato, ma anzi si sono impegnati per risalire la china, riuscendo ad allontanarsi dall’ultima posizione in classifica. Allo stato attuale, l’Edinol non ha ancora conquistato la permanenza nella categoria, né scongiurato la possibilità di dover prendere parte ai play-out, motivo per cui ogni singola sfida della Fase a Orologio la disputerà con determinazione e pronta a combattere per conquistare la vittoria.

Biella è reduce da 3 vittorie negli ultimi 4 incontri in cui ha dimostrato grande orgoglio, tenacia e possibilità di competere con qualsiasi avversario. Da rimarcare che nel corso della prima fase è riuscita a superare al photofinish la capolista Udine (83-82) oltre ad aver conquistato punti anche con altre formazioni di buon livello come Treviglio e Casale per citarne alcune.

latina_vs_stella_04
Marco Passera, Capitano della Benacquista

Il Capitano Marco Passera

Dichiarazione ufficiale

«Siamo a un passo dai play-off e vogliamo provare in tutti i modi a raggiungerli».

«Siamo contenti della prima fase che abbiamo fatto, nonostante gli alti e bassi, dovuti agli infortuni, però adesso inizia la seconda fase e siamo soddisfatti di esserci arrivati da noni, con la tranquillità di poter giocare queste partite con la permanenza nella categoria già conquistata.

Dall’altro lato, però, siamo qui a un passo dai play-off e vogliamo provare in tutti i modi a raggiungerli. Tranquilli per il discorso salvezza, ma motivatissimi per provare a fare qualcosa che sarebbe davvero importante dopo una stagione così travagliata.

Affrontiamo delle squadre che sono del nostro livello e vogliamo giocare le ultime 4 finali della nostra stagione al 200%, perché non vogliamo lasciare niente di intentato e giocheremo fino all’ultimo minuto di questa fase a orologio per provare a entrare nei play-off.

Biella è una squadra giovane che, però, durante l’anno è cresciuta. È una piazza importante del basket, quindi in casa ha giocato e vinto diverse partite nel finale di stagione, spinta dal sostegno del pubblico, in trasferta è una squadra che con il passare dei mesi è migliorata ed è stata in grado di “dare fastidio” a tutti quanti.

Speriamo che sabato con noi non riescano a trovare la continuità che hanno avuto in casa. Sono convinto che le squadre giovani vivano di entusiasmo, quindi noi dovremo essere bravi a giocare con intensità, a mandare in scena la nostra pallacanestro e a spegnere il loro entusiasmo e facendo capire loro che hanno di fronte una squadra tosta e motivata. Il nostro atteggiamento farà la differenza, dovremo entrare concentrati e carichi per fare una grande partita e non dare loro la possibilità di prendere entusiasmo. Dobbiamo, e vogliamo, mettere le cose in chiaro fin dall’inizio: non siamo in vacanza, vogliamo giocarci tutte le chances per poter provare a entrare nei play-off, quindi dobbiamo partire subito con la mentalità giusta».

Live Match!

come e dove seguirlo

Gli aggiornamenti in tempo reale della gara saranno pubblicati sulle pagine social della società. La diretta video potrà essere seguita in streaming sul canale LNPPASS (servizio in abbonamento).
logo
Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO