Serie A2 Old Wild West Girone Verde
domenica 26 marzo 2023 ore 18:00 - Palazzetto dello Sport di Guidonia Montecelio
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket in casa della Stella Azzurra per l'ultima sfida prima della seconda fase promozione.
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket, si appresta ad affrontare il derby sul campo della E-gap Stella Azzurra in occasione della giornata 26 del Campionato di Serie A2, che è l’ultima della prima fase di qualificazione. Palla a due fissata alle ore 18:00 di domenica 26 marzo sul parquet del Palazzetto dello Sport di Guidonia.
Ai fini della classifica, la gara non ha particolare valore, dato
che entrambe le compagini sanno già in quale poule della “fase a orologio” sono inserite. I nerazzurri, che hanno già conquistato la permanenza nella categoria anche per la prossima stagione, giocheranno la seconda fase promozione nel girone bianco (ranking 13°-18° posto) cercando di conquistare un piazzamento nella griglia playoff, i capitolini, al contrario disputeranno la seconda fase nel girone salvezza con l’obiettivo di evitare i playout.
Indipendentemente dal discorso classifica, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket affronterà la trasferta romana spinta da forti motivazioni, in primis la voglia di riscattare la precedente prestazione casalinga con Trapani. Il derby con la Stella servirà come preparazione per le prossime importantissime sfide che attendono i pontini e dai cui risultati dipende la possibilità di raggiungere l’ambizioso obiettivo dei playoff.
Per il prosieguo della stagione, sarà fondamentale ritrovare la giusta attitudine mentale oltre alla necessaria capacità di mantenere alto il livello di concentrazione. Tutto ancora può accadere, non bisogna smettere di credere nelle proprie potenzialità!
Dalla sala stampa
Le parole di Coach Franco Gramenzi
«Sarà una partita ininfluente dal punto di vista della classifica per entrambe le squadre, ma per noi l’aspetto importante sarà la preparazione alla seconda fase. A mente fredda, e superata la rabbia per la sconfitta con Trapani, aver conquistato la salvezza anticipata, viste le tante difficoltà che questo campionato presenta e dati i tanti infortuni che non ci hanno quasi mai permesso di essere al completo, riuscire a salvarsi in anticipo è un risultato molto positivo. Tornando al futuro, anche questa settimana ci siamo allenati a ranghi ridotti, per via di alcuni piccoli infortuni che speriamo, però, di poter recuperare, l’obiettivo resta quello di prepararci nel miglior modo possibile alle prossime gare che decideranno l’ingresso nei playoff»
Giordano Durante
dichiarazione pre-partita
«Abbiamo raggiunto la permanenza nella categoria e possiamo conquistare un traguardo più ambizioso. Sarebbe una cosa bellissima per la società, per i tifosi e per noi stessi».
«La partita di domenica con la Stella Azzurra sarà sicuramente l’occasione per riprenderci dopo la sconfitta subita nel turno precedente, in una partita che era molto importante per noi, e sarà l’opportunità per ripartire e ritrovare prima di tutto la giusta attitudine mentale. Sarà anche utile per capire cosa migliorare nel nostro gioco, soprattutto in difesa, dove stiamo facendo più fatica. Dobbiamo ritrovare la capacità di scendere in campo e rimanere concentrati per tutta la durata del match, perché ultimamente siamo stati troppo altalenanti. La sfida di domenica ci darà anche la possibilità di prepararci alla seconda fase, che affronteremo certamente con la tranquillità legata all’avvenuto raggiungimento dell’obiettivo minimo, che era la permanenza nella categoria, ma anche e soprattutto con la voglia e la consapevolezza che mettendocela tutta, possiamo ancora conquistare un traguardo più ambizioso. Sarebbe una bellissima cosa per la società, per i tifosi e per noi stessi».
Così all'andata
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha disputato la prima delle due partite casalinghe consecutive tra le mura amiche del PalaBianchini in occasione della tredicesima e ultima giornata del girone di andata, confrontandosi con la E-Gap Stella Azzurra Roma.
Il risultato finale di 88-95 che sancisce la vittoria della formazione ospiti è l’epilogo di un match che ha visto i nerazzurri giocare una buonissima prima parte di gara, ma un secondo tempo decisamente sottotono, merito anche di un avversario che, grazie all’esperienza di molti giocatori del proprio roster, ha saputo imprimere il proprio ritmo alla sfida.
L’aspetto positivo da estrapolare da una partita che sicuramente lascia l’amaro in bocca al team latinense, è la volontà e la capacità di reagire della squadra pontina. Nel momento di maggior difficoltà, con uno svantaggio oltre le 20 lunghezze (65-88 al 33′) gli uomini di Coach Gramenzi hanno messo a segno un parziale di 14-0 riuscendo a riportarsi sul -9 (79-88 al 37′). Nei minuti finali, nonostante Latina sia riuscita ad arrivare sul -4 (86-90 a 31″ dalla sirena) non ha però potuto completare la rimonta, complice anche la precisione dalla lunetta degli avversari sul fallo sistematico.