latinabasket-img

Benacquista, Musso: «Con Biella sarà una sfida dura, ma affrontare la capolista è uno stimolo in più».

Picture of Donatella Schirra

Donatella Schirra

Ufficio Stampa Latina Basket

Pubblicato il

Inizia un nuovo anno, il 2020, e la Benacquista Assicurazioni Latina Basket lo inaugura tra le mura amiche del PalaBianchini

Ancellotti vs Saccaggi nella sfida d'andata al Biella Forum
Ancellotti vs Saccaggi nella sfida d’andata al Biella Forum

dove, domenica 5 gennaio con palla a due alle ore 18:00, ospiterà la capolista del girone Ovest Edilnol Biella in occasione della sedicesima giornata del campionato di Serie A2 Old Wild West.

La formazione piemontese con i suoi 22 punti è in vetta alla classifica del girone Ovest del torneo ed è senza ombra di dubbio un temibile avversario. Biella è reduce da un passo falso sul campo di Agrigento, dove in occasione del turno precedente si è arresa con il risultato di 84-68, quindi arriverà a Latina per provare a riprendere subito il percorso interrotto in terra siciliana, costellato da 9 vittorie nelle ultime 11 gare. Per contro, la Benacquista non rimarrà certo a guardare, anzi vorrà a tutti costi lasciarsi alle spalle il periodo complicato delle ultime settimane, che ha visto gli infortuni importanti ai due lunghi del quintetto, Ancellotti e McGaughey e la necessità di sostituire quest’ultimo per via del periodo di recupero troppo lungo. In settimana, infatti, è arrivato a Latina, Mike Moore, l’ala statunitense che fino alla scorsa domenica ha giocato con la Virtus Roma in Serie A e che nella sfida con l’Edilnol Biella farà il suo esordio in maglia nerazzurra.

gramenzi-musso-raucciLatina è ancora ferma a quota 14 punti ed è reduce da 5 turni senza vittorie, per questo scenderà sul parquet pronta a lottare per invertire la rotta e per riscattare anche il risultato dell’andata (95-93 dopo un tempo supplementare) perché ciò che non manca in casa nerazzurra è la grinta e la voglia di non mollare mai, come sottolinea a chiare lettere Bernardo Musso: «La sfida con Biella sarà caratterizzata da due aspetti contrastanti. Infatti, se da un lato affrontare la capolista in un momento difficile come quello che stiamo attraversando adesso può rappresentare un ostacolo ancora più arduo da superare, dall’altro può, invece, trasformarsi in un uno stimolo ulteriore e l’eventuale successo varrebbe il doppio. Fondamentalmente il nostro periodo di crisi lo è esclusivamente dal punto di vista dei risultati, perché, per il resto, siamo in forma sia fisicamente, che mentalmente e siamo un gruppo unito, abituato a lavorare in palestra sempre con lo stesso impegno – chiarisce il numero 5 della Benacquista –musso-pepper-moore  Siamo una squadra che in certe partite ha espresso una pallacanestro efficace, anche con la stessa Biella sul loro campo, che è uno dei più difficili da espugnare, abbiamo rischiato di vincere e ci siamo arresi soltanto dopo un tempo supplementare e con uno scarto di soli 2 punti. Da mercoledì si è unito a noi anche Mike (Moore, ndr) un atleta che fisicamente salta subito all’occhio e che, siamo certi, potrà darci una buona mano a riprendere il nostro percorso. Ovviamente servirà un po’ di tempo, affinché possa integrarsi al meglio e per adattarsi al gioco e ai meccanismi, per comprendere il suo ruolo all’interno della squadra, anche se con un gruppo affiatato come il nostro e con una società come Latina, che mette tutto a disposizione, non sarà difficile inserirsi al più presto e nel modo migliore».

giovani-leoniBernardo conclude il suo intervento con un pensiero rivolto ai tifosi nerazzurri: «Con Biella sarà una sfida dura, ma sappiamo di poter contare sul supporto del nostro pubblico, che ci sostiene sempre con grande energia. Siamo dispiaciuti di non essere riusciti a regalare una vittoria ai nostri tifosi, in occasione delle ultime gare casalinghe, ma ce la metteremo tutta domenica per riuscire a vivere un momento di allegria tutti insieme».

 

 

Negli ultimi giorni l’ambiente latinense è stato al centro dell’attenzione anche per i fatti legati all’ingente squalifica (3 giornate) mariano-bruni-5sanzionata al capo allenatore della Benacquista da parte del Giudice Sportivo, a seguito del referto arbitrale relativo alla partita di domenica scorsa disputata al PalaBianchini con la Gevi Napoli, e poi riformata dalla Corte Sportiva d’Appello. Proprio in virtù della riforma, coach Gramenzi sarà regolarmente in panchina nella gara con Biella.

Il General Manager del club latinense, Mariano Bruni, si è espresso in termini chiari e determinati al riguardo: «Napoli ha conquistato i due punti giocando una buona partita, ma ai meriti dei nostri avversari, vanno sommati i nostri errori, senza dubbio, ma anche quelli della terna arbitrale, dimostratasi assolutamente non all’altezza di dirigere in modo equo. Come facilmente riscontrabile riguardando le immagini dell’intera partita di domenica scorsa, è evidente che l’arbitraggio sia stato caratterizzato da errori colossaliche non possono e non devono essere ammessi nel secondo campionato nazionale. Questo non lo accettiamo, è il momento di porre fine a certe imparzialità, alla mancanza di rispetto nei confronti di società, costituite da persone, che investono centinaia di migliaia di euro ogni anno, di tifosi appassionati che sono stanchi di sentirsi presi in giro e continuano ad assistere a scene inconcepibili. Tale situazione vanifica il duro lavoro di tutti: società, atleti, tecnici e dirigenti e questo è inaccettabile. È il momento di dire basta, siamo stanchi di dover sprecare energie per questioni che non dovrebbero esistere e che fanno perdere di vista l’obiettivo principale, che è lo sport inteso come divertimento, emozione, agonismo sportivo, aggregazione tra pubblico e squadra».

Copertura Media –

  • Aggiornamenti in tempo reale sui canali social della società
  • Link: https://www.spreaker.com/user/11626106
  • Diretta video sulla piattaforma streaming  LNP PASS (offerte promozionali in corso per abbonarsi in questa seconda metà del campionato). Avvenuta la registrazione, l’accesso alla piattaforma è immediato, con la possibilità di vedere tutte le partite della stagione, Coppa Italia, playoff e playout compresi. Link: lnppass.legpallacanestro.com. Info: lnppass@legapallacanestro.com
Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket
Logo_LNP_OWW-
Shop online a breve disponibile
T-shirt #iotifolatinabasket
Spilla in acrilico
DIMOSTRA IL TUO TALENTO