Foto di Marika Torcivia

Benacquista, Cicchetti: «Identità e intensità per 40 minuti, requisito fondamentale per tornare alla vittoria».

Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

Serie A2 Old Wild West Girone Verde
sabato 2 dicembre 2023 ore 19:00

Foto di Marika Torcivia

Una settimana intensa per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket che si è trovata all’improvviso a dover far fronte all’emergenza palazzetto dello sport, spostando gli allenamenti su campi alternativi fuori città e le partite casalinghe fuori provincia.

I nerazzurri, che sabato 2 dicembre alle ore 19:00, come da programma, in occasione della prima gara del girone di ritorno della prima fase di qualificazione, riceveranno la Reale Mutua Torino Basket, disputeranno la sfida “in casa” sul parquet del Palazzetto dello Sport di Ferentino.

Come se non bastasse, nel pomeriggio di venerdì 1 dicembre è arrivata la disposizione della Fip per la quale la partita dovrà essere giocata “a porte chiuse”.

Una partita dall’alto coefficiente di difficoltà, data la caratura della compagine piemontese che, nonostante l’importante assenza di Marco Cusin, è reduce da una netta vittoria su Cremona e occupa attualmente la quarta posizione in classifica a quota 14 punti.

Sul fronte pontino, dopo la trasferta in terra siciliana che ha lasciato l’amaro in bocca, c’è grande voglia di rivalsa e desiderio di migliorare la propria posizione in classifica, che al momento vede Latina a quota 4 punti.

Coach Sacco dovrà fare a meno di Kenneth Viglianisi, che si è infortunato domenica scorsa durante la sfida ad Agrigento e non ha ancora recuperato totalmente, ma tutti i componenti della squadra sono pronti a scendere in campo pronti a dare ognuno quel qualcosa in più per sopperire alle rotazioni ridotte.

La sfida dell’andata si era conclusa con il successo di Torino sul risultato di 87-71.

Forza ragazzi!

Foto di Marika Torcivia
Giancarlo Sacco - Capo Allenatore Latina Basket

Dalla sala stampa

Le parole di Coach Giancarlo Sacco

«Torino era una squadra forte e solida già lo scorso anno e, in questa stagione, oltre ad aver mantenuto gran parte dell’ossatura precedente, si è ulteriormente rinforzata con due americani di ottimo livello, diventando ancor più solida e sicura delle proprie qualità. Sabato sarà una partita molto difficile, sale il valore dell’avversario, ma noi dobbiamo pensare a portare avanti il nostro lavoro, seguendo il nostro percorso. Come abbiamo visto accadere la scorsa settimana, dobbiamo provare anche noi a centrare qualche risultato inaspettato, e con Torino lo sarebbe».

Foto di Marika Torcivia
Alexander Cicchetti - Ala/Centro Latina Basket

Alexander Cicchetti

dichiarazione pre-partita

«Identità e intensità per 40 minuti, requisito fondamentale per tornare alla vittoria e risalire la classifica».

 «Quella con Torino è una partita contro un avversario duro chiaramente, ma nelle ultime partite abbiamo dimostrato di poter competere con chiunque. Ciò che ci è mancato, è stato mantenere la nostra identità e l’intensità sui 40 minuti, un requisito fondamentale se vogliamo tornare alla vittoria e risalire la classifica».

Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO