Serie A2 Old Wild West Girone Verde
Giornata 17 - domenica 15 gennaio 2023 ore 18:00 - PalaRadi
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket si accinge ad affrontare una trasferta molto difficile sul campo della Vanoli Cremona, una delle formazioni più forti del girone. La sfida di andata era finita all'overtime.
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket, in occasione della diciassettesima giornata del Campionato di Serie A2 Old Wild West, affronterà sul parquet del PalaRadi di Cremona la solida Vanoli. Palla a due alle ore 18:00 di domenica 15 gennaio 2023.
Per i nerazzurri si tratta di una trasferta ostica, che li vedrà competere con una delle squadre più forti del Girone Verde senza l’importante contributo di Capitan Fall, mentre, anche se non al top della condizione, sarà della partita Alexander Cicchetti, che in settimana a ripreso ad allenarsi con i compagni, dopo due turni di stop per via dell’influenza.
La Benacquista è ferma a quota 12 punti in classifica e dovrà mandare in scena una performance di altissimo livello per provare a tenere testa a un avversario di tale caratura.
Sul fronte opposto con 22 punti, la Vanoli, reduce dalla sconfitta subita in trasferta per
mano della capolista Cantù, scenderà in campo con un grande desiderio di rivalsa e voglia di fare bella figura di fronte ai propri tifosi.
La sfida dell’andata, disputata al PalaBianchini, era stata avvincente. Latina aveva condotto il gioco per oltre 35 minuti e portato il match all’overtime, dove però la maggiore fisicità di Cremona aveva avuto la meglio e la partita era terminata sul 73-79.
Dalla sala stampa
Le parole di coach Giuseppe Di Manno
«Affrontiamo una delle migliori squadre della Lega, imbattuta tra le mura amiche, ancora in formazione rimaneggiata. Cremona produce 78.5% punti di media a partita con 81 possessi, tirando complessivamente con il 44,5% dal campo, con il 52% da 2 punti e il 36% da 3 punti. I 19 assist di media a partita sono l’indice della qualità del gioco espresso dalla squadra di Coach Cavina, così come i 10 rimbalzi in attacco (2^ squadra della Lega)».
Così all'andata...
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha disputato la quarta giornata del Campionato di Serie A2 Old Wild West sul parquet del PalaBianchini, dove ha ricevuto la capolista Vanoli Cremona.
La Benacquista ha giocato con il cuore e con spirito di squadra, è stata avanti nel punteggio per almeno 35 minuti di gara, toccando anche la doppia cifra di vantaggio, ha difeso strenuamente nonostante la fisicità degli avversari, ha dimostrato di poter competere anche con le formazioni più forti, ha lottato con determinazione portando la sfida fino all’overtime.
Onore e merito ai nerazzurri per aver giocato una buonissima gara contro una squadra solida, profonda e strutturata per giocare un campionato di vertice e per aver giocato alla pari con l’unica formazione imbattuta del Girone Verde che occupa in solitaria la vetta del Girone Verde.
Sugli scudi lo statunitense Mike Lewis II, che ha firmato 19 punti personali (miglior realizzatore della Benacquista) catturato 3 rimbalzi e distribuito 5 assist ai suoi compagni, seguito a ruota da Ivan Alipiev, che di punti ne ha messi a referto 18 e che ha catturato anche 8 rimbalzi.
Giordano Durante
dichiarazione pre-partita
«Rispettiamo Cremona, squadra forte e costruita per vincere, ma ce la metteremo tutta per provare a vincere».
«Affrontiamo Cremona, avversario di primissima fascia, con cui all’andata avevamo tenuto bene riuscendo ad arrivare al supplementare, adesso noi non stiamo vivendo un grandissimo momento, dal punto di vista dei risultati, ma è pur vero che abbiamo avuto due assenze importanti, ora il rientro di Cicco (Cicchetti, ndr) ci darà sicuramente una mano, specialmente sotto canestro. Rispettiamo Cremona perchè è una squadra forte, costruita per vincere e che giocherà in casa dopo la sconfitta subita a Cantù, che, bisogna riconoscere, è in un momento di forma strepitosa. Sarà una partita tosta domenica, perchè loro sono forti, grossi fisicamente, solidi, ma noi ce la metteremo tutta e giocheremo la nostra partita. In settimana ci alleniamo bene, non ci risparmiamo mai, siamo sempre tutti disponibili verso i compagni, verso lo staff di allenatori per provare, tutti insieme, a risolvere alcuni problemi che abbiamo. Ovviamente vincere aiuta il morale, ma io sono convinto che lavoriamo bene, diamo sempre tutto e prima o poi i risultati arriveranno, anche perché siamo uniti e consapevoli che possiamo fare bene. Proveremo a uscire da questo periodo difficile con una vittoria a Cremona. Non sarà facile, ma noi daremo il massimo».