Giornata 22 - domenica 6 marzo 2022 - ore 18:00 - PalaBianchini
Torna in campo la Benacquista Assicurazioni Latina Basket per affrontare la prima delle tre gare consecutive in casa.
Primo avversario al palazzetto di via dei Mille, la Pallacanestro Forlì.
Dopo la sosta della scorsa domenica per via della convocazione di Aristide Mouaha con la Nazionale del Camerun, che ha fatto slittare la sfida con San Severo al prossimo 12 marzo, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket si appresta a tornare in campo per disputare 3 gare consecutive tra le mura amiche del PalaBianchini.
Il primo appuntamento in cartello, valevole per la giornata 22 del Campionato di Serie A2 Old Wild West, è con l’Unieuro Forlì, con palla a due alle ore 18:00 di domenica 6 marzo 2022.
Gli uomini guidati da Coach Gramenzi scenderanno sul rettangolo di gioco spinti dalla forte voglia di riscatto e dal desiderio di invertire il trend di questo avvio di 2022, che non ha ancora sorriso al team pontino, con la speranza di poter avere nelle proprie rotazioni anche Abdel Fall, la cui situazione sarà valutata dallo staff sanitario dopo l’ultimo allenamento di sabato.
La gara di andata, disputata lo scorso 30 novembre, aveva visto la Benacquista brillare sul campo di Forlì (66-77) conquistando il primo successo in trasferta della stagione.
Dalla sala stampa
Le parole del Coach Franco Gramenzi
«Al di là del risultato del derby di giovedì sera, Forlì rimane una delle squadre più forti. E’ molto solida e l’innesto del nuovo giocatore americano crea un’incognita, oltre che un’ulteriore difficoltà, cui dovremo reagire in campo. Di sicuro è un giocatore molto importante, in una squadra già importante. Noi siamo in un momento in cui non possiamo più sbagliare, abbiamo commesso errori in passato e perso tante partite di poco, adesso, se vogliamo toglierci dalla zona calda, dobbiamo necessariamente vincere. La partita è estremamente complessa, ma noi confidiamo anche nel supporto del nostro caloroso pubblico».
L'Avversario
Per conoscerlo meglio ...
Forlì è una squadra solida, composta da giocatori di talento e di grande esperienza e che, nonostante l’attuale posizione in classifica (16 punti) non la collochi nelle prime posizioni, sta disputando il proprio campionato con la dichiarata intenzione di raggiungere i play-off. Le partite recenti hanno visto l’Unieuro conquistare successi convincenti con San Severo e Chieti e, al di là del risultato finale, disputare una buona prestazione anche sul campo della capolista Scafati. I biancorossi, dopo esser rimasti fermi la scorsa domenica per via del posticipo del match con Ferrara, sono reduci dal combattuto derby con Ravenna, disputato nel turno infrasettimanale di giovedì 3 marzo, in cui hanno sfiorato il successo (61-58).
Nel roster della compagine forlivese domenica non saranno presenti Franco Flan (rottura del tendine d’Achille) e Djordje Pazin (operato al ginocchio nei giorni scorsi) ma farà il suo esordio in campionato il nuovo acquisto dell’Unieuro, Kalin Lucas, ingaggiato in sostituzione dell’altro statunitense Kenny Hayes, che essendo no vax, dopo il D.L. dello scorso 30 dicembre non ha più potuto giocare in Italia.
Ex dell’incontro Riccardo Bolpin, che ha vestito la maglia della Benacquista Latina nella stagione 2019/20 e Joshua Jackson, che ha militato a Forlì nella stagione 2017/18.
Todor Radonjic
Dichiarazione ufficiale
«Siamo molto carichi, pronti a scendere in campo con tutta l'energia possibile».
«È una partita importante e noi dobbiamo ottenere per forza la vittoria, sia per risollevare il morale, che per smuovere il nostro punteggio in classifica. Nel 2022 non siamo ancora riusciti a conquistare punti, e anche se Forlì, che è già una squadra solida, ha inserito un ulteriore giocatore forte, questo non condiziona la nostra voglia di riscatto. Tutte le sette sconfitte dopo la sosta, sono arrivate al termine di partite tirate in cui abbiamo lottato fino all’ultimo e che abbiamo perso con uno scarto minimo. In queste ultime due settimane abbiamo lavorato intensamente per fare quel passo in più necessario per vincere. Affronteremo Forlì a testa alta, con grande intensità e fisicità, sarà sicuramente un match difficile in cui dovremo combattere, ma niente è impossibile. Dobbiamo sfruttare queste tre gare in casa, in cui saremo sostenuti dal nostro pubblico e questa è una spinta in più. Siamo molto carichi, pronti a scendere in campo con tutta l’energia possibile».