19° Giornata - Domenica 13 febbraio 2022 al Palabianchini di Latina dalle ore 18:00
NUOVA GARA TRA LE MURA AMICHE DEL PALABIANCHINI PER LA BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA BASKET CHE DOMENICA 13 FEBBRAIO RICEVERA' LA LUX CHIETI. PRIMA DELLA PALLA A DUE PREMIAZIONE DI AKA FALL COME MVP DI DICEMBRE DEL GIRONE ROSSO (la premiazione era originariamente in programma per lo scorso 30 gennaio, ma è stata poi oggetto di rinvio)
Chieti è una squadra difficile da affrontare per Latina, ne è stato dimostrazione l’esito della partita d’andata in cui la formazione abruzzese si è imposta sui nerazzurri con un pesante 86-68. A onor del vero in quell’occasione entrambe le compagini avevano un assetto differente e quella che si prospetta oggi è una partita diversa. Sia Latina che Chieti arrivano match con un forte desiderio di rivalsa e pronte ad affrontarsi in quello che è un vero e proprio scontro diretto, dato che ambedue sono a quota 12 punti in classifica.
Per i ragazzi di coach Gramenzi si tratta della terza gara in una settimana, ma sono pronti a scendere sul parquet con rinnovata grinta e determinazione, pronti a dimostrare tutto il loro impegno e l’energia scaturita dalla grande voglia di riscatto. Il pubblico del PalaBianchini sarà, come sempre, un valido sostegno, un importante sesto uomo. La sfida sarà dura, ma la Benacquista combatterà per conquistare un nuovo successo.
Palla a due ore 18:00.
Ex dell’incontro: Davide Bozzetto che nella scorsa stagione ha vestito la maglia di Chieti e Marco Passera, che aveva militato nella società teatina nella stagione 2014/15.
Dalla sala stampa
Le parole del Coach Franco Gramenzi
«La cosa più importante in questo momento, in vista della sfida di domenica, è riuscire a resettare e togliere le scorie lasciate dalla gara di mercoledì, perché comunque rimane la buona prestazione fatta dalla squadra contro una formazione di altissimo livello. Chieti è una tipologia di squadra difficile da affrontare, anche nella gara dell’andata abbiamo sofferto, ma ora il nostro assetto, così come il loro, è cambiato quindi sarà una partita diversa. Chiaramente l’assenza di Fall sotto canestro sarà per noi una difficoltà in più, ma come sempre scenderemo in campo pronti a lottare».
L'Avversario
Per conoscerlo meglio ...
Chieti occupa attualmente la decima posizione nella classifica del girone Rosso del Campionato di Serie A2 Old Wild West con 12 punti (stesso punteggio di Latina). Il cammino della Lux è stato altalenante, in avvio di stagione ha alternato 3 sconfitte ad altrettante vittorie. Ulteriori 4 insuccessi per poi ritrovare il sorriso con 2 vittorie e, infine, è reduce da altrettante sconfitte negli ultimi due incontri. Non vi è dubbio, quindi, che anche Chieti abbia desiderio di rivalsa e che arrivi al PalaBianchini intenzionata a vendere cara la pelle.
Nei giorni scorsi la Lux ha dato comunicazione ufficiale della rescissione del contratto con Tomas Woldetensae (che ha firmato poi con Varese in Serie A).
Premiazione MVP DICEMBRE per Aka Fall
Domenica riconoscimento ufficiale per il centro della Benacquista
In occasione della partita di domenica 13 febbraio, prima della palla a due, ci sarà un bel riconoscimento per uno dei giocatori nerazzurri.
La Lega Nazionale Pallacanestro ha nominato Abdel “Aka” Fall MVP del girone rosso della Serie A2 Old Wild West del mese di dicembre e la premiazione (già in programma per lo scorso 30 gennaio, ma poi rimandata) con consegna del riconoscimento sarà eseguita da Gaetano Laguardia, Vicepresidente Vicario della Fip.
Un premio ampiamente meritato dall’atleta della Benacquista Assicurazioni Latina Basket che proprio in una delle gare disputate a dicembre, quella con Fabriano, ha messo a referto ben 31 punti (tirando con il 70% da 2), catturato 10 rimbalzi, rifilato 2 stoppate agli avversari, distribuito 2 assist ai compagni ottenendo 40 di valutazione.
A prescindere dall’ottima prestazione mandata in scena in quell’occasione di fronte al pubblico del PalaBianchini, Fall, per ruolo e caratteristiche, è da sempre un elemento determinante nelle rotazioni del roster pontino con i suoi 12.9 punti e 6.7 rimbalzi di media a partita. L’infortunio subito alla spalla durante il match a Chiusi dello scorso 23 gennaio, al momento lo costringe a rimanere fuori dai giochi e per la squadra nerazzurra è un’assenza molto importante.