Foto di Marika Torcivia

Benacquista, il 2023 inizia con la trasferta a Milano.

Picture of Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

Giornata 15 - Serie A2 Old Wild West Girone Verde
mercoledì 4 gennaio 2023 ore 20:30 - PalaLido

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket disputerà il primo match targato 2023 sul campo dell'Urania Milano, in occasione della quindicesima giornata del Campionato di Serie A2 Old Wild West.

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è partita alla volta della Lombardia, dove sul parquet del PalaLido di Milano, mercoledì 4 gennaio alle ore 20:30, sfiderà i padroni di casa dell’Urania Milano in occasione della quindicesima giornata (2^ di ritorno) del Campionato di Serie A2 Old Wild West.

Si tratta della prima sfida dopo la sosta per le festività natalizie e per le qualificazioni alla Coppa Italia, ma soprattutto è uno scontro diretto tra due compagini che hanno al loro attivo 12 punti ciascuna, con la sola differenza che la Benacquista ha vinto il match di andata. In quel sabato sera dell’8 ottobre i nerazzurri si sono imposti sui milanesi dopo un tempo supplementare con uno scarto minimo (93-91). 

Da un lato l’Urania Milano, che avrà dalla sua il fattore campo,  è reduce da tre sconfitte consecutive: la più recente sul campo della capolista Cantù, preceduta dalla partita casalinga con la big Torino, alla quale i lombardi si sono arresi di solo “mezzo canestro” (73-74) e prima ancora dalla difficile trasferta a Monferrato. L’ultima vittoria dell’Urania risale allo scorso 3 dicembre proprio sul parquet del PalaLido, dove gli uomini di Coach Villa hanno avuto la meglio su Rieti (93-83).

Sul fronte opposto la Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha concluso l’anno 2022 con l’importante successo casalingo su Monferrato Basket, altro scontro diretto per i nerazzurri, ma il mese di dicembre ha regalato soltanto un’altra vittoria agli uomini guidati da Coach Gramenzi, quella interna con la Juvi Cremona, mentre con Cantù, Trapani e la Stella non hanno guadagnato punti.

Questo turno infrasettimanale ha un alto coefficiente di difficoltà, data l’importanza che riveste in termini di classifica. Le due squadre sono spinte da forti motivazioni e daranno vita sicuramente a una gara intensa.

Foto di Marika Torcivia
Franco Gramenzi - Capo Allenatore Latina Basket

Dalla sala stampa

Le parole di Coach Gramenzi

«Iniziamo l’anno non bene, visti i problemi fisici di Fall e alcuni giocatori toccati dall’influenza. Cerchiamo di recuperare tutte le energie possibili per quello che è uno scontro diretto molto importante, di conseguenza, vista l’assenza del Capitano sarà una partita nuova per noi, con rotazioni completamente diverse. Contro un avversario dal grande potenziale offensivo, ci sarà da tirar fuori il massimo dalla nostra difesa».

Così all'andata...

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket  conquista un prezioso successo nella prima sfida casalinga della stagione. I nerazzurri superano l’Urania Milano con il risultato di 93-91 al termine di un tempo supplementare e di una gara che è stata per lunghissimi tratti in totale equilibrio.

La partita, come previsto, è stata difficile, gli uomini di Coach Gramenzi hanno dovuto lottare per 45 minuti e sono stati bravi a non arrendersi nei momenti di difficoltà dovuti sia ad alcuni errori commessi, che alla capacità dell’avversario di rimanere sempre in partita. Milano, con un buon lavoro di squadra e l’ottima vena realizzativa di Giddy Potts, soprattutto nei minuti finali, si è confermato un avversario ostico.

Per contro il team della Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha mandato in archivio la partita con 4 uomini in doppia cifra: top scorer nerazzurro Rodriguez con 22 punti (tra cui un eccellente 10/10 dalla lunetta) e 5 assist, seguito a ruota da Lewis II con 20 punti (anche lui molto preciso a cronometro fermo 4/4) e 2 assist. Alipiev ne ha messi a referto 17, catturando anche 6 rimbalzi e Capitan Fall ha firmato una bella doppia-doppia (14 punti e 15 rimbalzi).

Foto di Marika Torcivia
Samuele Moretti - Centro Latina Basket

Samuele Moretti

dichiarazione pre-partita

«Dovrà essere una trasferta all'insegna dell'altruismo e della collaborazione di squadra».

«Per questa prima gara del 2023 affronteremo una trasferta difficile, in casa dell’Urania Milano. Anche se all’andata abbiamo vinto al supplementare, in questa gara di ritorno dovremo cercare di evitare tutti gli errori commessi in quel sabato di inizio ottobre, e fare una buona partita. L’avversario è di tutto rispetto, con tanti giocatori talentuosi che potranno contare anche sul fattore campo, quindi dovremo dare il massimo e aiutarci a vicenda, rimanendo concentrati dall’inizio alla fine. Dovrà essere una trasferta all’insegna dell’altruismo e della collaborazione di squadra».

 

Live Match!

come e dove seguirlo

Gli aggiornamenti in tempo reale della gara saranno pubblicati sulle pagine social della società. La diretta video potrà essere seguita in streaming sul canale LNPPASS (servizio in abbonamento).
logo
Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO