latinabasket-img

Benacquista Latina all’evento “Orientare formando e formare orientando” del Penathlon International.

Picture of Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

Terminata la regular season del campionato di Serie A2 che ha visto la Benacquista Assicurazioni Latina Basket conquistare la permanenza nella categoria con ben 6 giornate d’anticipo, e sfiorare il sogno di entrare nella griglia play-off, i nerazzurri hanno avuto una settimana di riposo riprendendo gli allenamenti mercoledì 3 maggio. Oltre a tornare in palestra, i pontini hanno anche la possibilità di partecipare a importanti eventi sul territorio, come accaduto giovedì mattina presso il Liceo Classico Dante Alighieri di Latina in occasione del progetto “Orientare formando e formare orientando. La scuola incontra lo sport” elaborato dal distretto Italia del Panathlon International.

img_6426I nerazzurri testimoni sportivi al progetto di Panathlon International – Una bella è interessante mattinata all’insegna della formazione scolastica e dello sport, quella andata in scena  giovedì 4 maggio, presso la palestra del Liceo Classico Dante Alighieri di Latina in occasione del progetto “Orientare formando e formare orientando. La scuola incontra lo sport” elaborato dal distretto Italia del Panathlon International.

Una delegazione della Benacquista Assicurazioni Latina Basket composta dai giocatori Lorenzo UgliettiGiovanni Allodi e Giotto Mathlouthi accompagnati dal Direttore Sportivo Luca Rallo e dal giovane Team Manager Mauro Giancarli, ha preso parte all’evento mettendosi a disposizione degli studenti per rispondere alle domande e raccontare la propria esperienza agonistica nel mondo dello sport, ma evidenziando anche, e soprattutto, l’importanza della formazione non soltanto tecnica, ma anche didattica nella crescita di uno studente sportivo.

La manifestazione ha avuto inizio con i saluti del Consigliere Nazionale di Presidenza del Panathlon Italia, Prof. Pierluigi Palmieri cheimg_6401 ha sottolineato l’importanza dei testimoni sportivi, che attraverso l’esempio contribuiscono a lasciare un segno e a far compiere passi in avanti al progetto di Panathlon. La parola è passata, poi, al VicePresidente dello stesso organo panathletico, Dott. Antonio Gambacorta, che ha evidenziato il valore dello sport, considerandolo  come cultura e obiettivo principale dell’Associazione ringraziando il Dirigente Scolastico e tutto il corpo docente per aver permesso la realizzazione di tale evento, ma anche gli studenti per il loro grado di attenzione anche rispetto ai discorsi iniziali.

img_6429Prima dell’inizio delle attività legate alla dimostrazione sportiva sul campo da parte degli atleti (erano presenti anche i giocatori della Top Volley di Latina) anche il DS nerazzurro Luca Rallo e il Capitano della Benacquista Assicurazioni Latina Basket Lorenzo Uglietti hanno preso la parola salutando e ringraziando tutti le persone presenti.

A seguire c’è stata una dimostrazione pratica da parte dei giocatori nerazzurri che hanno img_6438condiviso bei momenti di sport con gli studenti presenti nella palestra del Liceo Classico Dante Alighieri di Latina. A chiusura della bella mattinata all’insegna del binomio sport/formazione tutti i protagonisti hanno posato per simpatiche foto ricordo con gli studenti.

Conosciamo meglio il progetto di Panathlon International – L’iniziativa del Distretto Italia del Panathlon International è coordinata dal Consigliere Nazionale di Presidenza Prof. PIERLUIGI PALMIERI e vede impegnati nel Comitato Scientifico docenti universitari della LUMSA di Roma e dell’Università dell’Aquila.

img_6489Il progetto “Orientare formando e formare orientando. La scuola incontra lo sport” elaborato dal distretto Italia del Panathlon International è stato approvato dalla Commissione Valutazione del CONI, che lo ha inserito tra le attività delle Associazioni Benemerite. Il progetto intende porre in evidenza la valenza educativa delle tematiche che ruotano intorno allo sport. Due giornate di studio su interdisciplinarità e sport che si sono tenute il  3 maggio presso il Liceo Scientifico G.B. GRASSI, con il convegno introduttivo sul tema con la partecipazione di insegnanti e genitori; gli interventi di saluto di Giovanna Bellardini, Dirigente Scolastico, Umberto Matrone, Presidente Club Latina, Massimo Zichi, Gov. Area 14 Lazio; e le relazioni e testimonianze del Prof. Pierluigi Palmieri, docente dell’Università LUMSA, Antonio Gambacorta, Vice Presidente del Panathlon Italia e il Prof. Raniero Regni. E il 4 maggio presso il Liceo Classico Dante Alighieri, con l’incontro con gli studenti cui sono state proposte attività ludico-sportive a regole miste e/o inclusive. L’incontro, grazie anche alla presenza di testimoni sportivi come i giocatori della Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha favorito la crescita dell’interesse degli studenti verso la ricerca e l’approfondimento delle discipline previste dai programmi scolastici. Nel pomeriggio dello stesso giorno la manifestazione si è conclusa con la fase formativa degli insegnanti. Vista l’importanza dei temi trattati e il buon successo riscosso, a queste due prime giornate seguirà una seconda fase che si terrà nel primo quadrimestre del prossimo anno scolastico 2017/2018.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
LatinaBasket

Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO