photo1653742808

Benacquista, lo sport sinonimo di inclusione, socializzazione, aggregazione.

Picture of Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

Sabato 28 maggio Palestra Ist. Vittorio Veneto
Latina Basket Under 19 vs Basket Napoli Sordi

IN UN'ATMOSFERA BELLISSIMA, CARICA DI ALLEGRIA, SOCIALIZZAZIONE, CONDIVISIONE, SORRISI E TIRI A CANESTRO, SUL PARQUET DELLA PALESTRA DELL'ISTITUTO VITTORIO VENETO LA BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA BASKET HA MANDATO IN SCENA UNA MANIFESTAZIONE RICCA DI VALORI INSIEME ALLA FORMAZIONE DEL BASKET NAPOLI SORDI.

Sabato mattina di grandi emozioni sul parquet della palestra dell’Istituto Vittorio Veneto di Latina, dove per volere del Commendator Lucio Benacquista, Presidente della Benacquista Assicurazioni Latina Basket è andato in scena un vero e proprio spettacolo di sport. Sport sinonimo di valori importanti, di socializzazione, di inclusione, di condivisione, senza dimenticare il divertimento, l’allegria e la pallacanestro a fare da trait d’union tra tutti questi elementi.

L’iniziativa del Commendator Benacquista, che fa eco ad altre manifestazioni organizzate dalla società nerazzurra prima che la pandemia mettesse i sigilli agli abbracci e a ogni possibilità di incontro, si è rivelata un successo. Le persone presenti sulle tribune, gli atleti in campo, le autorità e gli ospiti intervenuti hanno tutti contribuito a rendere la mattinata un momento di forte aggregazione nel nome del vero spirito dello sport.

La partita amichevole tra il gruppo Under 19 della Latina Basket, guidato da Coach Meschino e la formazione del Napoli Basket Sordi di Coach Tommaso Zonda è stata un vero e proprio esempio di inclusione, considerando che gli atleti delle due squadre si sono mischiati tra loro dando vita a una gara all’insegna del divertimento e della condivisione, senza alcun tipo di discriminazione. A far da tramite tra le due società il Presidente della Asd G S Ens Latina, Giuseppe Gallo, che ha omaggiato il Comm. Benacquista con una targa.

La collaborazione del Panathlon Club di Latina è stata, anche in questa occasione, un fiore all’occhiello. Al termine della kermesse Il Vice Governatore Panathlon Area Lazio, Umberto Martone, il Segretario Panathlon Club Latina Nadia Gigante e il Consigliere del Panathlon Club Latina Giuseppe Molinari hanno premiato tutti gli atleti con una medaglia ricordo della giornata.

Ad aprire la kermesse il benvenuto del Commendator Lucio Benacquista, che ha voluto ringraziare tutti i presenti e anche tutti coloro che avrebbero voluto presenziare, ma che sono stati impossibilitati a farlo: «Ci eravamo ripromessi di continuare un percorso intrapreso a partire dal 2018 e oggi è l’occasione giusta per riprendere il cammino. Lo sport, specialmente il basket, è sinonimo di integrazione, socializzazione, aggregazione. Lo sport unisce e l’incontro di oggi ne è la dimostrazione. Buon divertimento!».

Anche il Sindaco di Latina, Damiano Coletta, è intervenuto rivolgendo il proprio saluto ai presenti: «Per me è un piacere essere qui e prendere parte a un evento che è ricco di significati, di simboli, di messaggi che in qualche modo si condensano intorno a questo avvenimento. Ricordo anche che nel 2018 ero presente, con piacere, a un evento analogo. Abbiamo vissuto la brutta esperienza della pandemia, ma penso di condividere il pensiero di tutti coloro che fanno sport nel dire che anche nei momenti di difficoltà, bisogna riuscire a rialzarsi. Questa brutta esperienza ci ha dimostrato quanto sia importante in una comunità, in una società civile saper dare una mano a chi rischia di restare indietro. Lo sport  è anche questo. Lo sport è competizione, perchè la competizione è il sale dello sport, ma nello stesso tempo è unione, è capacità di includere, di essere accessibile a tutti. L’evento di oggi ne è la dimostrazione. Ringrazio la famiglia Benacquista per la sensibilità che storicamente dimostra rispetto a queste tematiche. La presenza delle istituzioni, la presenza del Sindaco dimostra che su questi temi deve esserci una sensibilità trasversale che prescinde dalle ideologie, dalle appartenenze, perchè prima di tutto al centro c’è la persona».

Al Sindaco è stata consegnata una maglia in ricordo di questa bella giornata.

Hanno onorato con la loro presenza alla manifestazione anche il Vice Presidente Vicario Comitato Regionale Fip Lazio,  Gaetano Laguardia e il Delegato Regione Lazio FSSI (Federazione Sport Sordi Italia), Dott. Rosario De Caro.

Graditissima anche la presenza di alcuni ospiti del Centro Diurno Disabili del Comune di Latina “Salvatore Minenna”, gestito dalla Cooperativa OSA e per la cui partecipazione si ringrazia la collaborazione della Dott.ssa Ilaria Tagliavia. 

 

Anche la Dott.ssa Alessia Montemurro della ASD INTEAM LATINA ha onorato la manifestazione con la sua partecipazione e un ringraziamento particolare anche al Bers. Claudio Benacquista e al Bers. Cav. Damiano Saltarelli rispettivamente Presidente e Vice Presidente della Sezione A.N.B. Latina

 

 

Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO