Stagione 2023/24 - Serie A2
Coach Giancarlo Sacco, tecnico di grandissima esperienza per invertire la rotta della squadra nerazzurra.
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di annunciare ufficialmente di aver siglato un accordo con Coach Giancarlo Sacco, che a partire da oggi, giovedì 9 novembre 2023, rivestirà il ruolo di capo allenatore della prima squadra nerazzurra, militante nel girone Verde del Campionato di Serie A2 Old Wild West.


Coach Giancarlo Sacco
«Latina perché la storia della società e della proprietà è una garanzia e la sfida è appassionante».
Coach Sacco è un esperto nel risollevare il morale, e le sorti, di squadre in difficoltà tanto che nel tempo Dan Peterson Le ha attribuito l’appellativo di “Coach SOS”.
«In effetti nel corso della mia carriera mi è già capitato 13, forse 14 volte, di portare felicemente a termine situazioni difficili, in alcuni casi quasi impossibili, e questo fa sempre molto piacere. Chiaramente, subentrare non è mai semplice, il tempo è minimo per intervenire, rimediare e rimettere le cose in carreggiata».
Anche Latina in questo momento si trova in una condizione complicata, quale è stato lo stimolo più grande che ha spinto Coach Sacco ad accettare questa sfida
«La storia della società, e della proprietà, è una garanzia. Latina è una società ben strutturata, che sa usare tanto bene i propri mezzi e che ha una tradizione di allenatori importanti che sono rimasti per tanti anni nel club, come coach Gramenzi e lo stesso Coach Di Manno. Conoscendo chi mi ha preceduto, e parlo di Franco (Coach Gramenzi, ndr) mi ha detto che la società ha sempre sorretto e supportato la squadra e lo staff, e questa è una cosa rara e che apprezzo moltissimo. E questa è una delle ragioni che mi ha spinto ad accettare la proposta. Inoltre, lo spirito della sfida, il compito difficile da affrontare, è qualcosa che mi accompagna da sempre in carriera e cercare di rimediare a questo inizio di stagione non ottimale di Latina è una sfida che mi appassiona».
Ci sono nel roster della Benacquista giocatori che ha già avuto modo di allenare in passato?
«No, non ho mai lavorato prima d’ora con loro, ma cominceremo subito a conoscerci durante gli allenamenti».
In passato, però, ci sono state occasioni in cui ha incontrato Latina da avversario.
«Ne ricordo almeno un paio: quando allenavo a Recanati e di aver subito una sconfitta, ma anche di aver conquistato una fondamentale vittoria con Caserta in una partita da in/out per l’accesso ai playoff di Serie B».