Marika_I9A4585

Benacquista, corsa ai playoff. Al PalaBianchini i nerazzurri ospitano Chiusi.

Picture of Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

Serie A2 Old Wild West Girone Bianco Fase a orologio
sabato 8 aprile ore 19:00 - PalaBianchini

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket attende Chiusi al PalaBianchini. Palla a due ore 19:00 di sabato 8 aprile 2023.

Foto di Marika Torcivia

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket dopo l’importante successo conquistato nel turno precedente sul difficile campo di Rimini, si appresta ad affrontare la seconda gara della fase a orologio tra le mura amiche del PalaBianchini, dove i nerazzurri sono pronti a ricevere l’Umana Chiusi sabato 8 aprile 2023 con palla a due alle ore 19:00.

Il team toscano, degli ex nerazzurri Raucci, Bozzetto, Bolpin e Martini,  è reduce dallo stop casalingo nel match con Agrigento e arriverà a Latina agguerrito e pronto a lottare per conquistare i punti in palio.

D’altro canto gli uomini guidati da Coach Gramenzi sono intenzionati a dare continuità alla positiva prestazione mandata in scena a Rimini, consapevoli che mantenere alto il livello di concentrazione, sarà fondamentale.

Buone notizie in casa Benacquista Assicurazioni Latina Basket dal punto di vista del recupero dei giocatori infortunati, grazie all’ottimo lavoro che sta svolgendo lo staff sanitario. L’unico atleta sul quale non si ha ancora l’assoluta certezza circa la partecipazione alla gara è Ivan Alipiev. La decisione verrà presa soltanto prima della sfida. 

Classifica Girone Bianco dopo la prima giornata

RivieraBanca Basket Rimini 6
Moncada Energy Agrigento 6
HDL Nardò 6
2B Control Trapani 6
Benacquista Assicurazioni Latina 4
Umana Chiusi 2

Foto di Marika Torcivia
Franco Gramenzi - Capo Allenatore Latina Basket

Dalla sala stampa

Le parole di Coach Franco Gramenzi

«Arriviamo al prossimo incontro con una migliore condizione fisica e soprattutto dopo la buona prestazione di Rimini, con un buon morale. Chiusi è un avversario duro da affrontare, con l’innesto di Ikangi hanno dato ulteriore fisicità e profondità al roster. Dobbiamo prendere energia dal buon risultato di Rimini e focalizzarci sulle nostre qualità a prescindere dal tipo di avversario che troviamo. Lo staff medico lavora quotidianamente per il pieno recupero dei giocatori infortunati, al momento L’unico dubbio lo abbiamo su Alipiev, il cui eventuale impiego in partita sarà deciso soltanto prima della gara».

Foto di Marika Torcivia
Alexander Cicchetti - Ala/Centro Latina Basket

Alexander Cicchetti

dichiarazione pre-partita

«L'entusiasmo di poter raggiungere i playoff ci dà la spinta per andare avanti».

«Chiusi ha atleti grandi in tutti i ruoli, anche negli esterni, è una squadra tosta, con giocatori di livello per questa categoria. Sono reduci dalla sconfitta casalinga con Agrigento, quindi arriveranno agguerriti e mi aspetto una gara molto fisica. Credo che in questa fase la stanchezza si faccia sentire per tutte le squadre, perché il campionato è stato lungo e intenso, però penso di poter parlare anche a nome della squadra, dicendo che l’entusiasmo di poter raggiungere i playoff ci dà la spinta per andare avanti. Lo abbiamo dimostrato a Rimini, andando in pochi, affrontando una squadra favorita, in casa loro, e conquistando una meritata vittoria. Dare continuità è una cosa importante, perché essendo arrivati con due punti nel Girone Bianco, non possiamo permetterci tanti errori, quindi sicuramente bisogna mantenere la linea tenuta a Rimini, ossia rimanere concentrati per tutti i 40 minuti».

photo_5859410413924497986_m

L'Avversario

L’Umana Chiusi San Giobbe Basket,  società nata nel 2018 partendo dal Campionato di Promozione è arrivata in Serie A2 nella stagione 2021/22 (Girone Rosso come la Benacquista) partecipando ai playoff per la promozione fino alla semifinale contro Udine. Nella corrente stagione, inserita ancora una volta nel Girone Rosso, ha completato la prima fase di qualificazione in nona posizione a quota 20 punti. Nel primo turno del Girone Bianco della fase a orologio, si è arresa sul proprio campo alla Fortitudo Agrigento. Nel roster dei toscani tanti volti noti nell’ambiente pontino, a partire da Davide Raucci, che è stato il Capitano della formazione nerazzurra per due stagioni (dal 2019 al 2021). Ex giocatori di Latina anche Davide Bozzetto (stagione 2021/22), Riccardo Bolpin (2019/20) e Matteo Martini (arrivato in corsa a marzo 2019 e rimasto fino a fine stagione).

 

Live Match!

come e dove seguirlo

Gli aggiornamenti in tempo reale della gara saranno pubblicati sulle pagine social della società. La diretta video potrà essere seguita in streaming sul canale LNPPASS (servizio in abbonamento).
logo
Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO