La Benacquista Assicurazioni Latina Basket si appresta ad affrontare la terza partita in otto giorni recandosi a far visita alla 2B Control Trapani, in occasione della 17^ giornata del Campionato di Serie A2 Old Wild West. Palla a due in programma per le ore 18:00 di domenica 20 gennaio sul parquet del Pala Ilio di Trapani. Il match dell’andata aveva sorriso alla Benacquista al termine di una gara molto equilibrata (92-88).

I nerazzurri arriveranno in terra siciliana dopo la sfida infrasettimanale (anticipo della 20^ giornata)  disputata sul campo della Virtus cucci-4Roma, dove gli uomini di coach Gramenzi hanno giocato una buonissima partita mostrando una grande reazione dal punto di vista dell’atteggiamento dopo la prestazione non brillante di sabato scorso al PalaBianchini con Casale. Nessuna delle ultime due gare ha sorriso a Latina dal punto di vista del risultato ed è quindi ferma a quota 20 punti in classifica in compagnia di Rieti e Capo d’Orlando (queste ultime con una partita in meno rispetto ai pontini). Se, però, con i piemontesi la Benacquista non aveva giocato al meglio delle proprie possibilità, al Palazzo dello Sport di Roma, sostenuti da un centinaio di tifosi arrivati dal capoluogo pontino, la reazione, l’impegno e la forza di volontà sono stati evidenti da parte di Capitan Tavernelli e compagni. È proprio da questo che la squadra desidera ripartire come emerge dalle dichiarazioni di Valerio Cucci, arrivato lo scorso mese di dicembre in casa nerazzurra, ma che ha condiviso immediatamente lo spirito della squadra: «Sicuramente nel match con Roma abbiamo riscattato la brutta prestazione di sabato scorso con Casale, anche se non nel risultato, e vorrei cogliere l’occasione per ringraziare i tanti tifosi che sono venuti a sostenerci al PalaEur. Sono arrivato da poco a Latina, ma credo che tutti insieme, società squadra e tifosi, stiamo costruendo qualcosa di molto bello. Domenica affronteremo Trapani, che è in un momento di forma e reduce dall’importante vittoria con Eurobasket, e sarà una partita tosta, dal canto nostro, però, abbiamo una gran voglia di riscatto». 

Anche il capo allenatore della Benacquista, Franco Gramenzi, condivide la stessa linea di pensiero e rimarca la difficoltà di affrontare lagramenzi-cucci-fabi compagine trapanese che, oltre a poter sfruttare il fattore campo è anche in un momento di forma e occupa una buona posizione in classifica con 16 punti al suo attivo: «Affrontiamo la terza partita in 8 giorni e c’è un maggiore affaticamento e un po’ più di stanchezza, ma sicuramente è anche tanta la voglia di reagire dopo 2 sconfitte consecutive. Reazione che si è già potuta vedere in occasione della sfida con Roma ed è nostra intenzione continuare a reagire, pur sapendo che domenica giocheremo in uno dei campi più caldi della nostra Lega affrontando una squadra che nell’ultimo periodo ha conquistato successi importanti. Sarà certamente una gara combattuta, come sempre accaduto nelle precedenti sfide tra noi e Trapani».

cucci-2Entrando nel dettaglio dei giocatori che compongono il roster del team siciliano, Cucci sottolinea due nomi in particolare: «Trapani è una formazione molto valida ed è egregiamente rappresentata da Andrea Renzi che è uno dei lunghi italiani più forti ed esperti della categoria. Inoltre sarà un piacere per me incontrare Rei Pullazi che è romano come me ed è anche un caro amico fin dai tempi delle giovanili in cui eravamo avversari (Cucci vestiva la maglia della Stella Azzurra, Pullazi quella dell’Eurobasket Roma, nda), oltre che un giocatore che rispetto molto per il grande impegno e la forte passione che mette da sempre nel suo lavoro».

Arbitri dell’incontro: Ursi Stefano di Livorno, Costa Alessandro di Livorno, Capozziello Damiano di Brindisi.

La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul canale LNP TV CHANNEL di Lega Nazionale Pallacanestro (servizio in abbonamento e disponibile anche con l’App per tutti i dispositivi mobili) e verranno pubblicati aggiornamenti in tempo reale sulle pagine Facebook e Twitter della società.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket