sperduti 1

Benacquista, collaborazione con l’Avvocato Matteo Sperduti.

Picture of Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

Stagione 2022/23 -

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket stringe un accordo di collaborazione con l'Avvocato Matteo Sperduti.

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di annunciare di aver stretto un accordo di collaborazione con l’Avvocato Matteo Sperduti.

Nell’ottica del nuovo sistema delle licenze nazionali, la società nerazzurra ha ritenuto adeguato avvalersi di una figura di consulenza legale a indirizzo sportivo e l’Avvocato Matteo Sperduti, professionista latinense di comprovata esperienza in ambito di diritto e giustizia sportiva, è la persona adatta a rivestire tale ruolo, considerato anche che è stato Inserito nella sezione Best del Legal Ranking 2022 di Milano Finanza nella materia Sport Law tra i migliori studi legali di Italia nella materia del Diritto Sportivo oltre che Professore a contratto nella materia del Diritto e Giustizia dello Sport presso l’Università Popolare Tommaso Moro e consulente legale di diverse società sportive professionistiche.

La collaborazione è in atto dall’inizio della stagione e l’Avvocato Sperduti ha già avuto modo di fornire il suo prezioso contributo, viste le varie e diverse complessità che regolano anche i campionati del settore giovanile: «Mi sono avvicinato alla Benacquista Assicurazioni Latina Basket grazie a un contatto avuto questa estate con i dirigenti per la risoluzione di un problema di diritto sportivo e abbiamo inteso proseguire la collaborazione unendo le forze in campo delle nostre diverse professionalità – conferma l’Avvocato Sperduti in occasione di un incontro avuto al PalaBianchini con il GM Mariano Bruni e il DS Sergio Tricarico – Sono contento e onorato di poter dare una mano alla principale compagine di pallacanestro di Latina anche perché le nuove sfide, che ha imposto la Lega Nazionale Pallacanestro, impongono a tutte le società di avere un assetto organizzativo completo e, dunque, al proprio interno anche dei professionisti che conoscano le carte federali e la giustizia sportiva per avere una maggiore tutela in ogni settore. Questo rapporto permette una duplice crescita, sia mia come professionista in un ambito non nuovo in quanto sono inserito anche nella lista degli arbitri per le vertenze economiche della FIP, ma anche per il club che in questo modo si rinforza dal punto di visto organizzativo ed anticipa quanto poi sarà predisposto dalle riforme concrete che si avranno in futuro. In passato, comunque, ho seguito diverse volte la società nelle partite di campionato, andando al palazzetto e mi piacerebbe vedere un maggior numero di pubblico presente sugli spalti, perché le partite sono avvincenti e la squadra allestita per questa stagione è molto forte. Ringrazio la dirigenza per questa collaborazione e spero di poter essere utile con le mie conoscenze professionali. Forza Benacquista!!!».

Il benvenuto da parte del General Manager Mariano Bruni

Sul fronte Latina Basket, molto soddisfatto di tale collaborazione anche il General Manager Mariano Bruni: «Abbiamo contattato Matteo all’inizio del mese di luglio, per avere una consulenza sul nuovo sistema delle licenze nazionali presenti nel testo emanato dalla Federazione Italiana Pallacanestro. Da subito è nato un rapporto empatico e costruttivo, alimentato dalla stessa passione per il basket. Siamo entusiasti di aver intrapreso la collaborazione con l’Avv. Matteo Sperduti, un professionista preparato e attento, un profondo conoscitore della materia, sempre vicino alle società sportive del nostro territorio, amante dello sport e un tifoso della Latina Basket. Siamo certi che Matteo potrà dare un importante contributo alla nostra società sportiva, supportando i futuri progetti di crescita e di riorganizzazione. Sono felice di dare il benvenuto all’Avv. Sperduti nella grande famiglia Latina Basket».

 

Le parole del Direttore Sportivo Sergio Tricarico.

A inizio stagione è stato il Direttore Sportivo della Benacquista, Sergio Tricarico, ad avere un contatto diretto con l’Avvocato Sperduti: «Non conoscevo personalmente Matteo ma sapevo del suo qualificato percorso professionale e in particolare sul diritto sportivo. La conoscenza diretta ha creato un’immediata fattiva collaborazione che ci ha permesso di analizzare le norme con visione diversa. Si è creata una sinergia importante. Lo sport è in questo momento è in evoluzione soprattutto per la parte normativa e aver arricchito la struttura organizzativa della Latina Basket di un professionista del settore è un valore aggiunto. Merito del nostro Presidente Lucio Benacquista che ha voluto fortemente questo innesto. A Matteo, grande appassionato di basket e nostro tifoso, un caloroso benvenuto».

 

 

Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO