Per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket il calendario del campionato di Serie A2 Old Wild West, per sabato 26 gennaio, ha in programma la tersa trasferta consecutiva. Palla a due alle ore 20:30 sul parquet del PalaoltrePò di Voghera, dove i nerazzurri sfideranno i padroni di casa della Bertram Tortona in una partita che si prospetta delicata e complessa al tempo stesso.

I latinensi, dopo un periodo molto positivo, stanno ora vivendo un momento meno brillante dal punto di vista della forma fisica e dei gramenzi-2risultati. Le tre recenti sconfitte di fila hanno, però, accentuato nei pontini il desiderio di riscatto e la voglia di tornare a giocare al massimo delle loro possibilità. Latina, ferma a quota 20 punti, si troverà di fronte un avversario altrettanto motivato sia per le recente e considerevole trasformazione che ha interessato la squadra, sia per i buoni risultati che hanno caratterizzato le ultime partite del team piemontese. La Bertram attualmente ha 12 punti in classifica ed è ben diversa dalla squadra che la Benacquista ha affrontato al PalaBianchini lo scorso mese di ottobre, vincendo il confronto con il risultato di 95-85, come emerge anche dalle parole di coach Franco Gramenzi alla vigilia del match: «Sabato affronteremo una squadra rinnovata rispetto al girone d’andata, dove i due stranieri nuovi, Lydeka e Bertone, oltre all’innesto di Viglianisi con l’uscita di Ganeto hanno dato un diverso assetto a Tortona che è reduce da due importanti vittorie, sul difficile campo di Siena e in casa con Eurobasket. Tortona ha sicuramente tutte le carte in regola per scalare la classifica – conclude il capo allenatore della Benacquista – e questo richiederà da parte nostra un ulteriore sforzo sia per il non ottimale stato di forma che stiamo attraversando, sia perché veniamo da tre sconfitte consecutive».

 

carlson-3«Dopo aver perso tre partite consecutive, dobbiamo rimanere concentrati su noi stessi – sancisce Mike Carlson –  Credo che durante gli allenamenti questa settimana siamo stati molto attenti ai dettagli e abbiamo fatto cose che ci permetteranno di vincere in futuro. Quando attraversi un brutto periodo la cosa importante è non andare nel panico, rimanere calmi, concentrarci su noi stessi e sulle cose che possiamo controllare. Giocare in trasferta è sempre difficile, questa è la terza gara consecutiva lontano dal PalaBianchini, dobbiamo rimanere lucidi e prestare attenzione ai dettagli, in particolare in difesa. Quando giochi in trasferta è importante conquistare rimbalzi, palloni vaganti e fare delle giocate frenetiche che possano darci dei possessi extra, così da poter tirare di più e forse vincere la partita. La seconda parte del campionato vedrà delle squadre in buoni e cattivi momenti – prosegue il numero 5 della Benacquista – la pressione salirà con l’avvicinarsi dei playoff. Ripeto che l’aspetto più importante è essere concentrati sugli aspetti che possiamo controllare; questa settimana ci concentriamo su Tortona, ci preoccupiamo delle partite di giorno in giorno, di allenamento in allenamento».

 

Arbitri dell’incontro: Masi Andrea di Firenze, Raimondo William di Scicli (RG), Pellicani Nicholas di Ronchi dei Legionari (GO).

La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul canale LNP TV CHANNEL di Lega Nazionale Pallacanestro (servizio in abbonamento e disponibile anche con l’App per tutti i dispositivi mobili) e verranno pubblicati aggiornamenti in tempo reale sulle pagine Facebook e Twitter della società.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket