Lunedì 7 settembre si apre ufficialmente la stagione sportiva 2020/21 della Benacquista Assicurazioni Latina Basket. La squadra, lo staff  e la dirigenza, osservando tutte le disposizioni anti Covid,  si raduneranno per dare il via alla nuova avventura che vedrà il club nerazzurro impegnato nel campionato di Serie A2 Old Wild West.

I giocatori italiani arriveranno a Latina nella corso della giornata di lunedì stesso, mentre l’arrivo dagli Usa di Brandon Gilbeck è in programma per oggi (domenica 6 settembre), a differenza dell’altro atleta statunitense Jaren Lewis che, per via di un ritardo burocratico dell’Ambasciata, arriverà in Italia in settimana. Seguiranno le visite mediche nella giornata di martedì, per poi ritrovarsi da mercoledì 9 sul parquet del PalaBianchini,  dove inizierà la prima parte degli allenamenti con il preparatore fisico Marco Ranalli.

A partire dal prossimo lunedì 14 si aggiungeranno anche le sedute di allenamento di tecnica con coach Gramenzi e lo staff tecnico: «Quest’anno sarà una

coach Gramenzi
coach Gramenzi

preparazione più lunga rispetto al passato e anche più importante – sottolinea il capo allenatore della Benacquista – Visto il difficile campionato che ci attende, con numerosi incontri infrasettimanali, non ci sarà molto tempo per preparare le partite che saranno spesso ravvicinate, quindi il lavoro che svolgeremo nel corso di questi due mesi di preseason sarà determinante e molto utile per il  prosieguo della stagione».

Il precampionato della formazione latinense sarà intenso e costellato di partite amichevoli, che prenderanno il via dal prossimo 26 settembre, quando la Benacquista si confronterà con la Stella Azzurra (new entry nel campionato di A2, dopo l’acquisizione del titolo di Roseto durante l’estate) proseguendo con lo scrimmage con la Npc Rieti (altro club di A2) in programma per il 3 ottobre. Seguiranno le 3 gare del girone di qualificazione di Supercoppa di Serie A2, fissate per domenica 11 (Latina vs Scafati), domenica 18 (San Severo vs Latina) e domenica 25 ottobre (Napoli vs Latina): «Le partite di Supercoppa saranno dei buoni allenamenti per far crescere la squadra – conferma coach Gramenzi –  Considerando che inizieranno dopo 3 settimane dall’inizio della preparazione, e che affronteremo due squadre definite da tutti tra le più forti del nostro girone, ci sarà anche la curiosità di vedere la nostra crescita e i risultati del lavoro svolto insieme fino a quel momento». La restante parte della preseason, fino alla prima giornata di campionato in programma il 15 novembre, verrà stabilita sulla base dell’esito della prima fase della Supercoppa.

 

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket